29649 - ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede cognizioni a livello superiore di aspetti specifici dell'archeologia fenicia e punica, come base per sviluppare ulteriori studi e applicazioni delle conoscenze apprese. E' capace di descrivere e catalogare criticamente i manufatti relativi agli studi effettuati, con buone competenze nella relativa bibliografia.

Contenuti

  1. Introduzione all'Archeologia fenicio-punica.

  2. Culti e templi nel Mediterraneo fenicio e punico: dati storico-archeologici.

Testi/Bibliografia

 

  1. Appunti delle lezioni

  2. Riti sacrificali, simbologia funeraria ed emblemi politici da Cartagine a Lixus (=  BYRSA. Arte cultura e archeologia del Mediterraneo punico, 19-20, 2011 [2013]).

  3. L'archeologia punica e gli dèi degli altri (= BYRSA. Arte cultura e archeologia del Mediterraneo punico, 21-22, 23-24, 2012-2013 [2015]) 
  4. BYRSA. Scritti sull'antico Oriente mediterraneo, 25-26, 27-28, 2014-2015, [2016]).

Programma per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti, oltre ai tre testi indicati ai punti 2-4, dovranno studiare i seguenti materiali bibliografici:

1. M.E. Aubet, Tiro y las colonias fenicias de Occidente. Ediccion ampliada y puesta al die , Barcelona 2009.

2. Tre articoli a scelta dal volume: Cartagine fuori da Cartagine: mobilità nordafricana nel Mediterraneo centro-occidentale fra VIII e II sec. a.C. (BYRSA. Scritti sull'antico Oriente Mediterraneo, 31 2018).

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgera' attraverso colloqui individuali. Lo studente dovra'  dar prova di possedere le nozioni basilari rispetto alla civilta'   fenicia e punica . Sulla base delle lezioni seguite, lo studente dovra' essere in grado di contestualizzare in modo corretto le fonti documentarie sottoposte (archeologiche, epigrafiche, iconografiche).  Dovra' inoltre mostrare di saper connettere il dato archeologico a quello storico. La verifica comportera' anche una puntuale interrogazione su tutti i testi indicati nel programma bibliografico.

Se lo studente dimostrerà padronanza della materia, ottima capacità di esposizione e di connessioni logiche fra problematiche storico-archeologiche diverse otterrà il massimo punteggio.

Gli studenti con conoscenze di base che sapranno contestualizzare i materiali archeologici esaminati anche se con un linguaggio non sempre appropriato al tema supereranno l'esame.

Gli studenti con una preparazione lacunosa privi di capacità di analisi delle disciplina e che non avranno memorizzato la bibliografia non supereranno l'esame.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point; materiale iconografico online; bibliografia specialistica supplementare.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Chiara Fariselli