- Docente: Keir Douglas Elam
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente sa padroneggiare le principali linee evolutive della letteratura inglese in rapporto alle letterature europea e statunitense.
Contenuti
“Amleto/i: Soggettività, agenzia, conoscenza”
Questo corso discuterà lo sviluppo del mito di Amleto, dalle origini scandinave pre-shakespeare, alle precedenti versioni elisabettiane del dramma, ai tre testi shakespeariani di Amleto e oltre, fino ai più recenti adattamenti, riscritture e versioni cinematografiche. Il corso indagherà anche sulla centralità della tragedia di Shakespeare all'interno della teoria culturale moderna e postmoderna: da Nietzsche a Freud, da Lacan a Derrida e oltre.
L’Amleto di Shakespeare è spesso considerato la prima tragedia moderna, che drammatizza i conflitti interiori di un soggetto diviso e incerto. La soggettività è una tematica centrale nella pièce, così come quella dell’agenzia, specie dati i difficili rapporti del protagonista con l’agire. Tale argomento si estende in modo significativo anche all’agenzia femminile: da un lato, la possibile complicità della regina Gertrude nell’assassinio del marito, e, dall’altro lato, la negazione dell’agenzia alla bistratta Ofelia.
Altrettanta importanza nella tragedia assume la questione – centrale all’inizio del Seicento in cui l'opera è stata concepita – della conoscenza: conoscenza di sé, conoscenza dell'altro, conoscenza della verità, conoscenza dell’altro mondo. Il corso contestualizza Amleto con riferimenti ai dibattiti della prima età moderna sul soggetto, sull’agire e sulla conoscenza, dalla filosofia alla religione alla politica. La discussione sarà focalizzata anche sul trattamento di tali tematiche nelle versioni precedenti e successive della storia di Amleto.
Testi/Bibliografia
Testi primari
William Shakespeare, Hamlet, ed. Barbara A. Mowat and Paul Werstine. Washington, D.C.: Folger Shakespeare Library (edizione digitale, disponibile online)
(Traduzione: Amleto, a cura di Keir Elam. Milano: Rizzoli.)
Snorri Sturluson, The Prose Edda: Tales from Norse Mythology, ed. Jean I. Young. Berkeley: University of California Press (pagine scelte, disponibili online)
(Traduzione: Snorri Sturluson, Edda : racconti mitologici dal mondo del Nord; introduzione, traduzione dal norreno e note di Gianna Chiesa Isnardi. Milano: TEA, 2003; pagine scelte, disponibili online)
The Saga of King Hrolf Kraki, tr. Jesse L. Byock. Harmondsworth: Penguin Books (pagine scelte, disponibili online)
Saxo Grammaticus, The History of the Danes, Books 1-9, ed. Hilda Roderick Ellis Davidson. Woodbridge:London DS Brewer (Books 3 and 4, disponibili online)
(Traduzione: Saxo Grammaticus, Gesta dei re e degli eroi danesi, a cura di Luddovica Koch e Maria Adele Cipolla. Torino: Einaudi, Libri 3 e 4, disponibile online)
Tom Stoppard, Rosencrantz and Guildenstern are Dead. New York: Grove Press, 1966 (disponibile online)
(Traduzione: Tom Stoppard, Rosencrantz e Guildenstern sono morti. Palermo: Sellerio Editore)
Maggie O’Farrell, Hamnet. London: Tinder Press, 2020 (pagine scelte, disponibili online)
(Traduzione: Maggie O’Farrell, Nel nome del figlio. Hamnet. Milano: Guanda, 2021)
Testi critici e culturali
Ernest Jones, Hamlet and Oedipus. London: Gollancz, 1949 (pagine scelte, disponibili online)
(Traduzione: Amleto e Edipo. Rome: ES)
Janet Adelman, “Man and Wife is One Flesh: Hamlet and the Confrontation with the Maternal Body”, 1992 (disponibile online)
Stephen Greenblatt, Hamlet in Purgatory. Princeton: Princeton University Press, 2001 (pagine scelte, disponibili online)
(Traduzione: Amleto in purgatorio. Figure dell'aldilà. Roma: Carocci, 2002)
Altri materiali critici e storici saranno resi disponibili durante lo svolgimento del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali (inizialmente online); lettura dei testi primari e secondari; discussione in classe; visione di materiali video e mediali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Tesina e esame orale.
NB Il programma NON subirà variazioni per gli studenti non frequentanti
Strumenti a supporto della didattica
Video, materiali digitali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Keir Douglas Elam