30996 - VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI FORMALI E NON FORMALI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alessandra Rosa
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce specifici concetti relativi alle problematiche valutative degli apprendimenti formali, non formali e informali; - conosce e comprende gli orientamenti teorici e le ricerche relativi alla certificazione delle competenze; - conosce le procedure e gli strumenti relativi alle pratiche valutative e alla certificazione delle competenze; - conosce la normativa vigente che regola la certificazione e il riconoscimento degli apprendimenti non formali e informali a livello europeo, nazionale e regionale e le implicazioni rispetto allo sviluppo personale, sociale e professionale; - è in grado di comprendere e interpretare gli esiti delle ricerche valutative riferite al riconoscimento e alla certificazione degli apprendimenti formali e non formali; - è in grado di progettare e realizzare azioni di riconoscimento e valutazione degli apprendimenti formali e non formali; - è in grado di valutare la qualità delle azioni di sostegno al riconoscimento di apprendimenti non formali; - è in grado di collaborare alle attività delle commissioni di certificazione delle competenze; - è in grado di analizzare le competenze utili per favorire un'autogestione del proprio sviluppo professionale; - è in grado di usare strumenti adeguati per monitorare il proprio apprendimento, riflettere su di esso e attivare un processo di revisione al fine di migliorarlo anche attraverso il confronto con i pari; - è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.

Contenuti

I concetti e le problematiche affrontati durante il corso vertono sulla valutazione e certificazione degli apprendimenti sviluppati in contesti formali, non formali e informali.

Nel quadro di un costante richiamo allo scenario sociale ed economico in cui si è affermato e consolidato il paradigma del lifelong/lifewide learning, particolare attenzione verrà posta sulle tematiche inerenti: i significati, le funzioni e gli usi della valutazione in campo educativo e formativo; le procedure e gli strumenti di valutazione degli apprendimenti; i sistemi di validazione e certificazione delle competenze comunque e ovunque acquisite (competenze tecnico-professionali ma anche competenze chiave e trasversali); i dispositivi per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze.

I contenuti presi in esame saranno analizzati e discussi in relazione agli sviluppi del dibattito scientifico internazionale e della normativa vigente a livello europeo, nazionale e regionale.

Testi/Bibliografia

· Bisio C. (2002). Valutare in formazione. Azioni, significati e valori. Milano: Franco Angeli [pp. 78-128].

· Pellerey M., Orio F. (2001). QPCC. Il questionario di percezione delle proprie competenze e convinzioni. Roma: Edizioni Lavoro.

· Reggio P., Righetti E. (2013). L’esperienza valida. Teorie e pratiche per riconoscere e valutare le competenze. Roma: Carocci.

· Cedefop (2016). Linee guida europee per la convalida dell'apprendimento non formale e informale. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea [scaricabile tramite il link www.cedefop.europa.eu/files/3073_it.pdf].

· Materiali e risorse - compresa la normativa - presenti nella piattaforma di supporto al corso (vedi sotto alla voce “Strumenti a supporto della didattica”).

Metodi didattici

Lezioni interattive, discussioni e lavori di gruppo, testimonianze di esperti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale sui testi indicati in bibliografia e sul materiale didattico inserito in piattaforma.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, materiali e documenti cartacei, filmati, siti web, piattaforma Moodle.

L’iscrizione degli studenti alla piattaforma (accessibile tramite il link https://iol.unibo.it/) verrà effettuata dalla docente all’inizio del corso.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare via mail la docente per richiedere l’iscrizione alla piattaforma.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Rosa

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.