39508 - TIROCINIO CLINICO 3

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Valentina Genovese
  • Crediti formativi: 25
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del periodo di tirocinio possiede un'ampia gamma di conoscenze che gli permettono di applicare in autonomia il trattamento logopedico più idoneo. Individua i bisogni della persona nelle diverse fasi della vita, attaverso una valutazione di dati clinici che considerano le modificazioni cognitive, funzionali della comunicazione. Agisce in modo coerente con i principi etici, deontologici e disciplinari. Riconosce e rispetta il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'èquipe assistenziale, stabilendo relazioni collaborative, interagisce e collabora attivamente con èquipe multiprofessionali al fine di programmare e gestire interventi riabilitativi inter-multidisciplinari. Sa gestire la relazione con i familiari del cittadino.

Contenuti

  • applicare valutazioni, elaborare ed interpretare dati rilevanti, al fine di evidenziare potenzialità e deficit
  • formulare il bilancio logopedico integrando i diversi profili valutativi
  • individuare i bisogni riabilitativi logopedici dell’utente
  • analizzare le risorse disponibili
  • scegliere i criteri e i tempi di verifica
  • scegliere le attività terapeutiche di intervento logopedico
  • saper redigere un piano di trattamento
  • proporre, applicare e adattare le attività terapeutiche logopediche all’utente
  • coinvolgere i caregivers nel conseguimento degli obiettivi riabilitativi, attraverso il counselling
  • comprendere l’interazione tra i vari operatori per favorire la partecipazione e l’integrazione dell’utente nel contesto sociale
  • valutare in itinere al termine dell’intervento terapeutico gli effetti del proprio operato e confrontare i risultati ottenuti con gli obiettivi prefissati, evidenziando eventuali risultati non attesi e modificando se necessario le proprie azioni
  • eseguire ricerche bibliografiche in relazione ai disturbi trattati

Testi/Bibliografia

Bielli, Brugnoli, Saiani “Documento di indirizzo sulla valutazione dell’apprendimento delle competenze professionali acquisite in tirocinio dagli Studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie” Med. Chir.53, 2347 -2354,2011

Castagna, De Cagno, Di Martino, Lovato, Pierro, Razzano, Rossetto, Vernero, “Il Core Competence ed il Core Curriculum del logopedista” Springer, 2010

Federazione Logopedisti Italiani, “Il quadro dei Titoli dello Spazio Europeo dell’istruzione superiore” Prot. 171/2010

Metodi didattici

  • affiancamento dello studente ad una guida di tirocinio con relativa didattica tutoriale
  • attività per la riflessione guidata sull’esperienza di tirocinio
  • momenti di briefing e debriefing

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto dell’esame finale di tirocinio sarà costituito dalla somma delle valutazioni relative al tirocinio, alle relazioni svolte e ad una prova orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Genovese