37356 - ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Rosa Angela Ciarrocchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli elementi di base necessari per la lettura della organizzazione e della messa in rete dei servizi socio-sanitari sul territorio nonchè delle logiche di funzionamento in rapporto ai differenti obiettivi posti nell'offerta di servizi alle persone.

Contenuti

Nella prima parte del corso verrà illustrata la cornice normativa di riferimento, nazionale e regionale, entro cui i servizi sociali e socio sanitari prendono forma. Verranno delineate le principali riforme delle politiche sociali fino all'approvazione della legge nazionale ed alle modifiche del titolo V della Costituzione. Verrà illustrato il nuovo sistema di governance della Regione Emilia-Romagna previsto dal Piano Sociale e Sanitario 2017-2019, tuttora in vigore, e l'organizzazione della rete dei servizi socio-sanitari. Verranno delineati i principali aspetti identificativi di un servizio nonché le fondi di finanziamento dello stesso. La prima parte si concluderà con uno sguardo multiculturale ai servizi socio-sani in un contesto pluriculturale: equità dell'accesso, nell'utilizzo e nella qualità dei servizi con particolare riferimento alla comunicazione interculturale, nella relazione tra professionisti e cittadini;

Nella seconda parte saranno presentati ruolo, funzioni e assetti organizzativi del Servizio Sociale Territoriale nei diversi contesti istituzionali, con particolare riferimento ai temi della presa in carico, del case management e dell'integrazione socio-sanitaria a livello istituzionale, organizzativo e professionale. L’integrazione socio-sanitaria professionale sarà oggetto di focus specifici anche attraverso l’analisi di casi.

Nella terza parte verranno approfonditi ambiti tematici specifici proponendo i relativi paradigmi teorici, metodi e strumenti operativi:

1. organizzazione dei servizi e lavoro di rete: empowerment del cittadino e lavoro sociale di comunità per promuovere il benessere, la qualità e coesione sociale della collettività;

2. organizzazione dei servizi e metodologie di lavoro che contribuiscono ad attivare partecipazione attiva: progettazione partecipata, lavoro di rete, ricerca-azione

3. organizzazione dei servizi e accreditamento dei servizi socio-sanitari per anziani e disabili nella Regione Emilia-Romagna: i percorsi di miglioramento della qualità nell'esperienza USL di Bologna.

Testi/Bibliografia

Bibliografia obbligatoria per l'esame:

P.Rossi, L'organizzazione dei servizi socio-assistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Carocci Faber Editore

G. Bissolo, L. Fazzi, Costruire l'integrazione socio-sanitaria. Attori, strumenti, metodi, Carocci, Roma (Capitoli dall'1 al 15)

Slides delle Lezioni

Eventuali articoli di riviste

Bibliografia consigliata :

F.Franzoni, M.Anconelli, La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa all’organizzazione Carocci, Roma 2014 (Capitoli 1,2,3,4,5)

W. Orsi, R.A. Ciarrocchi, G. Lupi, Qualità della vita e innovazione sociale, FrancoAngeli, Milano 2009.

M. Minelli et al., Il valore della qualità nei servizi per gli anziani, FrancoAngeli, Milano 2010.   

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede un colloquio orale. L'obiettivo è quello di verificare se lo studente ha appreso i contenuti dei testi e se ha raggiunto una visione globale e organica dei temi trattati.  Lo studente non deve riferire mnemonicamente ciò che ha letto sui testi ma attraverso uno stile linguistico personale, e deve essere in grado di dimostrare che l'argomento sia stato interiorizzato ed elaborato. Deve rispondere puntualmente alle domande. Deve dimostrare padronanza espressiva e utilizzo di un linguaggio specifico e di termini professionalmente corretti.

Strumenti a supporto della didattica

Verrà reso disponibile ulteriore materiale sul sito del docente durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Angela Ciarrocchi