- Docente: Marco Viceconti
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/34
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Ingegneria elettronica (cod. 0934)
Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 0938)
Campus di Cesena
Laurea Magistrale in Ingegneria biomedica (cod. 9243)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente si impadronisce degli strumenti computazionali avanzati per l'analisi del sistema muscolo-scheletrico intatto ed in presenza di dispositivi protesici. Impara ad integrare i dati provenienti da immagini con i modelli biomeccanici. Cross-validazione con risultati ottenuti da sperimentazione in-vitro ed in-vivo. Acquisisce comprensione teorico-pratica della meccanica dei continui e del metodo agli elementi finiti, nonché dei metodi numerici per la modellazione ad elementi finiti di problemi non lineari quali grandi spostamenti, contatto, plasticità, ecc. Familiarizza con programmi commerciali diffusamente impiegati. Sviluppa capacità di formulare e risolvere problemi di biomeccanica strutturale e funzionale.
Contenuti
- Introduzione al corso, si può predire la natura?
- Introduzione alla medicina in silico
- Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato scheletrico
- Meccanobiologia scheletrica
- Richiami di meccanica dei solidi
- Il metodo degli elementi finiti
- Credibilità dei modelli predittivi
- Digital patient: predizione resistenza scheletrica
- In silico trials: progettazione probabilistica
- In silico trials: riduzione della sperimentazione animale
- In silico trials: riduzione della sperimentazione clinica
Testi/Bibliografia
copia presentazioni usate dal docente
Metodi didattici
Lezione frontale abbinate ad esercitazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Prima di sostenere l'esame lo studente deve aver fatto tutte le esercitazioni previste, e prodotto le relative evidenze, tra inviare al docente per posta elettronica o da presentare all'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Alta interazione tra docente e studenti mediante esempi pratici e relativa discussione; partecipazione in vere sessioni sperimentali nelle quali gli studenti possono assumere un ruolo attivo nell’esecuzione degli stessi ed familiarizzare con la relativa strumentazione ed i processi di calcolo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Viceconti