- Docente: Patrizia Hrelia
- Crediti formativi: 10
- SSD: BIO/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Sabrina Angelini (Modulo 1) Patrizia Hrelia (Modulo 2) Saverio Savini (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base dei meccanismi di tossicità degli xenobiotici ai fini della loro sicurezza espositiva. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere i meccanismi dell'azione tossica, - comprendere gli effetti interattivi con altri xenobiotici, - conoscere i principi della valutazione del rischio associato all'esposizione.
Contenuti
MODULO "TOSSICOLOGIA" (Prof. Sabrina Angelini)
Fondamenti di Tossicologia - Principi e scopi della Tossicologia. L'ambiente e gli alimenti come fonti di sostanze tossiche. Definizioni e significato di azzardo, rischio e sicurezza. Basi per la classificazione generale di un effetto tossico, relazione dose-risposta. – Meccanismi generali di tossicità e fattori condizionanti gli effetti tossici - Assorbimento, distribuzione ed escrezione di una sostanza tossica. - Induzione e inibizione enzimatica. Polimorfismi genetici. - Disfunzione cellulare e tossicità. Riparazione errata e tossicità.
Meccanismi di tossicità - Meccanismi di danno cellulare: necrosi ed apoptosi. Stress ossidativo. – Tossicità genetica: meccanismi di tossicità, principali eventi mutazionali e loro impatto, fattori condizionanti gli effetti tossici, agenti genotossici. – Cancerogenesi chimica: caratteristiche del processo cancerogenetico, meccanismi d'azione e classificazione dei cancerogeni chimici (inizianti, promoventi, co-cancerogeni, cancerogeni genotossici ed epigenetici, classificazione IARC). – Meccanismi adattativi.
Tossicologia d'organi e sistemi - Tossicità renale: natura e sede degli effetti tossici, meccanismi di tossicità renale, principali xenobiotici tossici a livello renale. – Tossicità epatica: natura e sede degli effetti tossici, tipi di lesioni epatiche, sostanze epatotossiche. – Tossicità a livello del sistema respiratorio: natura e sede degli effetti tossici, meccanismi di tossicità e fattori condizionanti, principali sostanze tossiche per il sistema respiratorio. – Tossicità a livello del sistema immunitario: costituenti principali del sistema immunitario, sostanze immunotossiche. – Tossicità a livello del sistema nervoso: organizzazione del sistema nervoso, meccanismi di neurotossicità, neurotossine. Tossicità a livello del ciclo riproduttivo: ciclo riproduttivo, natura degli effetti tossici e meccanismi d'azione, sostanze reprotossiche. – Tossicità cutanea: struttura e funzione della cute, irritazione, corrosione, sensibilizzazione, fototossicità e fotosensibilizzazione.
Effetti tossici di metalli, di tossici ambientali, di pesticidi, di tossine naturali, di solventi e vapori, delle radiazioni ionizzanti, di additivi e contaminanti alimentari.
MODULO "VALUTAZIONE DEL RISCHIO" (Prof. Patrizia Hrelia)
Valutazione del rischio tossicologico: identificazione e caratterizzazione del rischio, determinazione di livello di effetto (DL50, CL50, NOAEL, LOAEL, ED10, LED, BMD), MOE – Definizione dei limiti di sicurezza espositiva (ADI, RfD), Soglia di Allarme Tossicologico - TTC. - Gestione del rischio. - Percezione del rischio.
Discussione di casi studio relativi a contaminanti ambientali e alimentari.
MODULO "RISCHIO DA SOSTANZE E PREPARATI PERICOLOSI" (Prof. Saverio Savini)
Criteri per la classificazione, etichettatura ed imballaggio di sostanze e preparati pericolosi (Direttiva CEE 67/548 e GHS/CLP);
Il Regolamento REACH (Regolamento CE 1907/2006): procedure previste per la registrazione e valutazione del rischio di sostanze chimiche per la salute e per l'ambiente;
Modalità di redazione delle schede dati di sicurezza.
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico fornito nel sito dedicato e gli appunti presi a lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame.
Come riferimento, lo studente può approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
Casarett & Doull -Elementi di Tossicologia ( a cura di Hrelia P e Cantelli Forti G), Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2013
C.L. Galli, E. Corsini, M. Marinovich - Tossicologia - Piccin, Padova, 2004.
Il materiale didattico è reperibile tramite username e password su IOL
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per il 70% delle ore di lezione ed è fondamentale nel processo di apprendimento dell'insegnamento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- conoscere i principi generali che regolano la tossicità correlata alla presenza di xenobiotici negli alimenti e nell'ambiente;
- comprendere i meccanismi di tossicità e gli effetti tossici delle principali classi di agenti chimici negli alimenti e nell'ambiente;
- conoscere i diversi approcci per la valutazione del rischio, l'identificazione dei valori soglia e il calcolo dei limiti espositivi;
- conoscere le normative REACH e CLP
La verifica dell'apprendimento per il Modulo 1 e per il Modulo 2 avviene attraverso prove orali distinte, ache verteranno su argomenti inerenti gli obiettivi del Corso. Per il Modulo 3 sarà prevista una verifica scritta con quesiti a risposta multipla. Questa verifica scritta deve essere sostenuta prima delle prove orali relative ai Modulo 1 e 2. Al voto finale concorreranno le votazioni ottenute, in proporzione al numero di crediti, in tutte le prove.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.
Per ottenere il materiale didattico: Insegnamenti OnLine https://iol.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Hrelia
Consulta il sito web di Sabrina Angelini
Consulta il sito web di Saverio Savini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.