36666 - SEM. ETICA E POLITICA NELLA PROSPETTIVA DEGLI STUDI DI GENERE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Carla Faralli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il programma verte su temi di natura interdisciplinare e tratta aspetti teorici e di pratica civile. L’elenco dettagliato delle lezioni sarà comunicato prima dell’inizio del Seminario.

Contenuti

Donne in Italia tra XX e XXI secolo

Figure, Congiunture, Eventi, Movimenti

Nell’anno accademico 2018/2019 si svolgerà la XIV edizione del Corso di Etica e Politica in Prospettiva di Genere rivolto a studentesse e studenti universitarie/i e cittadinanza grazie alla convenzione tra Università Bologna e Associazione Orlando - Centro delle donne di Bologna.

Il corso mira a identificare tratti peculiari del pensiero e dei movimenti di donne e femministi in Italia; una trama definita dalle soggettività, dalle relazioni di genere, dall’elaborazione teorica e scientifica e dall’evoluzione giuridica promossa dall’azione di donne. Si aprirà con lezioni introduttive su storia e pensiero di donne e sul ruolo della legislazione nelle vite e nelle relazioni femminili. Si presenteranno “grandi" figure (come Montessori, De Cespedes, Morante, Campo, Lonzi, Putino, Melandri) assieme a “interni” di luoghi di vita (famiglia, studio, lavoro) invitando storiche, scienziate sociali, letterate, docenti epolitologhe a illustrarli. Per l’innovazione e il pensiero scientifico si avranno donne delle scienze fisiche, biologiche e neurobiologiche attingendo alla banca dati delle esperte nelle aree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), il database nato contro gli stereotipi di genere che sottovalutano la qualità della presenza femminile in ogni area della ricerca.

Come in passato il corso terrà conto dei mutamenti tecnologici e della loro incidenza nella vita corrente. I temi di nascita, vita e morte tessono il corso, ma saranno approfonditi con riguardo alla normativa che va dagli anni Settanta a oggi, mentre docenti e giovani studiose affronteranno le tematiche della nascita e della morte come ora si mostrano.

Occuparsi di “donne in Italia” comporta tenere in conto i contesti transnazionali allargati: si tratta di colmare una lacuna di conoscenza e di domandarsi cosa è mutato nella vita e nel pensiero delle donne nel paese, ferma restando la diversità delle vite femminili per mezzi, cultura e libertà inanni contrassegnati da mobilitazioni e prese di parola globali delle donne contro le violenze strutturali e contingenti che le colpiscono. Per questa ragione, il corso prevede anche una visita alla mostra Alza il Triangolo al cielo. Corpi, parole e spazi delle donne in mutamento, a cura di Stefania Azzarello con consulenza scientifica di Elda Guerra, nel chiostro dell’ex convento di Santa Cristina.

Le lezioni avranno luogo dall’ 8 di ottobre al 3 dicembre, il lunedì e il martedì dalle 17 alle 19, presso l’aula 6 dell’ex convento di Santa Cristina, ingresso Piazzetta Giorgio Morandi 2.

 Il corso è a cura delle professoresse Carla Faralli e Raffaella Lamberti, con la collaborazione delle dott.sse Ilaria Santoemma e Deborah Sannia.

La Biblioteca Italiana delle e Server Donne cureranno documentazione ad hoc.

www.women.it.
Contatti: carla.faralli@unibo.it; ilaria.santoemma@studio.unibo.it; deborahsannia@gmail.com;

 

Calendario corso 2018/2019

Ottobre

Lunedì 8 Presentazione del corso Carla Faralli, Raffaella LambertiIl pensiero dell’esperienza femminista in Italia, Lea Melandri.

Martedì 9 Il "passo lungo" delle donne. Maschi e femmine nelle trasformazioni socio-economiche del Paese, Arnaldo Spallacci; Presentazione della Biblioteca Italiana delle Donne, Simona Brighetti.

Lunedì 15 Storia di donne e di Femministe: il caso italiano, Elda Guerra.

Martedì 16 Maria Montessori e il suo tempo, Valeria Babini.

Lunedì 22 Testimonianze di donne dai campi di concentramento e di lavoro nazisti. La memoria è unlavoro di cura, Paola Moretti.

Martedì 23 Profughe nella guerra e nel dopoguerra del secondo conflitto mondiale, Giancarla Codrignani; Vite quotidiane di donne negli anni quaranta e cinquanta, Paola Patuelli.

Lunedì 29 Il femminismo degli anni settanta, Anna Scattigno; Il rapporto tra femminismo in talia e femminismo in Francia, Vincenza Perilli.
Segue la visita alla mostra: Alza il triangolo al cielo. Desideri, Corpi, Spazi delle donne in mutamento, a cura di Stefania Minghini Azzarello, consulenza scientifica Elda Guerra.

Novembre

Lunedì 5 Cristina Campo, Raffaella Lamberti; Carla Lonzi e il suo tempo, Laura Iamurri.

Martedì 6 Alba De Cespedes ed Elsa Morante, Maria Luisa Vezzali.


Lunedì 12 Angela Putino: pensiero ed esperienza, Laura Bazzicalupo.Martedì 13 Gruppo 100 Scienziate, Fondazione Bracco, Lo stato dei lavori, Patrizia Caraveo.

Lunedì 19 I movimenti LGBT, Elisa Arfini, Liana Borghi.

Martedì 20 Il movimento femminista italiano e le lotte per l’aborto, Ilaria Santoemma; Riprodursi e non riprodursi nel paese dei teo-con, Angela Balzano; Carte e parole: lotte per l’aborto tra archivio e biblioteca, Deborah Sannia.

Lunedì 26 Donne migranti dal Mediterraneo all’Italia, Gabriella Rossetti; Relazioni e accoglienza di donne richiedenti asilo nella nostra provincia, Loretta Michelini - Mondo Donna, coordinano Rita Alicchio e Lucia Ferrante, Gruppo Mondialità Orlando.

Martedì 27 Quadro delle vicende legislative egiuridiche in Italia riguardanti le donne Maria Virgilio, Susanna Mancini.

Dicembre

Lunedì 3 Bioetica e biodiritti a proposito di finevita, Carla Faralli.

Testi/Bibliografia

Per notizie, aggiornamenti, informazioni sulle relatrici/relatori, bibliografia di supporto e materiali didattici:

 

https://eticapoliticadigenere.wordpress.com

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, con l'ausilio di strumenti multimediali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto si svolgerà  o in forma scritta, mediante presentazione di un elaborato su un tema scelto dallo studente tra quelli trattati, o in forma orale mediante presentazione di una riflessione su uno degli argomenti oggetto del corso. In entrambi i casi la prova avrà  l'obiettivo di verificare la capacità  critica dello studente di rapportarsi a situazioni di attualità.

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le informazioni relative al corso e le eventuali comunicazioni dei docenti, nonchè eventuali materiali didattici integrativi, saranno reperibili online su https://iol.unibo.it/ oppure sul sito https://www.unibo.it/sitoweb/carla.faralli

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Faralli