32603 - FILOLOGIA ROMANZA 2 (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Patrizia Caraffi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente approfondisce le sue conoscenze del metodo filologico e delle letterature romanze del Medioevo attraverso il "close reading" di un consistente numero di testi. Acquisisce consapevolezza, anche teorica, dell'"alterità" della letteratura medievale (oralità, dimensione didattica, théorie formelle, serialità dei topoi...) e insieme della sua "modernità", cioè del rapporto di continuità e di differenza che essa intrattiene con il Moderno

Contenuti

Come uccidere tragicamente una donna. La violenza di genere nel medioevo romanzo.

Il corso affronterà la questione irrisolta della violenza di genere in alcuni testi esemplari delle letterature romanze medievali.


ORARIO DELLE LEZIONI (II semestre, dal 9 febbraio 2021)

Martedì, 15.30-17.00

Giovedì, 17.15-18.45 

 

Ciclo di conferenze, nelle seguenti date:

18 febbraio, 25 febbraio e 4 marzo 2021, dalle 15.30 alle 18.45, online su Teams



Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale 

A)

 Forme brevi (racconti in versi, novelle):

Maria di Francia, Lais, Carocci: "I due innamorati", "L'usignolo", "Il frassino" (risorse didattiche)

Chrétien de Troyes, Philomena (risorse didattiche)

La fille du Comte de Ponthieu (con trad. italiana, risorse didattiche)

La virago evirata/ La dame escoilee, Ledizioni (AlmaRE - risorse elettroniche di Ateneo)

Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, BUR Classici: Proemio, Introduzione alla I giornata; le novelle II, 7 (Alatiel), II, 9 (Bernabò da Genova), IV, 1 (Tancredi), IV, 5 (Elisabetta), IV, 9 (Guglielmo Rossiglione), V, 8 (Nastagio), X, 10 (Griselda) Online in:Decameron Web’ https://www.brown.edu/Departments/Italian_Studies/dweb/ oppure in ‘Biblioteca Italiana’http://www.bibliotecaitaliana.it/


2 letture a a scelta tra le seguenti:

Flamenca, Carocci (AlmaRE-risorse elettroniche di Ateneo)

Il romanzo di Silence (AlmaRE - risorse elettroniche di Ateneo)

Philippe de Remi, La Manekine, edizioni dell'Orso

Juan de Flores, Grisel y Mirabella (risorse didattiche)

Juan Rodríguez del Padrón, Schiavo d'amore, Carocci

Libro de Apolonio, Carocci

B)

Saggi:

In progress - Brevi saggi critici saranno resi disponibili online


C)

Materiali del ciclo di conferenze

 

 

Metodi didattici

Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, seminario di approfondimento. Per la tipologia del corso è consigliata la frequenza.

Studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti devono concordare un programma integrativo con la docente.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale. La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

Risorse multimediali (film, Power Point, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Caraffi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.