34740 - STORIA DELLA MATEMATICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Salvatore Coen
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: MAT/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maria Giulia Lugaresi (Modulo 2) Salvatore Coen (Modulo 1) Maria Giulia Lugaresi (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Matematica (cod. 8208)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede un'approfondita conoscenza storica ed epistemologica dei principali temi-chiave della matematica e del pensiero matematico; possiede altresì una buona visione panoramica generale dell'evoluzione della matematica e del pensiero matematico; - è in grado di usare questi strumenti culturali da un punto di vista professionale, applicandoli alla 'teoria degli ostacoli' e dunque alla valutazione ed all'intervento concreto ed efficace relativo ad alcune difficoltà oggettive degli studenti nell'apprendimento della matematica; - è in grado di usare queste conoscenze per la elaborazione di materiali didattici efficaci da sperimentare in aula.

Contenuti

Primo modulo (S. Coen) = Matematica presso Sumeri, Babilonesi, Egizi: sistemi di numerazione e conoscenze di aritmetica e geometria. Pitagora e la sua scuola. Matematica greca prima di Platone. La matematica in Platone. Gli Elementi: struttura del trattato con particolare riguardo al metodo della riga e del compasso. Teoria delle proporzioni come nel quinto libro degli Elementi. Matematica ellenistica: Archimede, Apollonio, Erone, Claudio Tolomeo, Diofanto.

Secondo modulo (M.G. Lugaresi) = Cenni sull’aritmetica indiana. La civiltà islamica, origini e sviluppi. La matematica araba. L’opera aritmetica e algebrica di Al-Khwarismi. La matematica araba tra VIII e XV secolo (Abu Kamil, Al- Karagi, Al-Kashi, Omar al-Khayyam, Al-Tusi). La trasmissione della matematica araba in Occidente. Leonardo Pisano e il Liber abaci, contenuti dell’opera ed esempi tratti da essa. Cenni al Liber quadratorumdi Leonardo Pisano. Alcune proprietà della successione di Fibonacci. Le scuole d’abaco e l’opera matematica di Luca Pacioli. La nascita delle Università. Umanesimo e Rinascimento matematico. Francesco Maurolico e Federico Commandino. La matematica all’Università di Bologna. La soluzione per radicali delle equazioni di terzo grado. Scipione Del Ferro, Niccolò Tartaglia, Girolamo Cardano. Il caso irriducibile nelle opere di Cardano e Bombelli. La soluzione di Ludovico Ferrari per le equazioni di quarto grado. L’Algebradi Rafael Bombelli. L’opera matematica di Viète. Matematica e Astronomia nel Rinascimento. Le opere di Copernico, Brahe, Keplero, Galileo. I collegi dei Gesuiti e l’insegnamento di Cristoforo Clavio. La scuola galileiana. Il metodo degli indivisibili di Bonaventura Cavalieri. Gli indivisibili curvilinei di Evangelista Torricelli Vita e opere filosofiche di René Descartes. Il Discorso sul Metodo e la Géométrie. Metodi per la ricerca della normale ad una curva. La memoria di Fermat su minimi, massimi e ricerca della tangente ad una curva. Leibniz e la Nova Methodus. L’opera matematica di Newton. Il metodo delle flussioni. De quadratura curvarum. La disputa sul calcolo infinitesimale. Eredi della tradizione newtoniana e leibniziana. L’opera matematica di Eulero ed i trattati sul calcolo: Introductio in analysin infinitorum, Institutiones calculi differentialis, Institutionum calculi integralis. Il calcolo infinitesimale in Italia.

Testi/Bibliografia

Gli studenti possono trovare sul web dell' Alma Mater varie note di Storia della Matematica scritte da S. Coen per il corso.
Testi di riferimento:
Euclide, Gli Elementi, a cura di Attilio Frajese e Lamberto Maccioni. 1996.
Thomas Heath, A History of Greek Mathematics, Clarendon Press, Oxford, 1921,
Morris Kline, Storia del pensiero matematico, Einuadi Editore, 1991.

Metodi didattici

Lezioni frontali. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma vivamente consigliata per il processo di apprendimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova di esame orale. In casi particolari la commissione può concedere anche una prova scritta, La prova scritta deve essere richiesta almeno una settimana prima dell’ esame.

Strumenti a supporto della didattica

Ricerca e lettura sul web di testi di argomento storico matematico su indicazione e guida del docente. Appunti forniti dai docenti prima e dopo la lezione. Lettura e commento di alcuni brani estratti da testi matematici in versione italiana: Per il primo modulo brevi testi decifrati di tavolette e papiri antichi; traduzioni di brani dai dialoghi platonici, dagli Elementi, da testi di matematica ellenistica. Per il secondo modulo lettura e commento di alcuni brani estratti da testi matematici in traduzione italiana: Liber abaci(Pisano), Ars Magna(Cardano), Algebra(Bombelli), Geometria Indivisibilibus(Cavalieri), Discoursde la méthodee Géométrie(Descartes), Nova Methodus (Leibniz).


Orario di ricevimento

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