32034 - LABORATORIO (2) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Antonio Laurino
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il contenuto del laboratorio varia a seconda degli anni, ma è vòlto a dare allo studente una competenza professionalizzante sui vari ambiti di studio del corso di laurea.

Contenuti

Per l'anno accademico 2018/2019 il laboratorio verterà sul tema della scrittura professionale, saggistica e per il web. Verranno proposti alcuni percorsi di scrittura da sviluppare individualmente o in coppia, in aula ed eventualmente a casa. I lavori svolti dalle studentesse e dagli studenti saranno poi oggetto di discussioni critiche collettive e potranno essere pubblicati sul blog www.semio-teca.blogspot.com.

Testi/Bibliografia

Non è prevista una bibliografia d'esame obbligatoria. Il docente fornirà alle studentesse e agli studenti il materiale didattico utilizzato a lezione. Chi volesse approfondire alcune delle nozioni affrontate in aula potrà fare riferimento ai seguenti manuali:

  • Prandi M., De Santis C., Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torino, UTET, 2011;
  • Bruni F. et alii, Manuale di scrittura e comunicazione. Per l’università. Per l’azienda, Bologna, Zanichelli, 2013;
  • Carrada L., Lavoro dunque scrivo. Creare testi che funzionano per carta e web, Bologna, Zanichelli, 2012.

Metodi didattici

Il laboratorio ha carattere essenzialmente pratico. Sono previste brevi parti frontali – caratterizzate, comunque, da una forte componente interattiva tra docente e studenti – esercitazioni e discussioni critiche collettive. Le lezioni si terranno nelle aule informatiche della sede di via Zamboni 34, il lunedì e il venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, nei giorni che seguono: 25 marzo, 1, 5, 8, 12, 15, 29 aprile, 6 maggio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai fini dell'attribuzione dell'idoneità, verrà valutato il percorso di lavoro fatto durante l'intero laboratorio, sulla base dei testi che ciascuna/o avrà prodotto.

Strumenti a supporto della didattica

Si ricorrerà a strumenti digitali di diverso tipo: editor di testi, software per la creazione di presentazioni, servizi online di pubblicazione e gestione di contenuti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Laurino