31328 - LETTERATURA ARABA 3

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l’analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E’ in grado di commentare, tradurre e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico

Contenuti

Il corso tratterà la letteratura araba moderna e contemporanea. Saranno trattati le varie forme di scrittura (poesia e prosa), la loro evoluzione durante gli eventi  del secolo scorso che hanno fatto la storia contemporanea dei paesi arabi. Il punto centrale del corso sarà la letteratura contemporanea nei suoi vari generi. Si svolgerà un lavoro di analisi e critica su alcuni pezzi di ogni forma di scrittura, in particolar modo di opere tradotte in italiano.

Testi/Bibliografia

1- Chantal Caponetto, Nascita della letteratura araba moderna, Novalogos, Aprilia, 2011;

2- Toelle H., Zakaria K., Alla scoperta della letteratura araba. Dal vi secolo ai nostri giorni. Argo, Lecce, 2010:

- III parte: La letteratura moderna e contemporanea: capitoli 11, 12, 13, 14, 15, 19, 20, 21, 22, 23, 24.

3- I. Camera d'Afflitto, La letteratura araba contemporanea,   Carocci, Roma 2007;

- Capitolo 1, 2, 3, 5.

4- R. Allen, La letteratura araba, il Mulino, Bologna, 2006;

- Narrativa moderna (pp. 214- 231); capitolo quinto: il teatro (pp. 233 - 258).

5- Avino M, Camera d'Afflitto I, Salem A. (a cura di), Antologia della letteratura araba contemporanea, Carocci editore, Roma, 2015.

 

 

Biografia dei testi (campioni) che saranno presi in esame:

1- Taha Huseyn, Adib, Edizione Ca' Foscari, Venezia, 2017;

2- Yusuf Idris, Al - Farafir, Edizione Ca' Foscari, Venezia, 2018;

3- Shukri al-Mabkhout, L'Italiano, Edizioni e/o, Roma, 2015;

4- Hassn Blasim, Il matto di piazza della libertà, Il Sirente, Fagnano Alto, 2012;

5- Khaled Khalifa, L'elogio dell'Odio, Bompiani, Milano, 2011;

6- Fawzi Karim, I continenti del male, Qudu libri, Bologna, 2014;

7- I. Camera D'Afflitto, Rose d'arabia, edizioni e/o, Roma, 2001;

8- Inaam Kachachi, I cuori sono ruscelli che scorrono, Baldini Castoldi Dalati, Milano, 2007;

9- Nizār Qabbāni, Il fiammifero è in mano mia e le vostre piccole nazioni sono di carta e altri versi, San Marco dei Giustiniani, Genova, 2001;

10- Wadih Saadah, A causa di una nuvola probabilmente, Muta, Milano, 2018;

 

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale multimediale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gassid Mohammed Hossein Hoseini