- Docente: Augusto Valeriani
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
-
dal 21/02/2023 al 16/05/2023
Contenuti
Il corso è incentrato sui rapporti fra sistema politico e mass media e sulle strategie di comunicazione e marketing elettorale degli attori politici. Al termine del corso, lo studente - conosce i meccanismi attraverso i quali operano i flussi di informazione intercorrenti tra politici, media e cittadini; - analizza, anche in chiave comparata, il ruolo dei media nel funzionamento delle democrazie contemporanee; - distingue le relazioni fra i vari canali, analogici e digitali, personali e impersonali, attraverso cui cittadini e politici comunicano e interagiscono; - padroneggia le diverse tecniche di comunicazione e di marketing per conquistare e mantenere consenso nel corso delle campagne elettorali; - valuta in maniera critica, realistica e scientificamente informata gli effetti delle campagne elettorali e dei mass media su partecipazione politica e voto.
Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti: Cittadini, informazione politica e mass media. Il marketing politico ed elettorale. Le componenti di una strategia di comunicazione e marketing politico. Il giornalismo politico. I mass media. Gli effetti della comunicazione politica. I sondaggi. Internet e politica. Trasformazioni delle campagne elettorali.
Testi/Bibliografia
Mazzoleni, G. (a cura di) (2021) Introduzione alla Comunicazione Politica. Bologna: Il Mulino.
Grandi, R., Vaccari, C. (2013), Come si vincono le elezioni: Elementi di comunicazione politica. Roma: Carocci.
Cepernich, C. (2017), Le campagne elettorali al tempo della networked politics. Roma: Laterza.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, ma sarà aperto ad approfondimenti su temi di attualità, anche su segnalazione degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto della durata di 90 minuti, con punteggio attribuito per metà da domande a risposta multipla o a risposta breve e per metà da domande aperte.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno integrate da presentazioni conpowerpoint, proiezioni di materiali di campagne elettorali e documentari
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Augusto Valeriani