32260 - STRATEGIA DI CORPORATE E DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Vincenza Odorici
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Mariachiara Colucci (Modulo 1) Vincenza Odorici (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere e applicare i concetti e le tecniche relativi alle strategie di corporate. In particolare lo studente è in grado di effettuare l’analisi strategica delle decisioni che riguardano il livello corporate di impresa, quali: 1. la scelta dell’ingresso in nuove aree d’affari e la gestione di un portafoglio diversificato; 2. le decisioni che coinvolgono i confini organizzativi di impresa, in particolare il grado di integrazione verticale; 3. le decisioni in merito a fusioni e acquisizioni e ai processi di integrazione; 4. le decisioni in merito all’internazionalizzazione delle imprese: ponendo particolare attenzione alla scelta della strategia internazionale e delle strategie d’entrata, alla gestione ed organizzazione delle imprese internazionali.

Contenuti

MODULO 1 - STRATEGIA DI CORPORATE

  • Le decisioni strategiche e implementazione della strategia di corporate
  • La strategia di integrazione verticale
  • La strategia di diversificazione e gestione dell'impresa diversificata
  • La gestione strategica di acquisizione & fusioni

MODULO 2 - STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • Le dinamiche competitive sui mercati internazionali
  • Le prospettive teoriche sull'internazionalizzazione delle imprese
  • Il vantaggio competitivo nei business internazionali
  • Le strategie internazionali
  • Le strategie di entrata nei mercati esteri

Testi/Bibliografia

MODULO 1 - STRATEGIA DI CORPORATE

  • Thompson, A.A., Strickland, A.J. e Gamble, J.E (2009). Strategia aziendale. Formulazione ed esecuzione. Cap 6: “Integrare la strategia competitiva”; Cap. 9: “Diversificazione: strategie per l'integrazione di più aree di business”.
  • Collins, D.J., Montgomery, C.A., Invernizzi, G. e Molteni, M. (2012). Corporate level strategy. Generare valore condiviso nelle imprese multi business. Cap. 6: “Business: lo sviluppo diversificato”; Cap. 7: “Le matrici di portafoglio”; Cap 8: “Organizzazione: mercato, gerarchia e integrazione verticale”.
  • Porter, M.E. (1985). Il vantaggio competitivo, Edizioni di Comunità, Milano, Cap. 9: “Interrelazioni tra le unità di business”.
  • Haspeslagh, P.C. e Jemison, D.B. (1992). La gestione delle acquisizioni. Successi e insuccessi nel rinnovamento delle imprese. Etas Libri, Milano. Cap.8: “Comprendere i diversi approcci all'integrazione”; Cap. 9: “La gestione delle acquisizioni”.

Questo il materiale sarà disponibile in dispensa (Libreria Bonomo- via Zamboni 53/a, oppure acquistabile sul sito www.bonomoeditore.com)

MODULO 2 - STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Le letture verranno pubblicate prima dell'inizio delle lezioni

Metodi didattici

MODULO 1 - STRATEGIA DI CORPORATE

Lezioni frontali e, in parallelo, applicazione delle strategie di corporate a un caso reale sviluppato con una società di consulenza. Durante le lezioni vengono portati casi reali a supporto delle teorie.

MODULO 2 - STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • Lezioni frontali
  • Analisi e discussione di casi studio
  • Lavori di gruppo
  • Testimonianze di imprenditori e manager

  • Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    MODULO 1 - STRATEGIA DI CORPORATE

    Lo studente può scegliere tra:

    - Prova scritta con domande aperte, tramite cui verificare la conoscenza dei concetti e delle teorie presentate nel corso; le risposte dovranno evidenziare la capacità di strutturare gli argomenti in maniera logica e di fare connessioni tra i concetti.

    - Durante il corso, redazione di business reports su casi aziendali e presentazione in pubblico, finalizzati a verificare sia la capacità di saper applicare le conoscenze teoriche (in maniera flessibile e articolata), sia la capacità di tenere efficaci relazioni e presentazioni davanti al pubblico. Durante l'esame scritto, sarà chiesto di rispondere a una sola domanda aperta. In questo secondo caso, i voti di prova scritta e business reports pesano per il 50% ciascuno.

    MODULO 2 - STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

    Lo studente può scegliere tra::

    • prova scritta che consta di domande aperte che vertono su concetti e teorie presentate nel corso e di domande su un caso aziendale
    • lavori di gruppo da presentare in aula, lavori individuali di analisi di casi e letture e una prova finale scritta che consta di domande aperte (consigliato solo se si frequentano le lezioni con assiduità)

     


    Strumenti a supporto della didattica

    MODULO 1 - STRATEGIA DI CORPORATE

    • Lezioni frontali.
    • Presentazione di un caso reale con un consulente di direzione, basato su dati di varia natura e finalizzato allo sviluppo di un report da parte degli studenti.
    • Discussione di casi aziendali.
    • Lavoro di gruppo & presentazione di business reports (uno basato su un caso reale presentato in prima persona, l'altro basato su una case history)

    MODULO 2 - STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

    • Lezioni frontali
    • Analisi e discussione di casi studio
    • Lavori di gruppo
    • Testimonianze di imprenditori e manager

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Vincenza Odorici

    Consulta il sito web di Mariachiara Colucci

    SDGs

    Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

    L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.