42568 - PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Roberto Caterina
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - apprende le principali teorie della percezione, con particolare riguardo alle ricerche sulla percezione degli oggetti, della distanza, dei colori e del movimento; - conosce e comprende le problematiche dell'estetica sperimentale, lo studio del ritratto e della caricatura; - consegue una conoscenza di base sulle più recenti ricerche di psicologia della percezione e sul loro valore applicativo nei campi dell'ergonomia, del design e della fruizione delle opere artistiche.

Contenuti

Il corso insegna le principali teorie e le più importanti ricerche sperimentali riguardanti i processi sensoriali e percettivi; le basi fisiche e fisiologiche della percezione, la percezione del movimento e dei colori; le illusioni percettive; il rapporto tra processi percettivi ed emotivi nella definizione ed interpretazione dell'ambiente fisico e sociale umano.

Il corso illustra anche le teorie dell'espressione facciale e del ritratto e trasmette i fondamenti delle arti terapie e delle ricerche sulla regolazione delle emozioni.

 

 

Testi/Bibliografia

1) Maffei, L. e Fiorentini, A., Arte e cervello, Bologna: Zanichelli, 1995.

2) Rookes, P.; Willson, J., La percezione, Bologna: il Mulino, 2002

3) Gombrich, E.H., Hochberg, J. e Black, M., Arte, percezione e realtà. Torino: Einaudi, 1978.

 

Testi consigliati: 1)Bressan, P., Il colore della luna. Come vediamo e perché, Laterza: Bari, 2007. 2)Caterina, R., Che cosa sono le artiterapie, Carocci: Bologna, 2005.

 

Il libro di Rookes e Willson è presente nel materiale didattico. NELLA SCHERMATA GENERALE DI UNIBO SOTTO STUDENTI ANDARE A MATERIALI DIDATTICI RICERCA PER DOCENTE, TUTTI GLI ANNI ACCADEMICI, SCARICARE IL FILE ROOKSEWILLSON. IL FILE PUO' ESSERE SCARICATO DAI SOLI STUDENTI DI UNIBO E PUO' ESSERE UTILIZZATO SOLO PER LA PREPARAZIONE DIDATTICA PERSONALE.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali . Presentazioni in ppt e discussioni di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti (almeno i 2/3 delle lezioni) si prevedono tre distinti momenti di verifica:

1) un test a scelta multipla dopo le lezioni sulla parte generale fatto di 12 domande con 4 possibilità di risposte di cui una sola corretta. La valutazione avverrà su una scala corrispondente a 30l, 12 domande esatte; 30, 11 esatte; 28, 10 esatte; 27, 9 esatte; 26, 8 esatte; 24, 7 esatte e 22, 6 esatte. Sotto questa soglia il test non è superato e lo studente non può fare le altre prove previste per gli studenti frequentanti: 2 o tre items di questo testo come prova sarà messo nel materiale didattico prima dell’inizio delle lezioni.

2) una presentazione in piccoli gruppi da 3 a 6 studenti in data da concordarsi dopo la fine delle lezioni: la presentazione in ppt riguarderà un argomento del corso, ognuno dei partecipanti dovrà dare un apporto individuale ben identificabile. La prova avrà un tempo prestabilito e sarà da me supervisionata sia per l'argomento prescelto sia per l'eventuale bibliografia. La valutazione di questa prova sarà di tipo qualitativo e comparativo rispetto al lavoro fatto dagli altri gruppi. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della psicologia della percezione saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della psicologia della percezione e il non discostarsi da quanto già esposto nel corso delle lezioni, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della psicologia della percezione condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della psicologia della percezione non potranno che essere valutati negativamente;

3) Una relazione individuale in qualità di discussant sulla presentazione fatta da un altro gruppo oppure un colloquio individuale sugli argomenti trattati a lezione. La valutazione di questa prova si atterrà ai criteri valutativi qualitativi prima espressi al punto 2.

La complessiva valutazione dell’esame per frequentati comporterà il superamento di tutte e tre le prove e sarà data dalla media dei giudizi conseguiti nelle tre prove arrotondati per eccesso.

Per gli studenti non frequentanti (o per gli studenti frequentanti che preferiscono questo tipo di verifica) si procederà ad una prova scritta articolata in 3 domande "aperte" (75 minuti tempo massimo, nessuna possibilità di consultare appunti o testi durante la prova). Le domande riguardano i testi indicati in programma. Una scala di valutazione è stata predisposta per giudicare le singole risposte che ricalca i criteri qualitativi prima esposti al punto 2 dell’esame per frequentanti. Il voto complessivo è dato dalla media delle singole risposte, con alcuni meccanismi correttivi in caso di mancanza di uno o due risposte.
In via sperimentale e per il solo appello di giugno 2019 verrà proposta una prova scritta a scelta multipla sui testi d’esame per gli studenti non frequentanti di 20 domande (con attribuzione di punti positivi da 20 a 11 risposte esatte convertiti nella scala da 30 e lode a 18 (per un esempio di tale prova si veda quanto detto al punto 1 dell’esame per frequentanti) con un’eventuale integrazione orale per chi ha conseguito almeno 27 (17 risposte esatte) con una aggiunta (ma anche una diminuzione) fino a un massimo di 3 punti sul punteggio conseguito.

Bisogna prenotarsi utilizzando la lista on line "almaesami" a partire da circa 15 giorni prima dell'appello fino al giorno precedente all'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Animazioni al pc, diapositive e presentazioni ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Caterina