41822 - CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA E SPERIMENTALE (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Cucco
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le tendenze creative che hanno contraddistinto, anche in prospettiva storica, il cinema documentario e sperimentale; - conosce le modalità produttive e distributive del cinema non-fiction; - colloca le principali esperienze riconducibili al campo del cinema sperimentale e documentario nell'ambito più esteso della storia del cinema.

Contenuti

La prima parte del corso è dedicata al cinema documentario. Nel dettaglio, il corso ricostruisce la storia del documentario sin dalle sue origini per poi osservarne criticamente le evoluzioni subite nel tempo. La ricostruzione proposta considera il panorama internazionale e si sofferma di volta in volta sulle aree geografiche che, in determinati momenti, hanno visto fiorire tendenze, movimenti, o prodotti di significativa rilevanza per evoluzione del genere. Particolare attenzione sarà poi prestata al contesto italiano.

L’analisi storia del genere documentaristico sarà affiancata non solo da un’analisi stilistico-testuale, ma anche da una riflessione sulle modalità produttive e di circolazione dei documentari e sui suoi canali di circolazione. Un costante confronto sarà mantenuto con il cinema di finzione a livello di rapporto con la realtà, stile e dinamiche industriali. 

La seconda parte del corso, invece, indaga l’ambito del cinema sperimentale. Quest’anno il focus sarà sulla produzione di film indipendenti, al di fuori dei principali circuiti produttivi. L'analisi verterà su alcuni casi di studio che si sono segnalati per aver adottato pratiche innovative e sperimentali (es. crowdfunding).

 

Filmografia essenziale

-Nanook l'eschimese (Robert J. Flaherty, 1922)

-L'uomo con la macchina da presa (Dziga Vertov, 1929)

-Comizi d'amore (Pier Paolo Pasolini, 1964)

-The Blair Witch Project (Daniel Myrick & Eduardo Sanchez, 1999)

-Bowling a Columbine (Michael Moore, 2003)

 

Testi/Bibliografia

Per la parte sulla cinematografia documentaria:

Bertozzi M. (2008), Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell’altro cinema. Venezia, Marsilio. 

Dottorini D. (2013), Per un cinema del reale. Forme e pratiche del documentario italiano. Udine, Forum Edizioni.

Formenti C. (2014), Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario. Milano-Udine, Mimesis.

Lasagni MC. (2014), Nanook cammina ancora. Il cinema documentario, storia e teoria. Milano, Bruno Mondadori.

Nichols B. (2014), Introduzione al documentario – Nuova edizione. Milano, Il Castoro.

Per la parte sulla cinematografia sperimentale:

Cucco M. (2016), Il valore del baratto. "In grazia di Dio" e il rinnovamento delle pratiche produttive italiane. In "Comunicazioni sociali", 38(3): 437-444.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali con il supporto di slide e filmati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una verifica orale, nel corso della quale sarà accertata la conoscenza da parte dello studente delle nozioni di base relative alla cinematografia documentaria e sperimentale.

Per i frequentanti, il materiale di studio consiste in: a) slide del docente; b) appunti presi a lezione; c) l'articolo "Il valore del baratto" di M. Cucco (cfr. Bibliografia).

Per i non frequnetanti, il materiale di studio consiste consiste in a) i testi di M.C. Lasagni (2014) e B. Nichols (2014); b) filmografia; c) i capitoli 1, 2, 4, 9 del libro "Il mockumentary" di C. Formenti (cfr. Bibliografia), disponibile in biblioteca come oggetto digitale; d) l'articolo "Il valore del baratto" di M. Cucco (cfr. Bibliografia) disponibile alla sezione "Materiale didattico".

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, la capacità di orientamento nella storia del documentario, nonché la capacità di collegare la storia del documentario al contesto sociale e culturale saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, come una scarsa conoscenza della storia del documentario, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.

Per sostenere l’esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all’appello con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.

Strumenti a supporto della didattica

Slide proiettate dal docente che verranno messe a disposizione degli studenti al termine delle lezioni; video di documentari e film rilevanti a fini del corso che verranno mostrati durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Cucco

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.