30807 - STORIA DELLA CULTURA SPAGNOLA (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Eugenio Maggi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia culturale, politica, filosofica, religiosa, socio-economica della civiltà spagnola. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche

Contenuti

Desamordazada y regresada. Ricostruzione e sviluppo della cultura democratica spagnola dal franchismo al dibattito sulla memoria storica.

Attraverso lo studio di testi letterari e giornalistici, film, brani musicali e opere teatrali, si traccerà un panorama della cultura spagnola dagli anni bui della dittatura franchista, passando per la discussa fase della Transizione, fino al recente dibattito sulla memoria storica. Attraverso incontri seminariali specifici sulle culture catalana e basca, si presterà attenzione anche al pluralismo linguistico e culturale della Spagna contemporanea.

Testi/Bibliografia

Bibliografia di riferimento:

Beneyto, A., Censura y política en los escritores españoles, Barcelona, Euros, 1975.

Caudet, F., El exilio republicano de 1939, Madrid, Cátedra, 2005.

Gracia, J., A la intemperie. Exilio y cultura en España, Barcelona, Anagrama, 2010.

Gracia, J., Estado y cultura. El despertar de una conciencia crítica bajo el franquismo, 1940-1962, Barcelona, Anagrama, 2006.

Larraz, F., Letricidio español. Censura y novela durante el franquismo, Somonte-Cenero, Ediciones Trea, 2014.

Larraz, F., El monopolio de la palabra. El exilio intelectual en la España franquista, Madrid, Biblioteca Nueva, 2009.

Martín Gaite, C., Usos amorosos de la postguerra española [1987], Barcelona, Anagrama, 1994.

Martínez, G., CT o la Cultura de la Transición. Crítica a 35 años de literatura española, Barcelona, Random House Mondadori, 2012.

Meseguer Cutillas, P., Sobre la traducción de libros al servicio del franquismo: sexo, política y religión, Bern, Peter Lang, 2015.

Monleón, J.B. (ed.), Del franquismo a la posmodernidad. Cultura española 1975-1990, Madrid, Akal, 1995.

Neuschäfer, H.-G., Adiós a la España eterna. La dialéctica de la censura. Novela, teatro y cine bajo el franquismo, Barcelona, Anthropos, 1994.

Sinova, J.-La censura de Prensa durante el franquismo, Madrid, Espasa Calpe, 1989.

Testi letterari:

Aub, M., Escritos sobre el exilio, Sevilla, Renacimiento, 2008.

Larraz, F.-J. Sánchez Zapatero (eds.), Los restos del naufragio. Relatos del exilio republicano español, Madrid, Salto de Página, 2016.

Rosa, I., El vano ayer, Barcelona, Seix Barral, 2004.

Sanz, M., Daniela Astor y la caja negra, Barcelona, Anagrama, 2013.

Bibliografia di consultazione:

Adagio, C.-A. Botti, Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero, Milano, Bruno Mondadori, 2006.

Gracia, J.-D. Ródenas, Historia de la literatura española, 7. Derrota y restitución de la modernidad, 1939-2010, Barcelona, Crítica, 2011.

Gubern, R.-J.E. Monterde-E. Riambau-C. Torreiro, Storia del cinema spagnolo,Venezia, Marsilio, 1995.

Filmografia:

Raza (J. L. Sáenz de Heredia, 1941)

Surcos (J.A. Nieves Conde, 1951)

¡Bienvenido, Mister Marshall! (L. García Berlanga, 1952)

Muerte de un ciclista (J.A. Bardem, 1955)

Calle mayor (J.A. Bardem, 1956)

El verdugo (L. García Berlanga, 1963)

La caza (C. Saura, 1966)

Canciones para después de una guerra (B. Martín Patino, 1971)

Asignatura pendiente (J.L. Garci, 1977)

El crimen de Cuenca (P. Miró, 1979)

Volver a empezar (J.L. Garci, 1982)

Soldados de Salamina (D. Trueba, 2003)

Las 13 rosas (E. Martínez Lázaro, 2007)

La vida en rojo (A. Linares, 2008)

El cónsul de Sodoma (S. Monleón, 2009)

La voz dormida (B. Zambrano, 2011)

Metodi didattici

Didattica frontale (in lingua spagnola) con uso di materiali digitali disponibili on line; attività seminariali con partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno preparare una tesina in spagnolo di 10-15 pagine, in cui approfondiranno un tema da concordare previamente con il docente. La tesina (che va consegnata almeno 10 giorni prima dell'appello d'esame) è sostituibile con una presentazione orale da tenere durante il corso. L'esame finale (orale, in spagnolo) verterà sui contenuti delle lezioni, oltre che sulla discussione della tesina.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno messi a disposizione materiali didattici on line attraverso la piattaforma IOL; verrà fatto ampio uso del proiettore per visualizzare sintesi, concetti, frammenti testuali, immagini e sequenze video; saranno fornite in rete le slides utilizzate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eugenio Maggi