29077 - LETTERATURA TEDESCA (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso conosce la storia della letteratura tedesca, i suoi principali autori e i loro testi, le correnti e i movimenti letterari e culturali che l'hanno caratterizzata.

Contenuti

attenzione! Il corso inizia il 31. gennaio. Dettagli e orari sulla mia paghina!

 

Faust e Deutsches Wesen

Dalla genesi del mito faustiano alle manipolazioni ideologiche

 

Il corso si concentrerà anzitutto sulle due più importanti rielaborazioni del mito faustiano della letteratura tedesca: Faust. Eine Tragödie (1808, con Urfaust e Fragment) di Goethe eDoktor Faustus (1947) di Thomas Mann. Per quanto lontane, queste due opere segnano rispettivamente la fase iniziale e la provvisoria fine di un processo che ha attraversato la storia del pensiero determinando una progressiva ideologizzazione della cultura, della letteratura e, infine, di tutte le arti. Si volgerà quindi l’attenzione alla genesi del motivo faustiano, soffermandosi in particolare sul cosiddetto Volksbuch, sulla iniziale affinità tra Faust e la riformazione luterana, sui documenti pre-goethiani e sulle loro potenziali implicazioni ideologiche.

Il corso si tiene in lingua italiana. Per ulteriori dettagli si veda il programma 30652. La lettura in lingua italiana delle opere di Goethe e di Thomas Mann è obbligatoria. I testi di critica in lingua italiana o inglese verranno forniti all’inizio del corso. Oltre alla prova orale, per l’esame è richiesta l’elaborazione di una tesina.

Lingua del corso: italiano

Testi/Bibliografia

 

1 Critica 

La lettura in lingua italiana delle opere di Goethe e di Thomas Mann è obbligatoria. I testi di critica in lingua italiana o inglese verranno forniti all’inizio del corso. Oltre alla prova orale, per l’esame è richiesta l’elaborazione di una tesina.

2 Letture

  1. Johann Wolfgang von Goethe: Faust. Ein Fragment
  2. Johann Wolfgang von Goethe: Faust. Der Tragödie erster Teil
  3. Thomas Mann: Doktor Faustus

(tutto in italiano)

Opere trattate durante il corso:

  1. Historia von D. Johann Fausten
  2. Puppenspiele vom Doktor Faustus
  3. Lessing: Faust-Projekt
  4. Friedrich Maximilian Klinger: Fausts Leben, Taten und Höllenfahrt
  5. Nikolaus Lenau und Heinrich Heine
  6. Frank Wedekind: Franziska
  7. Klaus Mann: Mephisto
  8. Else Lasker-Schüler: IchundIch
  9. Hanns Eisler: Johann Faustus
  10. Faust-Bearbeitungen bei Brecht und Dürrenmatt; Volker Braun
  11. Elfriede Jelinek: FaustIn and out
  12. Thea Dorn: Die Unglückseligen

 

Metodi didattici

seminariali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michael Gottlieb Dallapiazza