37848 - LABORATORY

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Andrea Molza
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Business and economics/economia e gestione di impresa (cod. 8965)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the laboratory students will be aware and knoledgable about the contents, methods and strategies to prepare their own resume (CV) and will have obtained the relational abilities that allow them to succesfully face business interviews.

Contenuti

Durante la prima lezione sarà presentata la mappa concettuale del percorso del Laboratory; inoltre successivamente - per tutta la durata del corso - saranno affrontati i seguenti argomenti:

-L'attuale mercato del lavoro

-Ciò che le aziende oggi vogliono, e che cosa cercano dal mercato

-Come i candidati possono presentarsi al meglio, e come possono soddisfare le richieste del mercato e delle aziende

Gli studenti devono entrare nell'ottica che "trovare un lavoro" è esso stesso un lavoro; e in quanto tale, devono comprendere (e conseguentemente prendersi cura di) tutti quegli elementi o attività che sono importanti per poter superare con successo un colloquio di lavoro.

Sarà chiesto agli studenti di lavorare sul proprio curriculum vitae; ciò che verrà insegnato è come focalizzare/definire al meglio i propri studi od esperienze di lavoro (facendoli quindi risaltare) e, viceversa, anche ciò che non dovrebbe essere inserito sul c.v.

Durante il corso, saranno invitati alcuni HR Manager e Consulenti del settore che prenderanno parte alle lezioni raccontando agli studenti la loro visione delle cose e le loro esperienze.

 

Testi/Bibliografia

Per frequentanti: tutte le slides presentate durante le lezioni, che saranno caricate sulla piattaforma online, nonchè gli appunti del corso.

Per coloro che non saranno presenti ad almeno l'80% delle lezioni (cioè i non frequentanti): oltre alle slides, anche tutto il materiale aggiuntivo che sarà caricato regolarmente sulla piattaforma online dedicata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una simulazione di un colloquio di lavoro (che potrà essere generico oppure pensato sul caso specifico della persona), durante il quale gli studenti presenteranno  il loro c.v. professionale e spiegheranno quanto appreso durante il corso.

Il c.v. dovrà essere redatto secondo il modello presentato durante il corso.

I non frequentanti, oltre alla preparazione del c.v., dovranno preparare anche tutto il materiale che si potrà trovare caricato con regolarità sull'apposita piattaforma (il materiale verrà via via caricato tra Ottobre e Dicembre).

Il c.v. dovrà essere redatto secondo il modello presentato durante il corso (e disponibile online sulla piattaforma)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Molza