29475 - STORIA DEGLI INSEDIAMENTI E DEI SISTEMI ABITATIVI (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paola Galetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce una conoscenza specifica e interdisciplinare dell'evoluzione dei sistemi insediativi e della loro realtà materiale ed è in grado di progettare e realizzare una comunicazione efficace dei contenuti specifici anche all'interno di gruppi di lavoro e contesti culturali eterogenei.

Contenuti

Parte generale (I): La storiografia; Fonti e metodi per lo studio della storia degli insediamenti; La critica ed esegesi delle fonti.

Parte II: Uomo e ambiente: uno sguardo diacronico/ Citta'  e campagna tra Occidente e Oriente: uno sguardo diacronico. // Architetture medievali pubbliche e private// I nomadi.

Corso di I semestre, II periodo

Orario e sede delle lezioni:

Lunedi', Martedi', Mercoledi', ore 9-11, aula D, V.Zamboni 34.

Inizio delle lezioni: 11 novembre 2019

Testi/Bibliografia

  Bibliografia per gli studenti frequentanti:

- P. GALETTI, Uomini e case nel Medioevo tra Occidente e Oriente, Roma-Bari, Laterza, 2018.

- C.TOSCO, Il paesaggio come storia, Bologna, Il Mulino, 2007 

- P.GALETTI, Paesaggi, comunita', villaggi nell'Europa medievale, in P.GALETTI (a cura di), Paesaggi, comunita', villaggi medievali, Spoleto, CISAM, 2012, pp.1-22.

- I saggi di A.A.SETTIA e A.AUGENTI in A.AUGENTI, P.GALETTI (a cura di), L'incastellamento:storia e archeologia. A quarant'anni da Les structures di Pierre Toubert, Spoleto, CISAM, pp.3-35.

*****E' richiesta inoltre la conoscenza degli approfondimenti trattati a lezione.

Gli studenti non-frequentanti devono portare, oltre ai testi segnalati:

-  T.STICKLER, Gli Unni, Bologna, Il Mulino, 2007; oppure E.BOZOKY, Attila e gli Unni. Verità e leggende, Bologna, Il Mulino, 2014; oppure M.BERNARDINI, D.GUIDA, I Mongoli. Espansione, impero, eredita', Torino, Einaudi, 2012;  oppure  XINRU LIU, L.NORENE SHAFFER, Le vie della seta, Bologna, Il Mulino, 2013; oppure F.CARDINI, A.VANOLI, La via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente, Bologna, Il Mulino, 2017; oppure A.BRILLI, Mercanti avventurieri. Storie di viaggi e di commerci, Bologna, Il Mulino, 2013; oppure A.A.SETTIA, Castelli medievali, Bologna, Il Mulino, 2017; oppure R.RAO, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma, Carocci, 2015; oppure A.AUGENTI, Archeologia dell'Italia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2016; oppure Medioevo fantastico. L'invenzione di uno stile nell'architettura tra fine '800 e inizio '900, a cura di A.Chavarria Arnau, G.Zucconi, Firenze, All'Insegna del Giglio, 2016. 

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali di inquadramento generale sui temi piu' squisitamente storiografici e di approfondimento dei caratteri specifici di diverse tipologie di fonti scritte e materiali. Ad esse si affianchera'  un lavoro seminariale focalizzato sull'individuazione delle fonti diverse utili per la ricerca sui diversi aspetti della tematica insediativa, sulla loro lettura e commento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che consiste in un colloquio orale. La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento delle conoscenze e delle abilita'  previste: conoscenza interdisciplinare dell’evoluzione e dei sistemi insediativi e della loro realtà materiale; comunicazione efficace dei contenuti generali e di approfondimento proposti.

 E’ prevista una valutazione con voti di eccellenza in considerazione:  - della padronanza dei contenuti proposti a lezione e dalla bibliografia indicata; - della capacità di sintesi e analisi dei temi e dei concetti; - del raggiungimento di una visione organica e di una utilizzazione critica delle tematiche e problematiche; - di una buona padronanza espressiva e del linguaggio specifico. E’ prevista una valutazione discreta in considerazione: - di una conoscenza mnemonica della materia;- di capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato. E’ prevista una valutazione sufficiente in considerazione: - di lacune formative e/o di linguaggio inappropriato, anche se in un contesto di conoscenze minimali del materiale d’esame. E’ prevista una valutazione negativa in considerazione: - di lacune formative; di linguaggio inappropriato; di mancanza di orientamento all’interno delle problematiche proposte e della bibliografia segnalata.

Nel caso in cui l'insegnamento risulti anche come modulo in C.I. ("Economia, società, sistemi insediativi"), in questo caso il voto finale complessivo sarà calcolato sulla media dei risultati sui moduli individuali.

 

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, proiettore di diapositive, dossier di fonti fotocopiate, powerpoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Galetti