29626 - NUMISMATICA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Erica Filippini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di utilizzare la produzione monetale come fonte storica e come dato archeologico, attraverso una lettura critica delle sue caratteristiche e funzioni nei diversi periodi storici e nelle diverse aree geografiche. È in grado di interpretare correttamente gli aspetti ideologici dell'iconografia monetale alla luce delle norme politiche e tecniche che ne regolano le scelte. È in grado di organizzare la fruizione scientifica e divulgativa dei dati, contestualizzandoli nella storia del territorio. È in grado di utilizzare pienamente i principali strumenti informatici negli ambiti di specifica competenza.

Contenuti

Il corso si propone di tracciare le linee fondamentali della storia della moneta nel mondo greco e romano, ponendo particolare attenzione agli aspetti iconografici che caratterizzano il documento monetale nei diversi periodi storici. Alcune lezioni saranno dedicate all'esame della produzione della zecca di Ravenna.

Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Definizione della disciplina e dei materiali di cui si occupa.
  • Lineamenti di numismatica greca e romana.
  • La fonte numismatica nell'indagine archeologica: caratteristiche dei rinvenimenti monetali; criteri di datazione.
  • Approfondimento: "La produzione monetale della zecca di Ravenna".

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per la preparazione dell'esame

Studenti frequentanti:

Manuale

  • F. Barello, Archeologia della moneta. Produzione e utilizzo nell'antichità, Roma, 2006.

Articoli

  • A.L. Morelli, Ravenna (Emilia-Romagna), in L. Travaini (a cura di), Le zecche italiane fino all'Unità, Roma, 2011, pp. 1045-1059.
  • A.L. Morelli, P. Novara, Sedi di zecca e monetazione in Ravenna dall'antichità al tardo medioevo, in "Atti e Memorie della Deputazione di Storia Patria per le province di Romagna", 58 (2008), pp. 151-200.
  • A.L. Morelli, Il gruzzolo di via Luca Longhi a Ravenna, in E. Ercolani Cocchi (a cura di), Il gruzzolo di via Luca Longhi a Ravenna. Città, monete e mercanti nel Medioevo, Ravenna, 1997, pp. 19-29.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia indicata sopra il seguente testo:

  • E. Ercolani Cocchi, Monete ed economia a Ravenna. Dal periodo longobardo all'inizio della dominazione veneziana, in E. Ercolani Cocchi (a cura di), Il gruzzolo di via Luca Longhi a Ravenna, Città, monete e mercanti nel Medioevo, Ravenna, 1997, pp. 11-18.

Tutto il materiale bibliografico è disponibile sulla piattaforma virtuale.unibo.it.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali.
  • Esercitazioni di lettura, identificazione e catalogazione dei materiali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

L'esame finale consiste in un colloquio orale sui contenuti del programma e dei materiali bibliografici indicati sopra, in cui si tenderà ad accertare le capacità critiche e metodologiche maturate durante il corso.

Sarà dunque richiesta una visione organica dei temi affrontati a lezione e specificati nel programma, all'interno dei quali gli studenti dovranno effettuare collegamenti, mostrando capacità di analisi ed interpretazione dei dati acquisiti.

Più precisamente, saranno poste a ciunscun studente due domande finalizzate a valutare le conoscenze di base della numismatica. Una terza domanda sarà invece incentrata su uno degli articoli inseriti nella bibiliografia specifica del corso.

  • Sarà valutata con voti di eccellenza la proprietà del linguaggio tecnico e la capacità di utilizzare la documentazione numismatica come fonte per la ricostruzione storica.
  • Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente alla capacità di esporre gli argomenti in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porterà ad una valutazione discreta.
  • La conoscenza superficiale degli argomenti e della bibliografia indicata nel programma, combinata ad una scarsa capacità di comprensione ed analisi degli argomenti trattati durante il corso, porterà ad una valutazione appena sufficiente o poco più.
  • Lacune formative, linguaggio inappropriato e conoscenza parziale e inadeguata dei materiali bibliografici porteranno a valutazione negativa (candidato respinto).

Non saranno ammessi al colloquio orale gli studenti che si presenteranno all'appello d'esame senza avere preparato tutto il materiale bibliografico indicato nel programma.

Strumenti a supporto della didattica

  • Lezioni frontali con presentazioni PowerPoint.
  • Utilizzo di repertori bibliografici e di risorse online per lo studio della Numismatica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Erica Filippini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.