28997 - POESIA ITALIANA DEL NOVECENTO (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alberto Bertoni
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso: 1. Lo studente ha gli strumenti di conoscenza teorica che consentano di rapportare la poesia del Novecento ai movimenti di pensiero e alla storia delle idee espressi dalla cultura e dalla civiltà europea. 2. Lo studente padroneggia una metodologia di analisi della poesia del Novecento che contempli competenze di carattere retorico, stilistico, linguistico, da sviluppare anche in un confronto intertestuale e interdisciplinare.

Contenuti

Corso di 60 ore per 12 crediti complessivi, inizio lezioni lunedì 03/02/2020, lunedì martedì mercoledì ore 11-13, Aula IV del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica di via Zamboni 38.

La poesia italiana fra i due secoli

A. Bertoni, Poesia italiana dal Novecento a oggi (Bologna, Marietti: 2019)

P. V. Mengaldo, Poeti italiani del Novecento (Milano, Mondadori: 2003).

 

Testi/Bibliografia

A. Bertoni, Poesia italiana dal Novecento a oggi (Bologna, Marietti: 2019)

P. V. Mengaldo, Poeti italiani del Novecento (Milano, Mondadori: 2003).

E. Testa (a cura di), Dopo la lirica. Poeti italiani 1960-2000, Torino, Einaudi 2005, pp. V-XXX.

I non frequentanti aggiungeranno ai due testi precedenti:  

E. Testa, Dopo la lirica (Torino, Einaudi: 2005).

Metodi didattici

Lezioni frontali alternate ad ampi spazi per il dibattito e il confronto.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale che ha lo scopo di valutare le conoscenze e le capacità critiche maturate dallo studente durante lo svolgimento del corso. Si darà priorità alle analisi dei testi letterari di cui lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza contenutistica e critica. Il colloquio sonderà inoltre la capacità dello studente di mostrare i rapporti intertestuali tra i testi in bibliografia, seguendo le linee guida indicate dal docente durante le lezioni. I non frequentanti dovranno invece dimostrare una approfondita conoscenza dei testi critici come indicato dalla bibliografia di riferimento.

1. I voti di eccellenza verranno assegnati agli studenti che dimostreranno di saper analizzare approfonditamente i testi e di saper restituire, in prova di esame, una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti). Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio. Votazione complessiva tra il 27 e il 30L. Si rammenta che la lode verrà assegnata solo agli studenti che dimostreranno una completa e solida conoscenza del programma, senza lacune contenutistiche e di espressione formale.

2. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, una capacità di analisi poco approfondite e un linguaggio corretto ma talvolta non appropriato porteranno a valutazioni discrete. Votazione complessiva tra il 23 e il 26.

3. Conoscenza sommaria, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi dei testi ed espressione poco appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più. Votazione complessiva tra il 18 e il 22.

4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Bertoni