30030 - LETTERATURA INGLESE 1 (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Gino Scatasta
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura inglese moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

Dickens, nostro contemporaneo?

 

Il corso analizzerà alcuni romanzi di Dickens mettendo in evidenza come alcuni aspetti siano impossibili da comprendere senza fare riferimento al mondo vittoriano all'interno del quale furono creati, mentre altri aspetti, come la pubblicazione seriale, il sarcasmo rivolto a specifiche questione sociali e la visione urbana, conservano un'attualità sorprendente.

 

Testi/Bibliografia

Due dei seguenti testi:

Charles Dickens, Oliver Twist, Great Expectations e Bleak House (qualsiasi edizione affidabile in lingua inglese)

 

P. Ackroyd, “Introduction”, in Dickens' London, Headline, London 1987, pp. 7-21

A. Sanders, Charles Dickens, Oxford University Press, Oxford 2003, pp. x- xxi (Chronology), pp. 1- 113 (Chapter I, “Dickens's Life”, Chapter II, “Dickens, Politics, and Society”, Chapter III, “The Literary Context”)

K. Tillotson, “Novels of the Eighteen-Forties”, in I. Watt, ed. by, The Victorian Novel, pp. 3-26 (trad. it. “Come lavorava Dickens”, in F. Marucci, a cura di, Il Vittorianesimo, Il Mulino, Bologna 1991, pp. 285-311).

È possibile sostituire i testi di Sanders e Tillotson con i  testi disponibili sulla piattaforma Virtuale nelle sezioni "Charles Dickens" e "Dickens' London"

Grahame Smith, “The life and times of Charles Dickens”, in John O. Jordan (edited by), The Cambridge Companion to Charles Dickens, Cambridge, Cambridge University Press, 2001

C. Waters, "Domesticity", "Gender Identities"; J. Drew, "The Newspaper and Periodical Market"; F. Schweizer, "Authorship and the professional writer" in S. Ledger and H. Furneaux, edited by, Charles Dickens in Context, Cambridge,Cambridge University Press, 2011

P. Ackroyd, “Introduction”, in Dickens' London, Headline, London 1987, pp. 7-21

Gli altri testi critici presenti sulla piattaforma Virtuale non sono letture obbligatorie ma consigliate.

Per quanto riguarda i testi critici relativi ai singoli romanzi, sono da scegliere dallo studente. Alcuni testi si trovano sulla piattaforma Virtuale nelle sezioni dedicate ai singoli romanzi. In particolare si consigliano come introduzione ai romanzi B. Cheadle, "Oliver Twist", A. Sanders, "Great Expectations" e R. Tracy, "Bleak House" in David Paroissien, edited by, A Companion to Charles Dickens, Hoboken, John Wiley & Sons, 2008. Naturalmente sono da leggere solo i testi critici relativi ai romanzi di Dickens letti.

Metodi didattici

A causa dell’emergenza Covid-19 e a seguito della decisione del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, tutti i corsi insegnati nel primo semestre combineranno due modalità d’insegnamento (in streaming e in presenza + in streaming) secondo una precisa scaletta.

In particolare questo corso si terrà completamente in streaming. Tutti gli studenti seguiranno il corso online. Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams (non è consentita la registrazione).

 
Ulteriori dettagli verranno forniti all’inizio del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale. Il colloquio orale intende valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gino Scatasta

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.