29886 - GEOGRAFIA DELLE LINGUE (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Annaclaudia Martini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-GGR/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce una comprensione delle lingue come carattere etnico degli individui e legame interno delle comunità umane. Acquisisce conoscenza della ripartizione regionale delle lingue in Europa ed è in grado di comprendere i mutamenti di estensione delle parlate nel tempo e nello spazio, i processi di acculturazione e di deculturazione in atto e le politiche linguistiche messe in atto nei diversi contesti regionali.

Contenuti

IL CORSO VERRA' TENUTO INTERAMENTE IN LINGUA INGLESE E PREVEDE UN ESAME IN INGLESE.

Il corso si prefigura come un approfondimento della relazione tra spazio e lingua, da un punto di vista geografico. Innanzitutto verrà data una introduzione dei principali temi, concetti, parole chiave della geografia culturale. Dopo aver approfondito la differenza tra linguistic geography e geography of languages, ci focalizziamo sulla seconda e attraverso teorie ed esempi empirici analizziamo la connessione tra cultura, geografia culturale e lingue; la lingua come espressione culturale; i toponimi e la cultura; la semiotica degli spazi.

In aggiunta, vedremo come il rapporto tra geografia e lingua si articola in molti spazi e corpi diversi: spazi digitali e mediatici, spazi letterari, movimenti migratori, discorsi sul terrorismo internazionale, performance turistica, spazi culturali e interculturali.

 

Il corso prevede due diversi programmi: uno da 45 ore che vale 9 CFU, e uno da 30 ore che vale 6 CFU.

Testi/Bibliografia

NELLA PAGINA DEL CORSO SU https://virtuale.unibo.it SIA I FREQUENTANTI CHE I NON FREQUENTANTI TROVERANNO DELLE CARTELLE CON GLI ARTICOLI E LIBRI DI TESTO NECESSARI PER IL CORSO.

 

STUDENTI FREQUENTANTI DA 6CFU E 9CFU:

L'esame per studenti frequentanti riguarda principalmente il materiale trattato a lezione, e alcuni testi che approfondiscono i temi delle lezioni - qui sotto elencati:

MATERIALI DA PREPARARE per 6CFU FREQUENTANTI (in aggiunta agli appunti presi in classe):

Auer, P., & Schmidt, J. E. (Eds.). (2010). Language and space: An international handbook of linguistic variation. Walter de Gruyter. Read Section I- Introduction: Language and space, Chapters: 1,2,3,4 (pagine da 1 a 69).

Rose-Redwood, R., Alderman, D., & Azaryahu, M. (2010). Geographies of toponymic inscription: new directions in critical place-name studies. Progress in Human Geography, 34(4), 453-470.

Doering, A., & Kishi, K. (2022). “What your head!”: Signs of hospitality in the tourism linguistic landscapes of rural Japan. Tourism Culture & Communication.

MATERIALI DA PREPARARE per 9CFU FREQUENTANTI (in aggiunta agli appunti presi in classe):

Auer, P., & Schmidt, J. E. (Eds.). (2010). Language and space: An international handbook of linguistic variation. Walter de Gruyter. Read Section I- Introduction: Language and space, Chapters: 1,2,3,4 (pagine da 1 a 69).

Brasher, J. P., Alderman, D. H., & Inwood, J. F. (2017). Applying critical race and memory studies to university place naming controversies: Toward a responsible landscape policy. Papers in Applied Geography, 3(3-4), 292-307.

Rose-Redwood, R., Alderman, D., & Azaryahu, M. (2010). Geographies of toponymic inscription: new directions in critical place-name studies. Progress in Human Geography, 34(4), 453-470.

Tamisari, F. (2002). Names and naming: speaking forms into place. The land is a map: Placenames of Indigenous origin in Australia, 87-102.

Doering, A., & Kishi, K. (2022). “What your head!”: Signs of hospitality in the tourism linguistic landscapes of rural Japan. Tourism Culture & Communication.


6CFU STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Auer, P., & Schmidt, J. E. (Eds.). (2010). Language and space: An international handbook of linguistic variation. Walter de Gruyter. Da preparare i capitoli della sezione I: 1,2,3,4 (pagg. 1-69), e il cap.40 (pp.724-740). Language as a process: A study on transnational spaces.

Doering, A., & Kishi, K. (2022). “What your head!”: Signs of hospitality in the tourism linguistic landscapes of rural Japan. Tourism Culture & Communication.

Desforges, L., & Jones, R. (2001). Geographies of languages/Languages of geography. Social & Cultural Geography. (read just the first two pages of this article (pp.261-2), as it is an introduction to a special issue. It is not needed to read the summary of the chapters in the special issue)

Segrott, J. (2001). Language, geography and identity: The case of the Welsh in London. Social & Cultural Geography, 2(3), 281-296.

Desforges, L., & Jones, R. (2001). Bilingualism and geographical knowledge: a case study of students at the University of Wales, Aberystwyth. Social & Cultural Geography, 2(3), 333-346.

Garcia-Ramon, M. D. (2003). Globalization and international geography: the questions of languages and scholarly traditions. Progress in human geography, 27(1), 1-5.

Nettle, D., & Romaine, S. (2000). Vanishing voices: The extinction of the world's languages. Oxford University Press on Demand.


9CFU STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Auer, P., & Schmidt, J. E. (Eds.). (2010). Language and space: An international handbook of linguistic variation. Walter de Gruyter. Da preparare i capitoli della sezione I: 1,2,3,4 (pagg. 1-69), e il cap.40 (pp.724-740). Language as a process: A study on transnational spaces.

Doering, A., & Kishi, K. (2022). “What your head!”: Signs of hospitality in the tourism linguistic landscapes of rural Japan. Tourism Culture & Communication.

Desforges, L., & Jones, R. (2001). Geographies of languages/Languages of geography. Social & Cultural Geography. (read just the first two pages of this article (pp.261-2), as it is an introduction to a special issue. It is not needed to read the summary of the chapters in the special issue)

Iannàccaro, G., & Dell'Aquila, V. (2001). Mapping languages from inside: notes on perceptual dialectology. Social & Cultural Geography

Segrott, J. (2001). Language, geography and identity: The case of the Welsh in London. Social & Cultural Geography, 2(3), 281-296.

Desforges, L., & Jones, R. (2001). Bilingualism and geographical knowledge: a case study of students at the University of Wales, Aberystwyth. Social & Cultural Geography, 2(3), 333-346.

Garcia-Ramon, M. D. (2003). Globalization and international geography: the questions of languages and scholarly traditions. Progress in human geography, 27(1), 1-5.

Brasher, J. P., Alderman, D. H., & Inwood, J. F. (2017). Applying critical race and memory studies to university place naming controversies: Toward a responsible landscape policy. Papers in Applied Geography, 3(3-4), 292-307.

Rose-Redwood, R., Alderman, D., & Azaryahu, M. (2010). Geographies of toponymic inscription: new directions in critical place-name studies. Progress in Human Geography, 34(4), 453-470.

Nettle, D., & Romaine, S. (2000). Vanishing voices: The extinction of the world's languages. Oxford University Press on Demand.

Beavers, H. (2018). Geography and the political imaginary in the novels of Toni Morrison. Springer.


Metodi didattici

Il corso si compone di lezioni frontali e momenti seminariali. Le lezioni frontali si alterneranno a momenti di coinvolgimento degli studenti frequentanti, attraverso lezioni dialogate, seminari, attività pratiche e altre metodologie didattiche ispirate al cooperative learning e al project-based learning. Per quanto riguarda gli studenti frequentanti, sia da 6 che 9 CFU, parte del voto finale per gli studenti frequentanti è dato da un progetto pratico da sviluppare individualmente o in gruppi (fino a 4 persone). Il progetto mira a utilizzare i concetti visti duranti il corso, applicandoli a casi scelti dagli studenti, che mettano in luce il rapporto tra lingua e luogo. Questi progetti possono avere diverse forme, a discrezione dei singoli o gruppi di studenti: elaborato scritto (circa 2000 parole), presentazione in classe di circa 15 minuti, video, fotoreportage, interviste, o qualsisi altra forma sviluppata ed esposta in modo coerente rispetto allo scopo del progetto.

Maggiori dettagli e istruzioni sul progetto verranno date durante la prima lezione del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti con 6 e 9CFU, la valutazione finale è composta da una prova scritta (70% del voto finale) e un progetto individuale o in gruppi relativo ad un tema riguardante il rapporto tra spazio e linguaggio (30% del voto finale). Maggiori informazioni sul progetto si trovano nella sezione precedente, Metodi Didattici. Inoltre, istruzioni su come sviluppare il progetto, deadline, e modalita' di valutazione saranno date durante la prima lezione. In virtuale.unibo.it sara' inoltre messa a disposizione un documento intitolato "Assignment rubric", che descrive i criteri di valutazione del progetto.

Per i non frequentanti (6CFU e 9CFU), la valutazione finale è composta da una prova scritta.

Il programma prevede una differenziazione tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

VALUTAZIONE DELL'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI

Per l'esame, gli studenti frequentanti preparano i contenuti delle lezioni (le slides saranno rese disponibili dopo ogni lezione su virtuale.unibo.it), e gli articoli elencati in bibliografia.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

Per gli studenti frequentanti la prova d'esame è volta a verificare la comprensione dei fenomeni geografici, sociali, linguistici e culturali descritti nel corso delle lezioni, introdotti sia attraverso le lezioni frontali della docente sia attraverso i lavori svolti dagli studenti e discussi in classe. La metodologia didattica adottata dalla docente, infatti, prevede che lo studente non sia un mero recipiente passivo ma che divenga parte attiva del processo di apprendimento e pertanto si cercherà di stimolare la riflessione personale dello studente sui fenomeni studiati, sia in classe, dove la partecipazione alla discussione sugli argomenti trattati è considerato un elemento fondamentale, che la docente utilizzerà per valutare l'interesse degli studenti ad approfondire la conoscenza dei fatti geografici discussi, sia durante la prova d'esame, nel corso della quale lo studente verrà invitato a proporre riflessioni proprie ed esempi volti a spiegare gli aspetti teorici studiati. Inoltre, la valutazione non potrà non tener conto delle abilità comunicative dello studente, a cui è richiesta non solo un'appropriata conoscenza dei contenuti del corso ma anche quella appropriatezza di linguaggio necessaria a dimostrare di aver compreso e interiorizzato i temi della disciplina.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti devono studiare per intero il programma presentato in bibliografia, e NON è loro richiesto di studiare le slides delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

Per gli studenti non frequentanti la prova d'esame è volta a verificare la comprensione dei fenomeni geografici, sociali, linguistici e culturali studiati sui testi d'esame. Durante la prova d'esame lo studente verrà invitato a proporre riflessioni proprie sui fatti geografici inerenti al corso, anche attraverso l'utilizzo di esempi volti a spiegare gli aspetti teorici studiati. La valutazione inoltre non potrà non tener conto delle abilità comunicative dello studente, a cui è richiesta non solo un'appropriata conoscenza dei contenuti del corso ma anche quella appropriatezza di linguaggio necessaria a dimostrare di aver compreso e interiorizzato i temi della disciplina.

Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni powerpoint utilizzate durante le lezioni, le descrizioni degli esercizi da svolgere durante le lezioni, e materiale di approfondimento verranno messi a disposizione degli studenti tra i materiali didattici su virtuale.unibo.it

Gli articoli parte della bibliografia verranno messi a disposizione tra i materiali accademici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annaclaudia Martini