35499 - BIOTECNOLOGIE DI MICROORGANISMI INDUSTRIALI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Patrizia Brigidi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Brigidi (Modulo 1) Patrizia Brigidi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie farmaceutiche (cod. 8519)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base dei processi industriali che impiegano microrganismi per la produzione di metaboliti di interesse farmaceutico. In particolare, lo studente è in grado di: - sviluppare processi produttivi per metaboliti microbici primari, secondari e per proteine ricombinanti; - sviluppare programmi di screening per l'identificazione di nuovi metaboliti microbici di interesse farmaceutico; - sviluppare strategie di miglioramento dei processi produttivi.

Contenuti

Miglioramento genetico di ceppi industriali. Produzione di metaboliti microbici primari e secondari quali aminoacidi, vitamine, enzimi, antibiotici e antitumorali. Nuovi approcci di screening per l'identificazione di nuovi antibiotici. Impiego di organismi ricombinanti per la produzione di ormoni proteici (insulina, ormone della crescita), farmaci del sistema cardiocircolatorio (streptochinasi, urochinasi, tPA), citochine, immunotossine, vaccini, biologici. Approcci di ingegneria proteica per il miglioramento delle caratteristiche farmacocinetiche di proteine ricombinanti.
Il corso di laboratorio prevede le seguenti esperienze: fermentazione di Streptomyces aureofaciens per la produzione di tetraciclina e valutazione delle rese produttive; determinazione di endotossine batteriche mediante LAL test; filogenesi molecolare.

Testi/Bibliografia

Pubblicazioni scientifiche indicate dal docente Dispense di laboratorio con la descrizione operativa delle esperienze

Metodi didattici

A lezione verranno affrontate le applicazioni e i potenziali sviluppi dell'impiego di microganismi geneticamente modificati nell'industria farmaceutica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è orale e tenderà a verificare le conoscenze apprese sull'impiego di microrganismi per la produzione industriale di farmaci

Strumenti a supporto della didattica

PC,  videoproiettore, laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Brigidi