30141 - CINEMA E STUDI CULTURALI (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Michele Fadda
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del corso, comprende lo stretto rapporto che intercorre fra il prodotto e la cultura che lo produce, non tanto nel senso storicistico per cui il film (o il romanzo o altro) va inquadrato in una precisa epoca, quanto in quello che permette di leggere nei dettagli più trascurati dell'opera significative tracce di una cultura che non era intenzione dell'opera evocare, ma che nondimeno fa parte di essa

Contenuti

Programma da 12 cfu (n.b: per gli studenti di "Storia culturale dei media")

parte 1 (prime 30 ore): Intellettualismo e high culture nel cinema americano - Si approfondiranno, tra l'altro, i seguenti blocchi tematici; cinema hollywoodiano e cultura middlebrow: intellettualismo e antintellettualismo nei film americani;Entertainment e cultura americana; autorialità e cinema americano; cinema e modernismo; rapporti tra cinema e letteratura; forme di distinzione culturale nel consumo cinematografico (art house cinemas); avanguardie cinematografiche negli Usa: il caso del New American Cinema.

Parte 2: (seconde 30 ore):

Il cinema e la cultura cosmopolita e transnazionale negli Usa e in Europa.Si approfondiranno, tra l'altro, i seguenti blocchi tematici: cinema e identità nazionale e transnazionale - cinema e americanismo - stile internazionale - mobilità internazionale cineasti europei ed americani - runaway productions -art house cinema - circolazione internazionale dei film - doppiaggio e sottotitolaggio - cinema e globalizzazione.

Programma da 6 cfu,(n.b.: per gli studenti di: Cinema e letteratura; Cinema e studi culturali; Storia del cinema; Storia culturale dei media da 6cfu). 

Il cinema e la cultura cosmopolita e transnazionale negli Usa e in Europa.Si approfondiranno, tra l'altro, i seguenti blocchi tematici: cinema e identità nazionale e transnazionale - cinema e americanismo - stile internazionale - mobilità internazionale cineasti europei ed americani - runaway productions -art house cinema - circolazione internazionale dei film - doppiaggio e sottotitolaggio - cinema e globalizzazione.

 

Testi/Bibliografia

Saggi sull'argomento monografico saranno disponibili sulla pagina Virtuale del corso (materiali on line).

Metodi didattici

Lezioni frontali con materiale di supporto.

Va da sé che un'impostazione metodologica di questo tipo (e del resto, la materia stessa) richiedono non solo conoscenze specifiche in ambito strettamente cinematografico, ma anche una sostanziosa conoscenza della cultura (delle culture) di produzione dei film.
Si raccomanda come necessaria la frequenza al corso, unico modo per trarne un qualche vantaggio, dal momento che non esistono manuali didattici relativi a questa materia e che dunque i termini di fondo della stessa verrano indicati ed esemplati in classe. N. B.: Si raccomanda anche una buona conoscenza della lingua inglese (lo studente deve essere in grado di leggere saggi accademici scritti in inglese).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1) Gli studenti con l'esame da 12 cfu saranno tenuti  a presentare una tesina finale di circa 10-15 cartelle (una cartella equivale a 2000 caratteri, spazi inclusi)) su un argomento a scelta dello studente e inerente l'ambito discusso a lezione nella seconda parte (si invitano quindi gli studenti a concordare l'argomento con il docente durante uno dei ricevimenti) e a sostenere anche una prova orale sulla prima parte, preparando una selezione di saggi tra quelli presenti sulla piattaforma Virtuale (si veda, sempre sulla piattaforma Virtuale, il file "Argomenti" per suggerimenti sulla scelta dei saggi e delle tesine).

 

2) Gli studenti con l'esame da 6cfu saranno tenuti a presentare una tesina finale di circa 10-15 cartelle (una cartella equivale a 2000 caratteri, spazi inclusi)) su un argomento a scelta dello studente e inerente l'ambito discusso a lezione (si invitano quindi gli studenti a concordare l'argomento con il docente durante uno dei ricevimenti) OPPURE, in alternativa, a sostenere  una prova orale, preparando una selezione di saggi tra quelli presenti sulla piattaforma Virtuale (si veda, sempre sulla piattaforma Virtuale, il file "Argomenti" per suggerimenti sulla scelta dei saggi e delle tesine).

N.B: Il paper dovrà essere consegnato per la correzione entro 7 giorni dalla data di appello nel quale si intende sostenere l'esame.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti storiografici e analitici saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza manualistica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della disciplina portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti storici e analitici consentono di ottenere voti che si attestano sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi e ricostruzione storiografica sono valutati negativamente

Strumenti a supporto della didattica

vari casi di studio vengono documentati attraverso la proiezione di materiale audiovisivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Fadda