28955 - STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALE (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Tiziana Lazzari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce le conoscenze idonee per orientarsi nella storia del bacino euromediterraneo e le capacità critiche per operare nell'ambito di quadri teorici complessi, anche sul piano della memoria storica nella cultura contemporanea e delle connessioni degli studi storici con le altre scienze umane, da affrontare proficuamente in modo analitico.

Contenuti

L'Europa nell'alto medioevo

Il corso propone un quadro delle vicende connesse alla trasformazione del mondo romano, alla nascita dei regni altomedievali e ai loro sviluppi. Le lezioni saranno incentrate sul contesto europeo, senza dimenticare le connessioni di quel mondo con l'area nordica e quella mediterranea, e copriranno un arco cronologico compreso fra i secoli IV e XI.

Approfondimenti specifici riguarderanno aspetti culturali e religiosi e il problema della definizione delle identità etniche e di genere.

 

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti del corso di laurea magistrale in Scienze storiche e orientalistiche, questa prima parte del corso integrato Origini dell'Europa servirà solo di preparazione al secondo modulo.

Gli studenti frequentanti del corso di laurea magistrale in Italianistica dovranno invece sostenere una prova scritta basata sul manuale:

S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e Medioevo (300-900), Roma, Carocci, 2012.

e poi una prova orale, basata sugli appunti delle lezioni e alcune letture di approfondimento che saranno caricate su "Virtuale".

Gli studenti non frequentanti del corso di laurea magistrale in Italianistica dovranno sostenere una prova scritta basata sul manuale:

S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e Medioevo (300-900), Roma, Carocci, 2012.

Per la prova orale discuteranno i contenuti di un libro, da scegliere fra i seguenti:

W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa: barbari e romani tra antichità e Medioevo, Roma, Viella, 2011.

B. Jussen, I Franchi, Bologna, Il Mulino, 2015.

P. Geary, In principio erano le donne, Roma, Carocci, 2018.

G. Albertoni, L'elefante di Carlo Magno, Bologna, Il Mulino, 2020.

I. Barbiera, Memorie sepolte. Tombe e identità nell'alto medioevo (secoli V-VIII), Roma, Carocci, 2012.

Tesori. Forme di accumulazione della ricchezza nell'alto medioevo (secoli V-XI), a cura di S. Gelichi e C. La Rocca, Roma, Viella, 2004.

Metodi didattici

Lezioni frontali tradizionali che si avvalgono sempre della presentazione fonti scritte, archeologiche e iconografiche al fine di illustrare il processo di costruzione critica della narrazione storica.

Sarà stimolata la partecipazione attiva degli studenti nella discussione dei testi e dei problemi presentati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è un modulo del corso Origine dell'Europa ed è completamente integrato con il modulo Civiltà dell'Alto Medioevo.

Per gli studenti della Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche non è possibile frequentare un solo modulo e devono pertanto fare riferimento alle modalità di verifica specificate nel programma di Civiltà dell'Alto Medioevo.

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Italianistica dovranno tutti, frequentanti e non frequentanti, sostenere una prova scritta, seguita da una prova orale.

La prova scritta e la prova orale possono essere sostenute nel medesimo appello oppure in appelli diversi.

Per accedere alla prova orale è necessario avere sostenuto la prova scritta e averla superata con un punteggio di almeno 18/30.

La prova scritta intende verificare la conoscenza acquisita del manuale e prevede cinque domande aperte, che richiedono risposte precise e buona capacità di sintesi, la prima valutata da 0 a 10 punti, le altre da 0 a 5. Il massimo risultato possibile è 30/30.

Si valuteranno quindi:

- La padronanza dei contenuti

- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti

- La capacità di sapersi esprimere per scritto in forma adeguata e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati dal manuale, la loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e l'uso di un lessico specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei contenuti del manuale saranno valutati negativamente.

La prova orale è una conversazione libera volta ad accertare la conoscenza acquisita:

  • dei contenuti delle lezioni e delle letture di approfondimento su Virtuale per gli studenti frequentanti;
  • del libro prescelto per gli studenti non frequentanti.

Nel colloquio si valuteranno le conoscenze acquisite, le capacità di sintesi e le capacità critiche maturate dallo studente che si preparerà sulla bibliografia d'esame.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente nel sapersi orientare all'interno del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:

- La padronanza dei contenuti

- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti

- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici saranno valutati negativamente.

Il massimo punteggio assegnato nella prova orale è di 30/30.

Il voto finale di esame risulterà dalla media ragionata fra il risultato della prova scritta e il risultato della prova orale. A discrezione del docente potrà essere aggiunta la menzione di lode.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Sarà utilizzato "Virtuale", il deposito dell'Ateneo per la condivisione degli strumenti a supporto della didattica: power points di sintesi dei contenuti delle lezioni, files pdf di fonti e delle letture proposte.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziana Lazzari

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.