32731 - NEUROFARMACOLOGIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Santi Mario Spampinato
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie farmaceutiche (cod. 8519)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le basi fisiopatologiche e genetiche delle principali malattie neurodegenerative ed i rimedi terapeutici più avanzati che vengono oggi impiegati. In particolare, lo studente ha appreso il ricorso alla biotecnologie farmaceutiche per individuare terapie innovative in questo ambito. Lo studente ha anche appreso: - le basi dell’azione dei principali psicofarmaci e delle principali droghe d’abuso sulle funzioni cerebrali e a livello comportamentale; - le correlazioni tra genetica, ambiente e sviluppo delle malattie psichiatriche ed i farmaci impiegati per controllarle.

Contenuti

Metodi di ricerca in neurofarmacologia. Nuovi strumenti utilizzati per visualizzare la struttura  e le funzioni cerebrali. L'ingegneria genetica aiuta i ricercatori a porsi nuovi interrogativi.

Neurotrasmettitori cerebrali.

Abuso, dipendenza e addiction alle droghe.

Alcol. Psicostimolanti. Oppioidi. Nicotina e caffeina. Marijuana e cannabinoidi. Allucinogeni. Inalanti, gamma-idrossibutirrato, steroidi anabolizzanti.

Terapie dei disturbi affettivi.

Terapie dei disturbi d'ansia.

Terapie delle psicosi.

Terapie delle malattie neurodegenerative.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico messo a disposizione dal docente

Metodi didattici

Lezioni orali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene con una prova scritta di 3 ore. Nella prova scritta non è ammessa la consultazione di libri, appunti e supporti informatici. La prova consiste di 12 quesiti a risposta aperta sui seguenti argomenti: metodi di ricerca in neurofarmacologia nuovi strumenti utilizzati per visualizzare la struttura  e le funzioni cerebrali l'ingegneria genetica aiuta i ricercatori a porsi nuovi interrogativi neurotrasmettitori cerebrali. Terapie dei disturbi affettivi. Terapie dei disturbi d'ansia. Terapie delle psicosi. Terapie delle malattie neurodegenerative. Abuso, dipendenza e addictionalle droghe. Alcol. Psicostimolanti. Oppioidi. Nicotina e caffeina. Marijuana e cannabinoidi. Allucinogeni.

Alla prova scritta verrà assegnata una valutazione in trentesimi. La prova sarà superata se si è raggiunto un punteggio minimo di 18/30.

Per gli studenti che frequentano sono previste 2 prove parziali. La prima sugli argomenti delle prime sei lezioni, verrà svolta nella prima metà di novembre. Gli argomenti oggetto della prova sono: metodi di ricerca in neurofarmacologia nuovi strumenti utilizzati per visualizzare la struttura  e le funzioni cerebrali l'ingegneria genetica aiuta i ricercatori a porsi nuovi interrogativi neurotrasmettitori cerebrali. Terapie dei disturbi affettivi. Terapie dei disturbi d'ansia. Terapie delle psicosi. Terapie delle malattie neurodegenerative. 

 La seconda, svolta nella seconda metà di gennaio sugli argomenti delle ultime sei lezioni: Abuso, dipendenza e addiction alle droghe. Alcol. Psicostimolanti. Oppioidi. Nicotina e caffeina. Marijuana e cannabinoidi. Allucinogeni.Ciascuna prova sarà superata se si è raggiunto un punteggio minimo di 18/30. I punteggi delle prove in itinere potranno essere riconosciuti (valutati come media aritmetica), se espressamente richiesto dallo studente, come prova d'esame. I punteggi delle prove in itinere sono validi entro e non oltre la fine dell'anno accademico frequentato durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Santi Mario Spampinato