33923 - COSTRUZIONE DI MACCHINE M

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Dario Croccolo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Dario Croccolo (Modulo 1) Stefano Fini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 5724)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce conoscenze avanzate sulla progettazione e il dimensionamento delle macchine e dei loro organi.

Contenuti

Introduzione alla progettazione meccanica: tipologia, impostazione, sviluppo e gestione del progetto. 

Teoria dei tubi di forte spessore. Calcolo dei recipienti in pressione di forte spessore. Calcolo degli accoppiamenti albero‑mozzo per attrito.

Accoppiamenti conici

Accoppiamenti albero‑mozzo di forma. Linguette ed alberi scanalati.

Teoria membranale. Calcolo dei recipienti in pressione di piccolo spessore

Ruote dentate cilindriche a denti dritti: modalità di verifica a flessione al piede ed a usura, sollecitazioni indotte sugli alberi. Ruote coniche a denti dritti: modalità di verifica a flessione al piede ed a usura, sollecitazioni indotte sugli alberi. Ruote dentate cilindriche a denti elicoidali: modalità di verifica a flessione al piede ed a usura.

Perni e spine

Elementi elastici

 

Testi/Bibliografia

Testi adottati

Dario Croccolo, Nicolò Vincenzi - Lezioni di fondamenti e tecnica della progettazione meccanica  - Società Editrice Esulapio - Bologna - 2011

Dario Croccolo, Massimiliano De Agostinis, Giorgio Olmi - Esercizi di Coportamento meccanico dei materiali ed Elementi delle macchine  - Società Editrice Esulapio - Bologna - 2013

Dario Croccolo, Massimiliano De Agostinis, Giorgio Olmi - Esercizi di Costruzione di macchine e Tecnica delle costruzioni meccaniche  - Società Editrice Esulapio - Bologna - 2013

Appunti delle leioni

 

Testi di consultazione

Pahl G., Beitz W., Feldhusen J., Grote K.-H., [http://www.springer.com/it/book/9781846283185] - A Systematic Approach, 2007, Springer, ISBN 978-1-4471-6025-0

 

Ullman G.D.

“The Mechanical Design Process”

Mc Graw-Hill, 1992.

 

Ulrich Karl T., Eppinger D.

“Progettazione e sviluppo di prodotto”

Mc Graw-Hill, 2000.

 

R. Giovannozzi

“Costruzione di macchine” vol I e II

Patron, Bologna

 

Niemann/Winter

“Elementi di macchine” vol I, II, III

EST Springer–Verlag Berlin, Heidelberg, New York

 

RC. Juvinall, K.M. Mrshek

“Fondamenti della progettazione dei Componenti delle Macchine”

Ed. ETS, Pisa, 2002

 

Gevirtz C.,

“Developing new products with TQM”

McGraw-Hill, 1994

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni frontali teoriche realizzate con l’ausilio di sistemi multimediali. Il materiale didattico viene reso disponibile alla conclusione del corso attraverso la piattaforma “AMSCampus” (http://campus.unibo.it/)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene eseguita tramite una prova scritta ed una prova orale, entrambe in presenza.

La prova scritta ha una durata di tre ore e consiste nella soluzione di tre esercizi numerici, sui seguenti argomenti.

  1. Risoluzione di un accoppiamento albero-mozzo.
  2. Scelta e verifica di un collegamento mediante molle elastiche, perni o spine o realizzato tramite ruote dentate.
  3. Verifica di un recipiente in pressione di spessore sottile.

Durante la prova scritta si può consultare qualsiasi tipo di libro e tabella. Si possono utilizzare fogli di calcolo presenti su elaboratori personali purché si parta da fogli bianchi. Tutte le formule, i vari passaggi per ottenere i risultati ed i singoli risultati numerici devono essere, comunque, riportati nei fogli di svolgimento del tema.

A ciascun esercizio viene assegnato il punteggio massimo di 10 punti su 30.

La prova risulta superata se il punteggio complessivo (dato dalla somma dei punteggi parziali) è pari ad almeno 18/30.

La prova orale ha lo scopo di verificare l’apprendimento degli argomenti teorici trattati a lezione e deve essere svolta entro i tre appelli previsti per la sessione di esami in cui è stato sostenuto lo scritto (estiva o autunnale). È consigliabile sostenere il primo appello orale disponibile al fine di potere, eventualmente, ripetere lo scritto.

In accordo con l’Art. 16, comma 5 del Regolamento Didattico, il voto conseguito nello scritto potrà essere rifiutato una sola volta.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore. PC. Lavagna luminosa. Lavagna tradizionale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario Croccolo

Consulta il sito web di Stefano Fini

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.