45009 - LABORATORIO DI BOTANICA SISTEMATICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marta Galloni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di inquadrare in un'ottica storica i sistemi di classificazione che ordinano la biodiversità vegetale in una gerarchia tassonomica; consegue, inoltre, la capacità di identificare le specie vegetali più diffuse in regione, utilizzando chiavi analitiche dicotomiche interattive o tradizionali basate su caratteri diagnostici morfologici macro- e microscopici. Lo studente possiede inoltre una conoscenza approfondita dei concetti chiave e delle metodologie di analisi ed intervento nel campo della protezione delle specie vegetali. Il corso, prevalentemente pratico, prevede esercitazioni in aula e laboratori in campo.

Contenuti

La denominazione e il contenuto dell'insegnamento potranno subire modifiche per esigenze didattiche

Principi di Sistematica vegetale. Struttura gerarchica delle classificazioni e categorie tassonomiche. Campionamento di organismi vegetali: visite guidate con prelievo di campioni. Rilevamento di caratteri diagnostici macroscopici e microscopici. Identificazione di taxa mediante chiavi analitiche computerizzate e/o classiche.

Caratteri fiorali delle principali famiglie di angiosperme. Diagrammi e formule fiorali. L’erbario: tecniche di preparazione e conservazione dei campioni. Utilità storica e scientifica delle collezioni di exsiccata.

Testi/Bibliografia

S. Pignatti (1982) "Flora d'Italia" Edagricole

S. Pignatti (2017-2019) "Flora d'Italia" Edagricole

FloraGator: a web-based, multiple-entry key for flowering plant family identification (http://hort.ifas.ufl.edu/floragator/key.html)

Dryades project (www.dryades.eu)

Leafsnap: an electronic field guide (http://leafsnap.com/)

Pl@ntNet: Plant observation and interactive identification (www.plantnet-project.org)

Distribuzione on-line del materiale didattico

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e conferenze.

Raccolta di materiale in campo.

Escursioni didattiche ed esercitazioni pratiche.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- conoscenza dei principi di Sistematica vegetale (rappresentazione dei Sistemi di classificazione mediante Scale, Mappe, Alberi, significato evolutivo dei Dendrogrammi filogenetici) e della struttura gerarchica delle classificazioni e categorie tassonomiche

- capacità di collocare organismi vegetali nei diversi ranghi gerarchici di un sistema di classificazione in base alla loro storia evolutiva e di identificare campioni vegetali fino al rango tassonomico di specie, utilizzando chiavi dicotomiche cartaceae o interattive

- capacità di descrivere i caratteri fiorali tramite formule e diagrammi, e di riconoscere le principali famiglie di angiosperme

La prova d'esame, valutata in trentesimi, prevede una parte pratica (identificazione e descrizione di specie vegetali), la presentazione di un erbario originale (di almento 10 campioni) e una discussione orale.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni Power-Point.

Materiale delle collezioni dell'Erbario e Orto Botanico di Bologna.

Attrezzatura per esercitazioni in laboratorio e in campo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marta Galloni

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.