41301 - INFERENZA STATISTICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Patrizia Agati
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i temi fondamentali dell'inferenza statistica. In particolare lo studente è in grado di: -definire e controllare una ipotesi statistica parametrica per semplici problemi -derivare uno stimatore e valutarne le proprietà -costruire stime intervallari

Contenuti

Campionamento casuale. Spazio campionario, variabili aleatorie campionarie e loro distribuzione

Funzione di verosimiglianza

Stima parametrica puntuale: stimatori e loro proprietà; metodo della massima verosimiglianza

Stima per intervalli

Controllo di ipotesi statistiche: test di significatività e test di ipotesi semplici e composte

Test parametrici e non parametrici per il confronto tra medie, tra frequenze, tra varianze, tra distribuzioni

Testi/Bibliografia

Appunti di lezione del docente on line

G. Cicchitelli, Statistica: principi e metodi, Pearson, Milano, 2012

A. Montanari, P. Agati, D.G.Calo, Statistica con esercizi commentati e risolti, CEA, 1998

Metodi didattici

Lezioni frontali, accompagnate da esercitazioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prenotazione su Almaesami

Per poter sostenere l'esame è necessario aver preventivamente effettuato l'iscrizione secondo le regole e le scadenze precisate nella procedura ALMAESAMI (https://almaesami.unibo.it/ ).

Struttura della prova e modalità di erogazione

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale, entrambe obbligatorie, da svolgere in presenza.

La prova scritta, che prevede domande aperte e/o a risposta multipla, propone esercizi e quesiti di calcolo e ragionamento.

La prova orale è volta a valutare la comprensione e l'assimilazione dei concetti e degli strumenti dell'inferenza statistica.

Graduazione dei voti e giudizi di valutazione

Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

18-23: preparazione sufficiente ma relativa ad un numero ristretto di contenuti previsti dal programma di insegnamento;

24-27: preparazione adeguata ma con lacune rispetto ai contenuti previsti dal programma di insegnamento;

28-30: approfondita padronanza di tutti i contenuti previsti dal programma di insegnamento;

30L: conoscenza eccellente dei contenuti previsti dal programma di insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni proiettate in aula, dispense integrative ed esercitazioni saranno messe a disposizione sulla Piattaforma Virtuale durante lo svolgimento delle lezioni  (https://virtuale.unibo.it/).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Agati

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.