46486 - PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA (TECNICHE DI LABORATORIO) (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Claudia Scorolli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, è in grado di ideare, pianificare ed eseguire esperimenti classici di carattere psicologico-cognitivo.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre gli studenti alle principali teorie e metodologie della psicologia ‘al servizio’ dell’agire quotidiano. Il corso prevede quindi l'approfondimento di alcuni dei temi affrontati nel corso di Psicologia Cognitiva, seguendo un approccio di tipo applicativo.

Dopo una panoramica sui paradigmi e le metodologie di ricerca in psicologia sperimentale, saranno discusse le recenti ricerche empiriche finalizzate ad esaminare i processi mentali sottostanti il comportamento umano, per capire come estraiamo dall’ambiente esterno una serie di informazioni funzionali all’azione, o come la semplice osservazione evochi un’azione potenziale verso l’oggetto osservato.

In particolare, saranno esaminate evidenze nell’ambito della prospettiva Embodied della cognizione, che ha recentemente mostrato interessanti interazioni tra funzioni cognitive ‘superiori’ (es. memoria, linguaggio, ragionamento) e sistema sensorimotorio, suggerendo che gran parte dei processi cognitivi avvengano mediante i sistemi di controllo del corpo.

Le diverse fasi del processo di ricerca (identificazione del problema; pianificazione del disegno sperimentale; raccolta dei dati; analisi e interpretazione dei risultati; divulgazione, in contesti non solo scientifici) saranno approfondite attraverso simulazioni in gruppo del lavoro sperimentale. Circoscrivendo le domande di ricerca e selezionando i metodi più adeguati (es. comportamentali; cinematici; elettrofisiologici; di realtà virtuale; soggettivi-qualitativi) si affronteranno temi centrali e attuali della psicologia cognitiva, come la relazione tra spazio, azione e parola in diversi contesti fisici e sociali di interazione, per infine interrogarsi sulle possibili implicazioni applicative.

Prerequisiti: conoscenza di base della psicologia cognitiva (‘Psicologia Cognitiva e Ergonomia’, attività formativa obbligatoria del I anno di Scienze della Comunicazione).

 

Il corso si svolgerà nel I semestre – I periodo, da martedì 22 settembre:

> martedì, mercoledì ore 15-17; giovedì ore 11-13.

Online (prime due settimane) e in presenza - Aula B, via Azzo Gardino, 23 (si vedano gli aggiornamenti di Ateneo).

 

Il programma d’esame riportato di seguito (Testi/Bibliografia) è esaustivo. I materiali su Virtuale sono SOLO per i/le frequentanti che partecipano ai lavori di gruppo e/o presentano la project proposal: NON sono quindi materiale d’esame per tutti/e gli/le altri/e studenti/sse.

Testi/Bibliografia

L’elenco dei testi potrebbe subire delle modifiche: non procedere all’acquisto prima dell’inizio del corso. Per i frequentanti, letture più specifiche si potranno concordare con la docente.

1) Manuale Gnisci, A. e Pedon, A. Metodologia della ricerca in Psicologia, il Mulino, 2016, CAP. 2; 3; 4; 5 (solo paragrafi 1, 2); 7 (solo paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7); 9 (solo paragrafi 1, 2); 10 (solo parafrafi 1, 2, 3)


[In caso di indisponibilità causa emergenza Covid: dopo aver avvisato la docente, in alternativa si può optare per il testo: McBurney D.H. e White T.L. Metodologia della ricerca in Psicologia, il Mulino, 2008; o per: Shaughnessy J.J., Zechmeister E.B., Zechmeister J.S., Amoretti G., Lanz M. e Tagliabue S. Metodologia della ricerca in Psicologia. McGraw-Hill Education, 2016]


2) Un articolo scientifico a scelta:

- Scorolli, C., Pellicano, A., Nicoletti, R., Rubichi, S., & Castiello, U. (2015) The Simon effect in action: planning and/or on-line control effects? Cognitive Science, 39, 972-991. DOI: 10.1111/cogs.12188 (disponibile online accedendo da unibo)

- Costantini, M., Ambrosini, E., Scorolli, C. & Borghi, A. (2011). When objects are close to me: affordances in the peripersonal space. Psychonomic Bulletin & Review, 18, 32-38. doi: 10.3758/s13423-011-0054-4 (disponibile online accedendo da unibo)

- Scorolli, C., Miatton, M., Wheaton, L., & Borghi, A.M. (2014). I give you a cup, I get a cup: a kinematic study on social intention. Neuropsychologia, 57, 196-204. DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2014.03.006 (disponibile online accendendo da unibo).

- Scorolli, C., Daprati, E., Nico, D., & Borghi, A.M. (2016). Reaching for Objects or Asking for them: Distance Estimation in 7- to 15-Years-Old Children. Journal of Motor Behavior, 48, 2, 183-191. DOI: 10.1080/00222895.2015.1070787 (disponibile online accedendo da unibo)

 

Articoli diversi rispetto a quelli indicati nel presente programma possono essere concordati con la docente SOLO durante il corso. Dopo la fine del corso si possono scegliere SOLO gli articoli riportati nel presente programma.

 

Altri possibili articoli, anche in italiano, sono indicati nella piattaforma Virtuale.

 

> Solo per gli studenti frequentanti:

Le slide e tutti gli altri materiali saranno disponibili nella piattaforma https://virtuale.unibo.it/


Per i frequentanti, eventuali altri articoli scientifici (rispetto a quelli indicati sopra) saranno individuati e indicati durante il corso in base agli interessi specifici degli studenti. Si segnalano in proposito le banche dati di interesse per l’ambito psicologico: http://www2.sba.unibo.it/cgi-bin/bdati/banchedati.pl?keys=Psicologia (ad es.: PsycINFO; Pubmed; Scopus; Web of science). Per articoli in italiano: Giornale Italiano di Psicologia: https://www.rivisteweb.it/issn/0390-5349 o Sistemi Intelligenti: https://www.rivisteweb.it/issn/1120-955

In caso di dubbi sull'articolo selezionato, contattare la docente.

 

 

Metodi didattici

· Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point;

· Discussione di articoli scientifici scelti sulla base degli interessi degli studenti;

· Prove pratiche e laboratori di gruppo per l’approfondimento dei paradigmi sperimentali;

· Costruzione di siti/blog di divulgazione scientifica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame (orale) sarà finalizzato a verificare il raggiungimento di una visione organica e critica dei temi affrontati a lezione.

Gli studenti frequentanti (partecipazione attiva ai lavori di gruppo) possono concordare con la docente la stesura di una project proposal (maggiori info saranno fornite durante il corso). La project proposal deve essere inviata, via mail, 10 giorni prima rispetto alla data dell’esame (tranne che per il primo appello). La project proposal sarà discussa all’esame orale, contestualmente alla bibliografia relativa e ai temi trattati a lezione. Questa modalità di esame è valida solo per i primi tre appelli, e fa riferimento a materiali concordabili con la docente solo durante il corso (non dopo la fine del corso).

I materiali selezionati (articoli) si devono fornire alla docente all’esame, in formato cartaceo o elettronico (non le traduzioni, ma esclusivamente i testi originali, pdf).


Saranno valutate con voti di eccellenza:

  • un’ottima padronanza dei contenuti acquisiti;
  • l’elaborazione critica degli stessi;
  • la proprietà e la congruità della terminologia usata;
  • l’acquisizione di una visione organica;
  • la capacità di orientamento tra i diversi orientamenti teorici e metodologici.

Saranno valutate con voti discreti:

  • una conoscenza mnemonica della materia;
  • una capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato.

Saranno valutate con voti insufficienti:

  • lacune formative e/o linguaggio inappropriato;
  • mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Scorolli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.