39423 - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Annarita Angelini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Religioni Storie Culture (cod. 5890)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente/la studentessa al termine del corso ha consapevolezza avanzata della rilevanza di un approccio multidisciplinare allo studio delle religioni e sa applicare ai contesti caratterizzati da pluralismo culturale gli strumenti e metodologie di indagine appresi nell’ambito dell’insegnamento filosofico. In particolare sa interpretare i nodi significativi del pensiero europeo nei secoli XV-XVIII e individuare intersezioni con altri ambiti della cultura occidentale. Competenze circa le principali linee interpretative e storiografiche in ordine alla filosofia moderna e alla nozione di modernità consentiranno, oltre che di riconoscere le proiezioni di motivi e temi del pensiero moderno entro il dibattito filosofico contemporaneo, di procedere retrospettivamente, dall’attualità filosofica verso le matrici di temi e problemi di lungo corso."

Contenuti

    Un uomo non è una macchina… un’ipotesi non è un fatto
                       
Diderot e le ragioni dell’Illuminismo

Primo Modulo

Una concezione qualitativa della natura intesa come un organismo in perenne trasformazione, nel quale solidarizzano materia, vita e conoscenza, costituisce il tratto di maggiore novità del più versatile dei Philosophes, Denis Diderot, trascinatore della corrente dell’Illuminismo francese che prende le distanze con piena consapevolezza dalla filosofia meccanica del secolo precedente e propone un’idea di natura destinata a influire sulle concezioni del secolo successivo.

Un’idea di natura alla quale non può che corrispondere un modello di conoscenza diffidente rispetto alle astrazioni meccaniche e al riduzionismo matematico, interessato all’indagine sperimentale e capace di integrare entro il metodo della conoscenza scientifica anche i grandi spettri dell’epistemologia cartesiana e newtoniana: le ipotesi e il potenziale euristico dell’analogia.

Il primo modulo si concentrerà in particolare sulle Pensées sur l’interprétation de la nature (1753-1754) indagando nello scritto gli snodi essenziali della concezione naturalistica diderotiana e del metodo d’indagine che propone.

Il secondo modulo entrerà nel vivo della gnoseologia di Diderot, analizzata nel confronto con l’amico-avversario Jean d’Alembert, matematico e condirettore dell’Encyclopédie, obiettivo polemico del Le Rêve de D’Alembert (1769).

Testi/Bibliografia

Gli studenti sono tenuti:

a) all'analisi di 
Pensées sur l’interprétation de la nature (1753-1754); tr.it. Pensieri sull’interpretazione della natura qualunque edizione, o in lingua originale o in traduzione italiana

b) alla conoscenza di:
E. Cassirer, La filosofia dell’Illuminismo, Firenze, La Nuova Italia, 1932 (o qualunque edizione successiva)

c) alla lettura di uno a scelta (due per gli studenti che non hanno frequentato il corso) dei seguenti studi:
- P. Casini, Diderot “philosophe”, Bari, Laterza, 1962
- A.Wilson, Diderot. L’appello ai posteri, Milano, Feltrinelli, 1977
P. Quintili, Materialismes et Lumieres : philosophies de la vie, autour de Diderot et de quelques autres 1706-1789, Paris, H.Champion, 2009

 

Metodi didattici

15 lezioni
Nel corso delle lezioni saranno letti e commentati i paragrafi centrali dei Pensieri sull’interpretazione della natura e saranno esaminate le principali interpretazioni. Gli studenti sono quindi invitati a procurarsi i testi prima dell'inizio delle lezioni.

Verranno periodicamente pubblicate in AlmaDigital Library sintesi e schemi delle lezioni.
Specie per gli studenti che frequentano le lezioni è consigliato iscriversi, prima dell'inizio del corso, alla lista di distribuzione identificata annarita.angelini.Diderot; password:Diderot
Si consiglia inoltre di consultare con regolarità la pagina web della docente sulla quale saranno caricate eventuali informazioni e variazioni utili a quanti frequentano il corso.
Gli studenti frequentanti possono concordare con la docente, prima della fine del corso lavori individualizzati su argomenti specifici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Si raccomanda di avere con sé i testi in sede di esame. La prova verte principalmente sull'analisi e l'interpretazione critica delle fonti.
Gli studenti che hanno frequentato le lezioni potranno concordare lavori individualizzati (scritti o orali) su autori e tematiche relative al corso

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.

30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.

27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.

24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.

21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.

Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate

Strumenti a supporto della didattica

Il testo è strumento essenziale per potere partecipare attivamente alle lezioni. Si consiglia quindi di entrarne in possesso  prima dell'inizio delle lezioni del corso.
A conclusione di ogni "capitolo" del corso (ogni 3-6 lezioni) verranno sintetizzati e schematizzati gli argomenti e le questioni affrontate attraverso brevi presentazioni accessibili on-line previa iscrizione alla Lista di distribuzione (annarita.angelini.diderot, password:Diderot)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annarita Angelini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.