30358 - FILOLOGIA ED ESEGESI NEOTESTAMENTARIA (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Antonio Cacciari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/la studente/ssa possiede nozioni approfondite relative alla metodologia dello studio critico ed esegetico degli scritti delle origini cristiane. Utilizza i principali strumenti di indagine sul testo del Nuovo Testamento. Comprende l'importanza della traduzione greca della Bibbia ebraica e greca per gli studi neotestamentari.

Contenuti

La Seconda lettera ai Corinti (30 ore, 6 CFU).

Il programma si articolerà come segue:

1a parte (10 ore):

– collocazione della Seconda lettera ai Corinti all'interno del corpus neotestamentario;

– rapporti con il corpus paolino;

– Criteri di autenticità, canonicità, datazione, authorship, struttura letteraria, contenuti teologici.

– La fortuna della Seconda lettera ai Corinti dagli inizi della letteratura cristiana antica fino all'epoca contemporanea.

Testi/Bibliografia

a) Breve introduzione al Nuovo Testamento:

G. THEISSEN, Il Nuovo Testamento, Roma, Carocci 2003

b) Commentari alla Seconda lettera ai Corinti:

B. Corsani, La Seconda lettera ai Corinzi. Guida alla lettura, Claudiana, Torino 2000

V.P. Furnish, II Corinthians, 2 voll. [Anchor Bible, ] Doubleday, New York 1984

F. Manzi, Seconda lettera ai Corinzi, Paoline, Milano 2002

J. Murphy-OʼConnor, La teologia della seconda lettera ai Corinti, Paideia, Brescia 1993

A. Pitta, La seconda lettera ai Corinzi, Borla, Roma 2006

A. Plummer, A Critical and Exegetical Commentary on the Second Epistle of St. Paul to the Corinthians (ICC), T. & T. Clark, Edinburgh 1915

K. H. Schelkle, Seconda lettera ai Corinti, Città Nuova, Roma 1968

H.-D. Wendland, Le lettere ai Corinti (ed. it.), Paideia, Brescia 1976

c) Lettura integrale, in traduzione italiana, del corpus delle lettere paoline e degli Atti degli apostoli.

Metodi didattici

Gli studenti saranno guidati all'esegesi dei testi neotestamentari di riferimento mediante lezioni frontali e seminariali, con l'apporto di varie competenze.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consisterà:

— in una prova di lettura, traduzione e commento dalla Seconda lettera ai Corinti (da leggersi integralmente; per gli studenti di Lettere Classiche, obbligatoriamente nel testo originale greco; per gli altri corsi di laurea, obbligatoriamente in traduzione italiana annotata); per il commento ci si dovrà riferire a un commentario a scelta fra quelli indicati in bibliografia , punto (b);

— in una discussione sui testi messi a disposizione durante lo svolgimento del corso e caricati nei materiali didattici;

— in una discussione a partire dalla lettura integrale del corpus Paolino e degli Atti degli apostoli in traduzione italiana, anche sulla base del breve manuale introduttivo;

Per gli studenti non frequentanti, oltre al programma sopra indicato, che resta identico, gli appunti delle lezioni saranno sostituiti con la lettura di 2 articoli a scelta inclusi nelle seguenti raccolte di saggi o in riviste:

– C. Bazzi, La terza visita a Corinto. La Seconda lettera ai Corinzi come narrazione, Rivista Biblica 57/1 (2009) 71-92

– P.A. Marshall, A Metaphor of Social Shame: θριαμβεύειν in 2 Cor. 2:14, in Novum Testamentum 25 (1983) 302-317

– C.R.A. Morray-Jones, Paradise Revisited (2 Cor 12:1-12): The Jewish Mystical Background of Paul's Apostolate. Part 1: The Jewish Sources, in Harvard Theological Review 86 (1993) 177-217

– C.R.A. Morray-Jones, Paradise Revisited (2 Cor 12:1-12): The Jewish Mystical Background of Paul's Apostolate. Part 2: Paul's Heavenly Ascent and Its Significance, in Harvard Theological Review 86 (1993) 265-292

– H.T. Ong, Reconsidering the Meaning and Translation of Πνευματικός and Πνεῦμα in the Discourse Context of 1 Corinthians 12–14, in: S.E. Porter, G.P. Fewster, C.D. Land, Modeling Biblical Language, Selected Papers from the McMaster Divinity College Linguistics Circle, Linguistic Biblical Studies (LingBS 13), Brill, Leiden-Boston 2016, 309-338

– W. Schmithals, Two Gnostic Glosses in II Corinthians, in Id., Gnosticism in Corinth: An Investigation of the Letters to the Corinthians, trans. by J.E. Steely, Abingdon, Nashville TN - New York 1971, 302-325

– G. Theissen, The Veil of Moses and the Unconscious Aspects of the Law, in Id., Psychological Aspects of Pauline Theology, Fortress Press, Philadelphia PA 1987, 115-158

– S. Westerholm, Letter and Spirit: The Foundation of Pauline Ethics (Rom 2.29; Rom 7,6; 2 Cor 3.6), in New Testament Studies 30 (1984) 229-248

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali; lezioni seminariali; uso di strumenti bibliografici e di banche-dati informatizzate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Cacciari

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.