37459 - STRATEGIA AZIENDALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sabrina Scarito
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti necessari per valutare e prendere decisioni strategiche, con particolare attenzione alla coerenza tra le risorse e le competenze interne, le variabili di mercato e gli obiettivi di lungo termine. Al termine del corso lo studente è in grado di definire cos’è una strategia e come può essere raggiunto un vantaggio competitivo attraverso l’analisi dell’ambiente competitivo e delle risorse e competenze. Al termine del corso lo studente comprende l’importanza dei modelli di business, delle strutture e forme organizzative e dell’innovazione tecnologica. Lo studente è in grado di definire una strategia e di valutare una strategia di business analizzandola nel suo contesto competitivo

Contenuti

- Strategia e risultati
- Struttura del settore e posizionamento dell'impresa
- Dinamiche di settore e cambiamento strategico
- Valutazione della strategia
- Valutazione della strategia nell'impresa multibusiness

Testi/Bibliografia

- Materiale didattico a cura del docente disponibile su virtuale.unibo.it

- Eventuali appunti di lezione

- R. M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, il Mulino, 2020 [ultima edizione disponibile - sesta edizione]

 

 

 

Per gli studenti il cui piano didattico preveda 8 CFU si rimanda alle indicazioni disponibili su virtuale.unibo.it

Metodi didattici

Lezioni frontali

 
 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è svolta in forma scritta.

Quesiti a risposta chiusa e aperta.

Ulteriori informazioni all'interno della piattaforma "Risorse didattiche Virtuale".

Strumenti a supporto della didattica

Testi consigliati

Slide

Altro materiale di studio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Scarito