41669 - TOSSICOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEGLI ALIMENTI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Patrizia Hrelia
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sabrina Angelini (Modulo 1) Patrizia Hrelia (Modulo 2) Saverio Savini (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base dei meccanismi di tossicità degli xenobiotici ai fini della loro sicurezza espositiva. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere i meccanismi dell'azione tossica, - comprendere gli effetti interattivi con altri xenobiotici, - conoscere i principi della valutazione del rischio associato all'esposizione.

Contenuti

MODULO "TOSSICOLOGIA" (Prof. Sabrina Angelini)

Fondamenti di Tossicologia - Principi e scopi della Tossicologia. L'ambiente e gli alimenti come fonti di sostanze tossiche. Definizioni e significato di azzardo, rischio e sicurezza. Basi per la classificazione generale di un effetto tossico, relazione dose-risposta. – Meccanismi generali di tossicità e fattori condizionanti gli effetti tossici - Assorbimento, distribuzione ed escrezione di una sostanza tossica. - Induzione e inibizione enzimatica. Polimorfismi genetici. - Disfunzione cellulare e tossicità. Riparazione errata e tossicità.

Meccanismi di tossicità - Meccanismi di danno cellulare: necrosi ed apoptosi. Stress ossidativo.Tossicità genetica: meccanismi di tossicità, principali eventi mutazionali e loro impatto, fattori condizionanti gli effetti tossici, agenti genotossici. – Cancerogenesi chimica: caratteristiche del processo cancerogenetico, meccanismi d'azione e classificazione dei cancerogeni chimici (inizianti, promoventi, co-cancerogeni, cancerogeni genotossici ed epigenetici, classificazione IARC). – Meccanismi adattativi.

Tossicologia d'organi e sistemi - Tossicità renale: natura e sede degli effetti tossici, meccanismi di tossicità renale, principali xenobiotici tossici a livello renale. – Tossicità epatica: natura e sede degli effetti tossici, tipi di lesioni epatiche, sostanze epatotossiche. – Tossicità a livello del sistema respiratorio: natura e sede degli effetti tossici, meccanismi di tossicità e fattori condizionanti, principali sostanze tossiche per il sistema respiratorio. – Tossicità a livello del sistema immunitario: costituenti principali del sistema immunitario, sostanze immunotossiche. – Tossicità a livello del sistema nervoso: organizzazione del sistema nervoso, meccanismi di neurotossicità, neurotossine. Tossicità a livello del ciclo riproduttivo: ciclo riproduttivo, natura degli effetti tossici e meccanismi d'azione, sostanze reprotossiche. – Tossicità cutanea: struttura e funzione della cute, irritazione, corrosione, sensibilizzazione, fototossicità e fotosensibilizzazione.

Effetti tossici di metalli, di tossici ambientali, di pesticidi, di tossine naturali, di solventi e vapori, delle radiazioni ionizzanti, di additivi e contaminanti alimentari.

 

MODULO "VALUTAZIONE DEL RISCHIO" (Prof. Patrizia Hrelia)

Valutazione del rischio tossicologico: identificazione e caratterizzazione del rischio, determinazione di livello di effetto (DL50, CL50, NOAEL, LOAEL, ED10, LED, BMD), MOE – Definizione dei limiti di sicurezza espositiva (ADI, RfD), Soglia di Allarme Tossicologico - TTC. -  Gestione del rischio. - Percezione del rischio.

Discussione di casi studio relativi a contaminanti ambientali e alimentari.

 

MODULO "RISCHIO DA SOSTANZE E PREPARATI PERICOLOSI" (Prof. Saverio Savini)

Criteri per la classificazione, etichettatura ed imballaggio di sostanze e preparati pericolosi (Direttiva CEE 67/548 e GHS/CLP);

Il Regolamento REACH (Regolamento CE 1907/2006): procedure previste per la registrazione e valutazione del rischio di sostanze chimiche per la salute e per l'ambiente;

Modalità di redazione delle schede dati di sicurezza.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico fornito nel sito dedicato e gli appunti presi a lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame.

Come riferimento, lo studente può approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

Casarett & Doull -Elementi di Tossicologia ( a cura di Hrelia P e Cantelli Forti G), Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2013

C.L. Galli, E. Corsini, M. Marinovich - Tossicologia - Piccin, Padova, 2004.

Il materiale didattico è reperibile tramite username e password su IOL

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria per il 70% delle ore di lezione ed è fondamentale nel processo di apprendimento dell'insegnamento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- conoscere i principi generali che regolano la tossicità correlata alla presenza di xenobiotici negli alimenti e nell'ambiente;

- comprendere i meccanismi di tossicità e gli effetti tossici delle principali classi di agenti chimici negli alimenti e nell'ambiente;

- conoscere i diversi approcci per la valutazione del rischio, l'identificazione dei valori soglia e il calcolo dei limiti espositivi;

- conoscere le normative REACH e CLP

La verifica dell'apprendimento per il Modulo 1 e per il Modulo 2 avviene attraverso prove orali distinte, ache verteranno su argomenti inerenti gli obiettivi del Corso. Per il Modulo 3 sarà prevista una verifica scritta con quesiti a risposta multipla. Questa verifica scritta deve essere sostenuta prima delle prove orali relative ai Modulo 1 e 2. Al voto finale concorreranno le votazioni ottenute, in proporzione al numero di crediti, in tutte le prove.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Per ottenere il materiale didattico: Insegnamenti OnLine https://iol.unibo.it

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Hrelia

Consulta il sito web di Sabrina Angelini

Consulta il sito web di Saverio Savini

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.