39454 - LABORATORIO 3

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marina Collina
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marina Collina (Modulo Mod 1) Marina Collina (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso didattico lo studente possiede conoscenze e competenze per il corretto uso di strumenti e metodologie di analisi nel campo della medicina delle piante. Possiede inoltre, attraverso l’esame di casi studio, conoscenze e competenze sulla gestione di sistemi di difesa innovativi.

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento deve possedere un quadro complessivo delle principali avversità vegetali e animali delle colture tipiche dell’Italia Centro-Settentrionale con particolare riferimento agli aspetti biologici e epidemiologici di queste avversità in quanto argomenti già affrontati in corsi precedentemente svolti.

Contenuti

Il laboratorio è suddiviso in due moduli di 1 credito (= 20-25 ore) ciascuno.

Modulo 1

Processi decisionali nella difesa contro avversità animali e vegetali (totale 20 ore)

Questa parte curerà i processi decisionali che valutano il rischio di danno da artropodi e il rischio di diffusione di malattie infettive, mediante l’applicazione dei sistemi di previsione e avvertimento (es. modelli fenologici a ritardo variabile per insetti, modelli previsionali per le malattie). In particolare per la dimostrazione pratica di tali supporti alle decisioni, verranno coinvolti esperti del settore della Difesa da malattie e insetti del Servizio Fitosanitario regionale dell’Emilia-Romagna (10 ore). Verrà anche affrontato il riconoscimento “dal vivo” e la gestione delle infestanti in pieno campo (10 ore).

Modulo 2

Difesa dalle malattie delle piante (totale 22-25 ore)

Verrà affrontata l’analisi critica dello stato dell'arte nell'ambito della attuale evoluzione dei sistemi di difesa dalle malattie verso modelli sostenibili di tipo integrato e biologico.Il modulo tratterà le caratteristiche chimiche e le modalità d’azione dei fungicidi sia di sintesi che di origine naturale. Verranno quindi impostati praticamente programmi di intervento contro le principali malattie di pre-raccolta su colture di primario interesse per l'Italia centro-settentrionale (vite, pomacee, drupacee, actinidia, pomodoro, patata, cucurbitacee, frumento, barbabietola da zucchero).


Testi/Bibliografia

Fondamentale saràl'utilizzo di materiale distribuito dai docenti e anche reso disponibile nel “Materiale didattico” dei Servizi online. E’ fortemente consigliata la frequenza viste le attività pratiche previste che costituiscono principale obiettivo dei “Laboratori”.

Per la parte relativa alle malattie (presente in entrambi i moduli), si consiglia anche la consultazione di parti dei seguenti testi:

  • Matta A., Buonaurio R., Favaron F., Scala A., Scala F., 2017 – Fondamenti di Patologia Vegetale. Piccin
  • a cura di: Butturini A. e Galassi T., 2014 - Difesa fitosanitaria in produzione integrata. Edagricole

Metodi didattici

Il corso sarà tenuto da tre docenti:

Giovanni Burgio (modulo 1: 5 ore)

Marina Collina (modulo 1: 5 ore e modulo 2: 22-25 ore)

Alberto Vicari (modulo 1: 10 ore)

Il laboratorio verrà strutturato con lezioni frontali ma verranno privilegiate le esercitazioni pratiche in aula, laboratorio, serra e campo e visite didattiche.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento del laboratorio verrà effettuata attraverso lavori di gruppo per i quali verrà fornita idoneità.


Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e PC, materiale didattico, esercitazioni pratiche e viaggi di istruzione


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Collina