32589 - FILOLOGIA GERMANICA 1 (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Davide Bertagnolli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede cognizioni approfondite sugli istituti sociali fondamentali delle popolazioni germaniche tardo-antiche e medievali, saperi che sa trarre dalla conoscenza diretta delle testimonianze scritte che fruisce direttamente nelle lingue originali, conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione dei testi letterari attraverso una strumentazione sia di tipo linguistico che filologica

Contenuti

Il giovane Parzival sulle tracce del Graal

Il corso prende in esame uno dei capolavori della letteratura tedesca medievale, il Parzival, composto da Wolfram von Eschenbach agli inizi del XIII secolo. Si tratta probabilmente del testo cortese per eccellenza, in cui Wolfram unisce temi e struttura del romanzo arturiano con il tema cristiano del Graal; al centro troviamo la figura del giovane Parzival, la cui crescita spirituale rappresenta il filo conduttore della vicenda. Dopo un inquadramento storico, in cui si tracceranno i contorni principali della cosiddetta “Età sveva”, si prenderanno in considerazione le fonti utilizzate dall’autore per poi analizzare il testo nella sua struttura narratologica e nel suo contenuto.

Testi/Bibliografia

Testi forniti dal docente e caricati sulla piattaforma Virtuale.

Laura Mancinelli, Parzival, Einaudi (qualsiasi edizione).

Massimiliano Bampi, Sui sentieri del Graal. Il Parzival di Wolfram von Eschenbach, Milano, Meltemi, 2022. (VOLUME IN USCITA A METÀ NOVEMBRE 2022).

Wolfram von Eschenbach “Parzival”. A cura di Adele Cipolla, in Mariantonia Liborio (a cura di), Il Graal. I testi che hanno fondato la leggenda. Traduzioni e commenti di Adele Cipolla, Silvia De Laude, Marco Infurna, Mariantonia Liborio, Francesco Zambon, Milano, Mondadori, 2005, pp. 1116-1700.

Altri testi verranno indicati durante il corso.

Non frequentanti:

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregati/e di mettersi in contatto con il Prof. Bertagnolli per concordare una bibliografia integrativa.

Metodi didattici

Lezioni in aula. La frequenza in presenza è fortemente consigliata. Si svolgeranno anche attività di tipo seminariale.

Non è richiesta la conoscenza della lingua tedesca.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Bertagnolli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.