31968 - CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Cristina Chiavari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

"Al termine del corso lo studente: - conosce le tipologie chimico-merceologiche dei materiali costituenti i manufatti di interesse storico- artistico, archeologico , architettonico, archivistico e librario, musicale, etnoantropologico e, in parallelo, quella dei fattori ed agenti micro- e macro-ambientali di interazione; - è in grado di affrontare e contribuire alla risoluzione delle problematiche di conservazione dei beni culturali in ambienti esterni e interni. "

Contenuti

Aspetti introduttivi della chimica per i beni culturali

1- I materiali costituenti i beni culturali: caratteristiche e proprietà

Introduzione alla chimica dei materiali lapidei, ceramici, cartacei, vetrosi, metallici, pittorici. Esempi e casi studio.

2- L'ambiente e le sue componenti essenziali

Introduzione ai fattori micro e macroambientali di degrado dei materiali.

3- Il Sistema: Ambiente-Manufatto

Interazione materiale-ambiente nei beni culturali: meccanismi di degrado. Esempi e casi studio.

4- Le indagini-diagnostico-analitiche per la caratterizzazione dei materiali e la valutazione dello stato di conservazione dei manufatti.

Introduzione alle tecniche non distruttive e distruttive per la diagnostica dello stato di degrado dei beni culturali. Criteri di scelta del metodo analitico.

Testi/Bibliografia

Slides delle lezioni.

Testi di riferimento, non obbligatori:

L. Campanella, A. Casoli, M.P. Colombini, R. Marini Bettolo, M. Matteini, L. M. Migneco, A. Montenero, L. Nodari, C. Piccioli, M. Plossi Zappalà, G. Portalone, U. Russo, M. P. Sammartino. Chimica per l'arte, Zanichelli, 2007.

M.Matteini, A.Moles. La chimica del restauro.I materiali dell'arte pittorica, Nardini editore, Firenze 1993, 3° edizione

C. Fiori, S. Lorusso, R. Pentrella. Restauro, manutenzione, conservazione dei Beni Culturali: materiali, prodotti, tecniche.Alcune applicazioni nel settore dei beni culturali. Pitagora, Bologna 2003.

"Il sistema periodico" di Primo Levi, Einaudi, 1975.

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di diapositive in Power-Point e lavagna.

Test di autovalutazione: Kahoot.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

La prova d'esame prevede un colloquio orale su tutto il programma svolto durante il corso, durante il quale si valuterà il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare si considererà il grado di acquisizione dei contenuti, le capacità critiche maturate dallo studente, il possesso di linguaggio specifico, nonché una visione organica dei temi affrontati.

L'esito dell'esame seguirà le seguenti indicazioni:
voto insufficiente: carenze delle conoscenze formative di base, linguaggio inappropriato e incapacità di produrre collegamenti tra i vari temi affrontati.

voto da sufficiente a buono: discreto possesso delle conoscenze di base, linguaggio appropriato e capacità di collegare.

voto da positivo ad eccellente: possesso pieno delle conoscenze di base e di linguaggio, autonomia di ragionamento e di collegamento.

Il materiale didattico è disponibile online nel sito di UNIBO.

I materiali sono riservati a studenti dell'Università di Bologna iscritti al corso.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Videoproiettore, Lavagna.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Chiavari