45188 - SOCIOLOGIA DEGLI STILI DI VITA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Monica Sassatelli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' sportiva (cod. 8037)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce definizioni e dibattiti sociologici relativi agli stili di vita contemporanei, in ambito in particolare della costruzione dell’identità tra etica del lavoro e attività del tempo libero, stili di consumo e culture del gusto. - è in grado di effettuare un’analisi critica di fenomeni quotidiani a partire dalle teorie sociologiche sugli stili di vita.

Contenuti

Il corso introduce alla sociologia degli stili di vita, concentrandosi sugli aspetti relativi alla cultura e al cambiamento culturale nella società contemporanea. Il corso si articola in due parti. Nella prima parte viene esposto l’approccio sociologico relativo ai processi di socializzazione e costruzione dell’identità, analizzando sia le principali teorie sia esempi di ricerche su fenomeni contemporanei. Nella seconda parte ci si concentra in particolare su due tendenze correlate che hanno un impatto particolarmente significativo sugli stili di vita: globalizzazione e digitalizzazione. L’interconnessione globale e la diversità culturale che l’accompagna richiedono riflessioni specifiche sulla creazione e gestione dei significati che orientano vita quotidiana e scelte di vita. Inoltre la crescente tendenza a ‘vivere online’ porta nuova rilevanza e necessità di riformulazione dei concetti chiave per interpretare la vita di relazione, come quelli relativi alla presenzatione del sé, al controllo sociale e al ruolo del corpo.

Testi/Bibliografia

Per poter sostenere l'esame è necessario lo studio dei seguenti testi:

Z. Bauman, L’arte della vita, Laterza, 2009.

U. Hannerz, La diversità culturale, Il Mulino, 2001.

L. Paccagnella, A.Vellar, Vivere Online. Identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino 2016.

G. Simmel, La metropoli e la vita dello spirito, Armando, 1995.

A lezione verranno indicati testi per approfondire temi specifici in percorsi individuali. Per una lettura introduttiva e per chiarimenti durante lo studio si consiglia di consultare L. Berzano, C. Genova, Sociologia dei lifestyles, Carocci, 2011

Metodi didattici

Lezioni frontali della docente, seminari di discussione collettiva ed esercitazioni pratiche in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Gli studenti frequentanti possono concordare con la docente un elaborato scritto (indicativamente 30.000battute/4500 parole max) da consegnare prima dell’appello e da discutere oralmente. Nella discussione orale verrà valutata anche la preparazione dei testi previsti dalla bibliografia dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno discussi criticamente i testi proposti per l'esame. Saranno inoltre esaminati oggetti, pratiche e rappresentazioni caratterizzanti specifici lifestyles contemporanei.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Sassatelli