31446 - TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandro Piras
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - i valori formativi e la classificazione dei giochi sportivi; - il regolamento tecnico e i simboli grafici convenzionali; - le indicazioni metodologiche per l'avviamento ai giochi sportivi; - le principali regole, i ruoli dei giocatori e gli schemi di gioco adottati dalle squadre dei diversi generi e livelli. E’ inoltre in grado di proporre un semplice percorso metodologico didattico e una progressione di esercizi di avviamento alla disciplina sportiva.

Contenuti

8 lezioni di inquadramento generale , 4 lezioni di ogni singolo sport di squadra. 8 lezioni pratiche per ognuno dei due sport scelti.

Testi/Bibliografia

Testi Consigliati

Araujo, Passos e Volossovitch, "Analisi della prestazione negli sport di squadra", Calzetti e Mariucci, 2018.

Gaetano Salamone, "I giochi sportivi di squadra", Calzetti e Mariucci, 2012

Testi di Approfondimento

Leon Teodorescu, "Teoria e metodologia dei giochi sportivi", Società Stampa Sportiva - Roma, 1981 

 

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni pratiche sul campo. 

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame finale scritto su tutti e 5 i moduli, che andrà a fare media con gli esame pratici dei 2 sport frequentati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Piras

Consulta il sito web di

Consulta il sito web di Luca Gubellini

Consulta il sito web di Andrea Cristi

Consulta il sito web di Francesco Del Santo

Consulta il sito web di Marco Rizzi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.