29001 - PROSA E GENERI NARRATIVI DEL NOVECENTO (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefano Colangelo
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha consapevolezza critica dei generi e degli stili che caratterizzano la narrativa novecentesca. Sa identificare i principali movimenti, delle scuole e delle linee essenziali dell'estetica del gusto nei confronti della narrazione.

Contenuti

Argomento del corso: La sinistra cornacchia. Kafka e il Novecento italiano.

Il corso dura 60 ore, equivalenti a 12 crediti formativi. Per studenti Erasmus+, Overseas e per studenti interessati a ottenere 6 crediti l'esame finale presenta l'alternativa tra due opzioni:

a. la preparazione e la discussione di un paper di circa 25-30000 battute, riguardante un argomento specifico tra quelli del corso, da concordare con il docente;

b. la preparazione e l'esposizione orale di tre unità scelte tra le sei che compongono l'intero corso.

L'obiettivo del corso è indagare la presenza di tracce tematiche, stilistiche e storico-letterarie dell'opera di Franz Kafka nella narrativa e nella saggistica italiana del Novecento.

La scelta di questo corso presuppone una buona conoscenza della letteratura italiana del Novecento, acquisita durante la laurea triennale.

Il corso inizia lunedì 3 febbraio 2020, e procede con il seguente orario fino all'11 marzo 2020:

lunedì, ore 15-17, Aula II, Via Zamboni 38;

martedì, ore 15-17, Aula C, Via Centrotrecento 18;

mercoledì, ore 17-19, Aula IV, Via Zamboni 38.

Dal 24 marzo 2020 all'8 maggio 2020, l'orario diventerà il seguente:

martedì, ore 17-19, Aula Tibiletti, Via Zamboni 38;

giovedì, ore 17-19, Aula C, Via Centotrecento 18;

venerdì, ore 17-19, Aula C, Via Centotrecento 18.

Testi/Bibliografia

Durante il corso verranno letti e discussi a lezione, per essere studiati in vista dell'esame orale finale, i seguenti testi:

- Tommaso Landolfi [1908-1979], Le due zittelle [1946] e LA BIERE DU PECHEUR [1953];

- Franco Fortini [1917-1994], Kafka, questo ebreo di Praga [1946] e Capoversi su Kafka [1947];

- Elsa Morante [1912-1985], Menzogna e sortilegio [1948];

- Dino Buzzati [1906-1972], Un amore [1963] e alcuni racconti da Il colombre e altri cinquanta racconti [1966];

- Italo Calvino [1923-1985], Lezioni americane [1985], 1. Leggerezza;

- Primo Levi [1919-1987], I sommersi e i salvati [1986].

La lettura critica dei testi sarà affiancata da un percorso interpretativo, attraverso lo studio dei seguenti volumi e articoli:

- Giacomo Debenedetti, Il romanzo del Novecento, La Nave di Teseo, Milano 2019 [solo i capitoli La nascita del romanzo, pp. 47-48, e Alcuni aspetti del romanzo, pp. 449-606];

- Gilles Deleuze e Félix Guattari, Kafka. Per una letteratura minore, Quodlibet, Macerata 2010 [solo i capitoli 1. Contenuto ed espressione; 3. Che cos'è una letteratura minore?; 5. L'immanenza del desiderio];

- Saskia Elizabeth Ziolkowski, Kafka and Italy. A New Perspective on the Italian Literary Landscape, in Franz Kafka for the Twenty-First Century, ed. by Ruth Gross and Stanley Corngold, Camden House, Rochester (NY) 2011, pp. 237-249;

- Reiner Stach, Questo è Kafka?, Adelphi, Milano 2016 [solo le parti contenute nel materiale didattico disponibile su Insegnamenti Online].

Gli studenti non frequentanti leggeranno:

Thomas G. Pavel, Le vite del romanzo. Una storia, Mimesis, Milano 2015 [in particolare le pp. 11-42 e 363-406].

Ulteriori chiarimenti su queste e altre risorse di studio saranno forniti durante il corso. Parte del materiale didattico sarà disponibile in formato elettronico e fornito in tempo utile per la preparazione dell'esame; ogni altra informazione sarà fornita tramite la piattaforma web Insegnamenti Online.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali, a carattere prevalentemente dialogico e seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l'esame da 6 crediti, si veda sopra, "Programma/Contenuti".

Per 12 crediti, l'esame è un colloquio orale sulle capacità metodologiche, argomentative e elaborative dello studente. Il colloquio affronta i principali problemi teorici ed esempi testuali incontrati durante le lezioni, e verifica la conoscenza dei testi sui quali si è svolto il lavoro seminariale di gruppo. Allo studente potrà essere chiesto di leggere e commentare testi di prosa, sui quali sviluppare le prime fasi di un'elaborazione critica personale.

Una valutazione positiva o di eccellenza (da 27/30 a 30/30, con eventuale aggiunta della lode) va agli studenti che mostrano piena padronanza delle risorse tecniche, teoriche, storico-letterarie e terminologiche relative alla prosa del Novecento, svolgendo senza difficoltà collegamenti tra i singoli aspetti del corso, affrontando correttamente le caratteristiche dei testi e mostrando di saper usare un linguaggio appropriato; una valutazione media (da 23/30 a 26/30) agli studenti che rivelino lacune in uno o più argomenti, o che mostrino di sapere parlare di un testo solo meccanicamente; una valutazione bassa (da 18/30 a 22/30) a coloro che mostrino significative lacune in uno o più argomenti o esercizi, o che manifestino improprietà nell'analisi degli esempi proposti. Una valutazione insufficiente è infine riservata a coloro che non siano in grado di orientarsi nelle generalità della materia, oppure di usare con proprietà gli strumenti di lettura di un testo in prosa.

Gli appelli d'esame hanno cadenza mensile, escludendo agosto, e sono suddivisi per turni. Ci si iscrive all'esame su AlmaEsami. Le iscrizioni terminano due giorni prima della prova.

Strumenti a supporto della didattica

Esempi testuali e materiali critici in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Colangelo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.