31159 - LETTERATURA SPAGNOLA 2

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Presotto
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

Contenuti

Verranno studiati i più significativi generi letterari in lingua spagnola dal Medioevo ai Secoli d'Oro, le loro linee di sviluppo e interferenze, con il seguente programma di massima.

1 La tradizione poetica orale alle origini della scrittura letteraria: epica e romancero

2 Le elite culturali della Spagna medievale e la lirica colta

3 I modelli italiani e la riscrittura del codice poetico: da Garcilaso a Góngora

4. La narrativa idealista e il modello realista: da La Celestina  a El Lazarillo

5. La scrittura di Cervantes: Il Quijote

6. Il teatro commerciale e la formula teatrale di Lope de Vega: El perro del hortelano

7. Calderón e l'espressione barocca de La vida es sueño.

Testi/Bibliografia

Manuale di riferimento:

Pedraza, Felipe e Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997, ultima edizione.

Per i temi specifici, si consiglia inoltre la lettura del seguente manuale:

Rodríguez Cacho, Lina, Manual de historia literaria española, 1. Siglos XIII al XVII, Madrid, Castalia Universidad, 2009

Testi letterari:

- Anonimo, Lazarillo de Tormes, ed. A. Gargano,Venezia, Marsilio, 2017 (lettura completa in lingua spagnola)

- Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, I, ed. J. J. Allen, Madrid, Cátedra, 2005, capp.: I-XIV; XX-XXI; XLVII-XLVIII (lettura in lingua spagnola)

- Vega,Lope de, Il cane dell'ortolano, ed. bilingue Fausta Antonucci e Stefano Arata, Napoli, Liguori, 2006 (lettura completa in lingua spagnola)

- Calderón de la Barca, Pedro, La vita è un sogno, ed. bilingue F. Antonucci, Venezia, Marsilio, 2009 (oppure: La vida es sueño, ed. F. Antonucci, Barcelona, Crítica, 2008, lettura completa in lingua spagnola)

Il resto della bibliografia obbligatoria (testi brevi e frammenti antologici) verrà messo a disposizione on line nella piattaforma all'inizio del corso.

Metodi didattici

Didattica frontale (in lingua spagnola) con uso di materiali digitali disponibili on line.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è composto da una  prova orale, che sarà sostenuta in lingua spagnola, in cui verrà indicativamente affrontato 1 tema di storia culturale, 1 tema di storia letteraria, 1 tema di descrizione di un testo o genere letterario, 1 tema di descrizione di un aspetto specifico all'interno di un testo letterario, 1 traduzione e commento di un frammento di un testo letterario. Sarà verificata la conoscenza descrittiva dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati. Verrà inoltre valutata la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di esattezza ed appropriatezza di linguaggio. La conoscenza globale del periodo storico-culturale e specificatamente letterario, e la facilità nell'uso dei testi di riferimento a supporto di tale visione, saranno valutati come eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi logici e descrittivi tra fenomeni culturali e testi letterari renderà insufficiente la valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno messi a disposizione materiali didattici on line, costituiti principalmente da due dossier (antologie di testi utilizzati nel corso); verrà fatto ampio uso del proiettore per visualizzare sintesi, concetti, frammenti testuali, immagini e sequenze video; con scadenza settimanale saranno fornite in rete le slides utilizzate a lezione. Si farà inoltre uso della traduzione letteraria per approfondire maggiormente le caratteristiche dei testi selezionati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Presotto