39424 - STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alberto Burgio
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento di Storia della filosofia contemporanea ha per oggetto l'orizzonte ancora aperto di una riflessione che, nel XX° secolo, è venuta cambiando di segno. Il suo scopo è introdurre lo studente alle tematiche di un pensiero post-metafisico le quali, mentre connotano gli ultimi sviluppi del dibattito filosofico e si prolungano nei più diversi ambiti culturali, affondano le radici nell'esperienza dell'uomo attuale. Le idee di “fine del soggetto”, di “morte di Dio”, di “superamento del fondamento”, di “denuncia del logocentrismo”, che decidono della filosofia contemporanea, e sono pure incarnate nella nostra esistenza, si troveranno, di volta in volta, al centro del corso. Lo scopo allora è di introdurre lo studente a un passato che si viene facendo valere nell’oggi. Proprio perché ha per oggetto il mondo in cui siamo coinvolti, il corso si propone di contribuire all’acquisizione di consapevolezza e di capacità critica da parte dello studente.

Contenuti

«L’astuzia della ragione»

Sulla filosofia hegeliana della storia (1)

Il primo modulo del corso prevede la lettura e il commento di luoghi essenziali delle Lezioni sulla filosofia della storia, con particolare riferimento all’«Introduzione», allo scopo di fare emergere la struttura teorica del discorso hegeliano sulla Weltgeschichte (la logica complessiva; la strumentazione concettuale; i fondamentai criteri di giudizio) e di offrirne una puntuale contestualizzazione storico-critica. 

 

Orario delle lezioni

lunedì e mercoledì ore 15-17, aula I via Zamboni 38

martedì ore 15-17, aula IV via Zamboni 38

 

Data d'inizio delle lezioni: 23 settembre 2019

Testi/Bibliografia

 

1. Testo-base

G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, a cura di Giovanni Bonacina e Livio Sichirollo, Laterza, Roma-Bari 2010

 

2. Bibliografia critica (1 testo a scelta)

F. Rosenzweig, Hegel e lo Stato (1920), il Mulino, Bologna 1976

J. Hyppolite, Introduzione alla filosofia della storia di Hegel (1949), Ets, Pisa 2016

E. Weil, Hegel e lo Stato e altri scritti hegeliani (1950), Guerini, Milano 1988

J. D’Hondt, Hegel. Philosophie de l’histoire vivante (1966), Puf, Paris 1987

S. Avineri, La teoria hegeliana dello Stato (1972), Laterza, Bari 1973

R. Bodei, La civetta e la talpa. Sistema ed epoca in Hegel (1975), il Mulino, Bologna 2004

G. Bonacina, Storia universale e filosofia del diritto. Commento a Hegel, Guerini, Milano 1989

D. Losurdo, Hegel e la libertà dei moderni, Editori Riuniti, Roma 1992

E. Cafagna, La libertà nel mondo. Etica e scienza dello Stato nei «Lineamenti di filosofia del diritto» di Hegel, il Mulino, Bologna 1998

A. Burgio, Strutture e catastrofi. Kant Hegel Marx, Editori Riuniti, Roma 2000

M. Mori, Libertà, necessità, determinismo, il Mulino, Bologna 2001

 

3. Parte istituzionale

Ai fini del colloquio d’esame è richiesta la conoscenza di autori e temi fondamentali della storia della filosofia tra Otto e Novecento.

Gli studenti possono utilizzare il manuale che preferiscono o che già possiedono, controllando che vi siano trattati tutti gli autori inclusi nell'elenco riportato sotto ed, eventualmente, integrandolo con altri manuali. Per chi non disponesse già di testi di questo tipo si suggeriscono:

Antonello La Vergata, Franco Trabattoni, Filosofia cultura cittadinanza, Rizzoli, Milano 2011;

Giuseppe Cambiano, Massimo Mori, Storia e antologia della filosofia, Laterza, Roma 1993 e seguenti;

Fabio Cioffi et al., Il testo filosofico, Milano, Mondadori 1992 e seguenti;

Lista di temi e autori da preparare in vista del colloquio d’esame

Fichte, Schelling, Hegel, Feuerbach, Marx, Schopenhauer, Kierkegaard, Comte, Mill, Spencer, Nietzsche, Freud, Bergson, Croce, Gentile, Husserl, Heidegger, Wittgenstein, Benjamin, la scuola di Francoforte, Gadamer, Sartre, Lévinas, Althusser, Foucault, Deleuze, Derrida, Habermas, Rawls.

 

Si segnala che il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non-frequentanti. Il colloquio d’esame verterà quindi anche sulla materia trattata a lezione.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione delle tematiche più cruciali in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale finale con domande attinenti ai testi d'esame. L'esame si svolge di norma presso lo studio del docente: 5.08 sede di Via Zamboni 38.

La valutazione terrà conto delle nozioni fondamentali, del livello di approfondimento e della capacità critica.

Sulla base di questi tre parametri principali si formalizzerà in una valutazione espressa in trentesimi che potrà variare secondo l'intera gamma di voti disponibili.

Voti:

18-21 livello sufficiente

22-25 livello medio

26-28 livello buono-molto buono

29-30 livello ottimo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Burgio

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.