30438 - ARCHEOLOGIA DELLA CITTA' ROMANA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Enrico Giorgi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ANT/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento mira ad approfondire le peculiarità della civiltà urbana del mondo romano, con particolare riferimento alle caratteristiche degli schemi urbanistici, degli apparati monumentali e della loro evoluzione, delle diverse forme di cultura promosse nel contesto della stessa Roma e nei municipi e colonie, prevalentemente dell'Italia romana, dal periodo repubblicano a quello tardo-imperiale. L'articolazione in due moduli consente di meglio disporre l'attività didattica in rapporto al centro del potere da un lato, e alle periferie italiche dall'altro, con opportuni allargamenti al mondo provinciale d'Oriente e d'Occidente, affrontando di volta in volta specifici temi di approfondimento. Questi riguardano anche i diversi aspetti delle espressioni figurative e della cultura materiale, secondo le modalità maturate nei diversi contesti storici e sociali. Lo studente è dunque in grado, al termine del percorso formativo realizzato nel corso, di muoversi criticamente nelle problematiche affrontate, non solo con strumenti utili per la corretta comprensione ed elaborazione del sapere prodotto nel campo specifico, ma è anche in possesso delle conoscenze indispensabili per elaborare progetti e condurre ricerche nelle attività archeologiche sul campo."

Contenuti

Il corso sarà articolato in due moduli distinti, il primo dedicato a temi più generali come la genesi e lo sviluppo dell'urbanistica romana e il secondo alle moderne metodologie di studio della città antica e degli edifici che la compongono con particolare riferimento ad alcuni casi di studio, privilegiando quelli legati a progetti in corso dell'Università di Bologna.

Nella prima parte del corso (modulo 1: 6 cfu) verranno presentate le principali tipologie di città romane in ambito italico, con particolare riferimento alla loro strutturazione amministrativa e urbanistica (città federate, colonie romane, colonie latine, municipi) e alle prime forme di aggregazione (praefecturae, fora, conciliabula). Per meglio chiarire le dinamiche della genesi e dello sviluppo dell’urbanistica romana verranno presentati anche alcuni casi di studio sia in ambito adriatico, sia tirrenico. Verranno inoltre presentati alcuni casi di studio tratti da progetti di ricerca attualmente in corso come quello di Pompei. Ampio spazio verrà dato anche alla genesi e allo sviluppo urbano di Roma con particolare riferimento alle ricerche più recenti condotte sul Palatino e allo sviluppo monumentale del Foro Romano e dei Fori Imperiali.

Nella seconda parte del corso (modulo 2: 6 cfu) particolare risalto verrà dato all’approfondimento di alcuni aspetti metodologici che rendono l’archeologia urbana e l’archeologia della città in genere una disciplina moderna, capace di dialogare con esperti di varia formazione. La dettagliata analisi urbanistica e dell’apparato monumentale di alcuni centri tirrenici e dell’Italia centrale fornirà le basi per lo studio delle fondazioni dell’area adriatica (in particolare le città romane dell’agro gallico). Nel quadro dell’analisi urbanistica dei singoli centri verranno presi in esame i temi della definizione funzionale degli spazi urbani, delle fortificazioni e delle forme dell’abitare. Verranno inoltre approfonditi alcuni temi di ricerca molto attuali che collegano la fortuna della città romana alla geografia antica e alla storia del popolamento rurale, facendo riferimento ad alcuni casi di studi e ad alcuni progetti di ricerca in corso. In tutti i casi l’archeologia delle città romane verrà collegate alla geografia dei luoghi nei quali si sono sviluppate e all’archeologia del paesaggio circostante.


Testi/Bibliografia

Gli studenti che frequenteranno il corso saranno tenuti a studiare, oltre agli appunti delle lezioni, i seguenti testi obbligatori:

Prima parte (6 cfu) 3 letture obbligatorie

1. Paul Zanker, La città romana, Laterza 2015 (anche ebook) ;

2. La fondazione di Roma raccontata da Andrea Carandini (anche ebook)

3. M. Osanna, Pompei. Il tempo ritrovato. Le nuove scoperte, Milano 2019 (anche ebook).

Seconda parte 2 letture obbligatorie (6 cfu)

M. Silani, Città e territorio: la formazione della città romana nell'ager Gallicus, Bologna 2017 (anche ebook).

F. Boschi, Tracce di una città sepolta. Aerofotografia e Geofisica per l'archeologia di Classe e del suo territorio, Ante Quem 2012, pp. 63-108 (Capitoli II, III. ebook).

Gli studenti che non frequenteranno le lezioni sono tenuti a studiare i seguenti testi:

Prima parte (6 cfu)

P. Gros, M. Torelli, Storia dell’urbanistica. Il mondo romano, Laterza 2010, pp. 5-270 (senza l'ultima parte sulle città provinciali);

A. Carandini, Roma. Il primo giorno, Laterza 2007.

Seconda parte (6 cfu)

P. Gros, L'architettura romana. Dagli inizi del III secolo a. C. alla fine dell'alto impero, Longanesi 2001, pp. 134-300 (Edifici del centro monumentale: templi, fori, basiliche, curie).

Gli studenti stranieri che non hanno sufficiente familiarità con l'italiano sono tenuti a studiare i seguenti testi:

J. P. Sewell, The formation of Roman urbanism, 338-200 B.C.: between contemporary foreign influence and Roman tradition, Portsmouth 2010 (prima parte 6 cfu)

F. Boschi (ed.), Looking for the Future, Caring for the past. Preventive Archaeology in Theory and Practice, Bologna University Press 2016, pp. 85 -214 (seconda parte 6 cfu).

Bibliografia

Elenco di letture a utili per eventuali approfondimenti o per le presentazioni in classe:

A.M. Monaco, Korai, imagines clipeate, statue ducum triumphali effigie nel foro di Augusto: nuove ipotesi, in Annuario della Scuola Archeologica di Atene, pp. 335-359 (disponibile su academia.edu).

H. Von Hesberg, P. Zanker (a c.), Storia dell'architettura italiana. Architettura romana. I grandi monumenti di Roma (un capitolo a scelta).

H. Von Hesberg, P. Zanker (a c.), Storia dell'architettura italiana. Architettura romana. Le città d'Italia, capitoli 1-2, 8-10, 13-15, 19-20, Milano 2012

P. Sommella, Italia antica. Urbanistica romana. La città regolare romana(capitolo IV), Jouvence 2002;

A. Carandini, R, Cappelli (a c.), Roma, Romolo, Remo e la fondazione della città, Electa 2000, pp. 68-73, 95-150, 275-280.

I. H. Hansen, Hellenistic and Roman Butrint, Butrint Foundation 2009.

A. Campedelli, E. Giorgi, Burnum Project. Ricerche della Missione archeologica dell'Università di Bologna in Croazia (2005-2015), Ante Quem 2018.

S. De Maria, E. Giorgi, Urbanistica e assetti monumentali di Suasa. Novità dalle ricerche recenti, in «ICHNIA» 13 (2013);

E. GIORGI, F. DEMMA, Riflessioni sulla genesi e lo sviluppo urbano di Asculum nel Piceno. Dalla città federata alla colonia romana, in Atlante Tematico di Topografia Antica 28 (2018), pp. 26.

F. Vermeulen, From the mountains to the sea. The Roman Colonisation and Urbanisation of Central Adriatic Italy, pp. 61-107 oppure 108-160 (Colonisation and Consolidation).

F. Vermeulen, G.-J. Burgers, S. Keays and C. Corsi (eds.), Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean, Oxbow 2012 (un articolo a scelta).

P. Johnson, M. Millett (eds.), Archaeological Survey and the City, Oxbow 2012 (un articolo a scelta).

F. Boschi, Looking for the Future, Caring for the past. Preventive Archaeology in Theory and Practice, Bologna University Press 2016 (un articolo a scelta).

F. Fabiani, "L'urbanistica: città e paesaggi", Carocci 2014, pp. 15-188.

M. Marini Calvani (a.c.), Aemilia. La cultura romana in Emilia Romagna, Milano 2000.

T.D. Stek, J. Pelgrom (eds.), Roman Republican colonization. New perspectives from Archaeology and Ancient History, Roma 2014.

A. R. Ghiotto, Nuovi dati e nuove ipotesi sulla pianificazione urbana di Aquileia, in «Rivista di Archeologia» 2013.

L. Brecciaroli Taborelli (a.c.), Forme e tempi dell’urbanizzazione nella Cisalpina (II secolo a.C.- I secolo d.C.), Atti delle Giornate di Studio Torino 4-6 maggio2006, Firenze.


Metodi didattici

Le lezioni avranno impostazioni di carattere seminariale con utilizzo di presentazioni e di casi di studio nei quali sono in corso ricerche dirette dai docenti.

Agli studenti verrà richiesto di intervenire in maniera attiva nel corso delle lezioni.

Verranno proposte alcune letture (in Bibliografia) che gli studenti dovranno sintetizzare e riferire in aula in maniera critica.

Verranno organizzati cicli di conferenze, aggiuntive e aperte al pubblico, su temi specifici a cura di ricercatori impegnati su aspetti attinenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento per gli studenti che frequenteranno il corso verterà anche sulla valutazione della partecipazione alle discussioni e alle altre attività didattiche, come ad esempio le conferenze e le letture critiche da riferire alla classe.

Il voto finale sarà stabilito per mezzo di un esame orale nel quel verranno posti almeno 3 quesiti in relazione ai temi principali affrontati nel corso delle lezioni.

Per la parte 1 del corso (6 cfu) i temi potranno essere ad esempio:

1. Archeologia Urbana e della Città Antica (metodi e problemi della ricerca);

2. Genesi Urbana in Ambito Italico;

3. Sviluppo Urbanistico e Monumentale di Roma e delle città esposte a lezione;

Per la parte 2 del corso (6 cfu) i temi potranno essere ad esempio:

1. Genesi e sviluppo dei centri urbani di area adriatico-ionica;

2. Urbanistica e definizione degli spazi urbani nelle colonie;

3. Rapporto tra città e territorio in area adriatico-ionica.

Per gli studenti non frequentanti il colloquio verterà sui medesimi temi facendo particolare riferimento ai volumi oggetto di studio.

Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni utilizzate nel corso delle lezioni sono a disposizione nel portale web del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Giorgi

SDGs

Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.