34313 - COSTRUZIONE DI MACCHINE T

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Dario Croccolo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Dario Croccolo (Modulo 1) Giorgio Olmi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria meccanica (cod. 0927)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo principale del corso è quello di far acquisire agli studenti nozioni di base relative all’analisi delle tensioni e delle deformazioni in strutture semplici e complesse sollecitate staticamente e dinamicamente. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riprodurre la rappresentazione grafica di un semplice sistema meccanico, definire la relazione tra gli elementi, calcolare i vincoli, disegnare i diagrammi di sollecitazione e calcolare lo stato di sollecitazione massimo dei componenti. Inoltre saranno in grado di verificare la vita a fatica di componenti meccanici semplici e di calcolare la resistenza di alcune strutture bullonate e saldate. Infine saranno in grado di selezionare i cuscinetti volventi più appropriati da posizionare come vincoli di alberi, perni e assi.

Contenuti

Analisi delle funzioni e relative sotto funzioni, rappresentazione delle relazioni cinematiche e dinamiche tra gli elementi di macchina.

Studio degli equilibri tra i corpi rigidi.

Lavoro e potenza, trasmissione del moto e dell'energia tra gli elementi. Caratteristiche morfologiche dei componenti meccanici. Analisi dei carichi agenti sui componenti meccanici. Modelli strutturali per l'analisi delle condizioni di carico e degli stati di sollecitazione. Concentrazione delle tensioni e metodi di valutazione. Tensioni residue e tensioni termiche. Modalità di collasso di componenti meccanici per danneggiamento strutturale: cedimento sotto carichi statici e dinamici. Richiami sulle ipotesi di resistenza dei materiali in caso di sollecitazioni di tipo statico.

La fatica nei materiali metallici: curve di Wöhler, diagrammi di Goodmann-Smith, diagrammi di Haigh e rette di Goodmann; effetto della finitura superficiale, delle dimensioni, del gradiente delle tensioni, delle concentrazioni delle tensioni, del materiale. Ipotesi di resistenza dei materiali in caso di sollecitazioni di tipo dinamico. Calcolo della resistenza a fatica per condizioni di carico variabile in ampiezza.

Ruote dentate cilindriche a denti dritti: modalità di verifica a flessione al piede ed a usura, sollecitazioni indotte sugli alberi. Ruote coniche a denti dritti: modalità di verifica a flessione al piede ed a usura, sollecitazioni indotte sugli alberi. Ruote dentate cilindriche a denti elicoidali: modalità di verifica a flessione al piede cd a usura, sollecitazioni indotte sugli alberi.

Collegamenti filettati e viti di manovra: calcolo statico.

Saldature: calcolo statico.

Cuscinetti a rotolamento: tipologie, criteri di scelta c di montaggio.

Testi/Bibliografia

Testi adottati

Dario Croccolo, Nicolò Vincenzi - Lezioni di fondamenti e tecnica della progettazione meccanica - Società Editrice Esulapio - Bologna - 2011

Dario Croccolo, Massimiliano De Agostinis, Giorgio Olmi - Esercizi di Coportamento meccanico dei materiali ed Elementi delle macchine - Società Editrice Esulapio - Bologna - 2013

Dario Croccolo, Massimiliano De Agostinis, Giorgio Olmi - Esercizi di Costruzione di macchine e Tecnica delle costruzioni meccaniche - Società Editrice Esulapio - Bologna - 2013


Testi di consultazione

R. Giovannozzi

“Costruzione di macchine” vol I e II

Patron, Bologna



Niemann/Winter

“Elementi di macchine” vol I

EST Springer–Verlag Berlin, Heidelberg, New York

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno affrontati i principali problemi connessi con la progettazione dei prodotti ed in particolare di alcuni componenti delle macchine. Le esercitazioni saranno collettive e dedicate all'applicazione pratica di quanto appreso a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per effetto della situazione emergenziale legata alla pandemia da Covid-19, a decorrere da Giugno 2020 e fino a data da destinarsi gli esami si svolgeranno secondo la modalità online, con l’utilizzo combinato delle piattaforme Esami On Line (EOL) e Zoom.

Modalità d’esame

Lo studente dovrà iscriversi alla lista regolarmente entro la data indicata.

NON SARANNO AMMESSI allo svolgimento della prova studenti non in lista e studenti non in regola con il pagamento delle rate d’iscrizione e/o che dovessero presentare altri impedimenti segnalati da Almaesami. Ogni studente è dunque FORTEMENTE INVITATO a VERIFICARE LA PROPRIA POSIZIONE con tempestività e, se necessario, a REGOLARIZZARLA PRIMA dell’esame stesso.

Una volta collegato ad EOL, lo studente potrà leggere, con riferimento all’appello cui è regolarmente iscritto, le istruzioni riportate in calce. Gli studenti che NON sono riusciti ad iscriversi entro i termini NON potranno accedere al materiale relativo all’appello su EOL. PER TALE RAGIONE L’ISCRIZIONE IN LISTA È RITENUTA TASSATIVA PER POTER PARTECIPARE ALL'ESAME.

Di seguito le istruzioni

  1. Cliccare sul tasto di collegamento alla Riunione Zoom (Zoom meeting) ed accedere tramite le proprie credenziali. Attendere che il sorvegliante d’aula dia accesso.
  2. Attivare la Web-Cam del computer e mostrare al sorvegliante un documento di riconoscimento ed i fogli protocollo a quadretti (o bianchi), che saranno usati durante la prova.
  3. Condividere il Desktop del proprio computer. Importante! Web-Cam e condivisione del Desktop dovranno essere attivi per l’intera durata della prova, pena l’esclusione dall’esame.
  4. Scaricare il tema dal link, cui si potrà accedere dopo l’inizio dell’esame tramite un codice di accesso.
  5. Svolgere il tema o i temi proposti utilizzando i dati di input corrispondenti al gruppo, che verrà assegnato mediante un algoritmo.
  6. Scrivere lo svolgimento del tema o dei temi d'esame sui fogli precedentemente mostrati al sorvegliante d'aula. I fogli devono essere numerati e devono contenere (ciascuno) Lettera gruppo assegnato, Cognome, Nome, numero di matricola e la firma originale.
  7. Una volta concluso lo svolgimento eseguire la scansione di tutti i fogli mediante il telefono. Allo scopo, si può utilizzare un programma per la realizzazione di documenti PDF direttamente dalla fotocamera del telefono: si consiglia di utilizzare Adobe Scan (liberamente scaricabile e fruibile, disponibile per Apple ed Android). La durata della prova è stata incrementata di 15 minuti (rispetto alle modalità in presenza), proprio per tenere conto del tempo necessario alle operazioni di scansione e caricamento.
  8. Entro la fine del tempo assegnato per svolgere la prova d'esame (180 minuti + 15 minuti aggiuntivi = 195 minuti), caricare, facendo l’upload su EOL, il file PDF creato (con le pagine in odine sequenziale) dopo averlo nominato con Lettera_Gruppo_ Cognome_Nome_numero di matricola.PDF. Per esempio, lo studente Matteo Rossi, con matricola 12345678, che abbia svolto il tema del Gruppo D, dovrà così nominare il suo file: D_Rossi_Matteo_12345678.PDF
La prova di accertamento dell'apprendimento è scritta. La prova scritta consiste nella soluzione di tre esercizi sulle tre parti principali del programma.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore. PC. Lavagna luminosa. Lavagna tradizionale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario Croccolo

Consulta il sito web di Giorgio Olmi

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.