28949 - FILOLOGIA E LETTERATURA LATINA (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Elisa Dal Chiele
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito la letteratura latina. Sa condurre analisi linguistiche, stilistiche e tematiche relative a testi latini. E' in grado di comprendere i problemi critico-testuali inerenti i testi latini. Sa utilizzare gli strumenti della ricerca filologica.

Contenuti

Il corso è suddiviso in 2 moduli da 6 cfu.

Studentesse e studenti iscritti

● alla laurea in Filologia Letteratura e Tradizione Classica [LM 15] devono frequentare i moduli 1 (prof.ssa Dal Chiele) e 2 (prof. Pirovano).  Inizio delle lezioni: 2 ottobre 2019.

● alla laurea in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche [LM14] devono seguire il solo modulo 1 (prof.ssa Dal Chiele). Inizio delle lezioni: 3 ottobre 2019.

A. CORSO MONOGRAFICO
Dialoghi in dialogo
Modulo 1 :
La riflessione pagana e cristiana sulla provvidenza a partire dal De prouidentia dei di Agostino (un elenco dei passi da tradurre verrà fornito a lezione).
Modulo 2 :
Una storia dell'oratoria antica (e molto altro): il Brutus di Cicerone (un elenco dei passi da tradurre verrà fornito a lezione).

B. LETTURE CRITICHE: 2 letture per ogni modulo

C. PARTE ISTITUZIONALE:
Modulo 1:
Ovidio, Eroide 12
Modulo 2:
Lucano, Guerra civile, lib. X

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente delle letture aggiuntive.

Testi/Bibliografia

A. CORSO MONOGRAFICO
Testi Modulo 1:
F. Dolbeau, Sermon inédit de saint Augustin sur la providence divine, "REAug" 41, 1995, pp. 281-287; V. Tarulli - F. Dolbeau - F. Monteverde (a c. di), Sant'Agostino, Discorsi nuovi, Supplemento II (Dolbeau 21-31), Roma 2002.
Testi Modulo 2:
Cicero, Scripta Quae Manserunt Omnia. Fasc.4. Brutus, ed. E. Malcovati, Leipzig 1970 (editio altera); Cicerone, Bruto, introduzione, traduzione e commento di R.R. Marchese, Roma 2011; Cicerone, Bruto, introduzione, traduzione e note di E. Narducci, Milano 1995.

B. LETTURE CRITICHE
Letture modulo 1:
almeno 2 letture tra: A.-I. Bouton-Touboulic, Les valeurs d'ordo et leur réception chez saint Augustin, "Revue des études augustiniennes" 45, 1999, pp. 295-334; B. Pieri, Conclusione. Una lingua per la Parola. Per una definizione dello stile omiletico agostiniano, in Aurelii Augustini Sermo CCCII, testo traduzione e commento a c. di B. Pieri, Bologna 1998, pp. 255-283; G. Mazzoli, S. Agostino e la cultura classica: sconfessioni e "Confessiones", in Cultura latina cristiana fra terzo e quinto secolo. Atti del convegno a Mantova, 5-7 nov. 1998, Firenze 2001, pp. 263-281; C.J. Classen, Cicero and Lucretius on Epicurean philosophy, "Eikasmos" 19, 2008, pp. 175-188; I. Opelt, Ciceros Schrift De natura deorum bei den lateinischen Kirchenvätern, "Antike und Abendland" 12, 1966, pp. 141-155; C.M. Calcante, La filosofia come tropo: l'elogio delle meraviglie della natura in Cicerone "De natura deorum" II, "Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Perugia", 28.1, 1990-1991, pp. 11-23.

Letture Modulo 2: Almeno 2 letture tra: T. Ricchieri, Un “canone” di oratori romani ?: Cicerone, il finale del “Brutus” e i dieci oratori attici, “Maia” 68.3, 2016, pp. 665-688; S. González Marín, La originalidad de Cicerón en los paratextos del “Brutus”, “Latomus” 75.3, 2016, pp. 608-629; C. Bishop, How to make a Roman Demosthenes: Self-fashioning in Cicero’s “Brutus” and “Orator”, “CJ” 111.2, 2015-2016, pp. 167-192; C.M. Lucarini, I due stili asiani (Cic. Br. 325 ; P. Artemid.) e l’origine dell’Atticismo letterario, “ZPE” 193, 2015, pp. 11-24; J. Hall, Cicero’s “Brutus” and the criticism of oratorical performance, “CJ” 110.1, pp. 2014-2015, pp. 43-59; G. Allegri, L'immagine di Cicerone nell’incipit del “Brutus”, “Paideia” 70, 2015, pp. 163-180; J. Dugan, “Scriptum” and “voluntas” in Cicero’s “Brutus”, in M. Citroni (ed.), Letteratura e “ciuitas”: transizioni dalla Repubblica all'Impero. In ricordo di Emanuele Narducci, Pisa 2012, pp. 117-128.; A. Cavarzere, Coscienza del progresso e consapevolezza del presente: Cicerone, “Brutus” 22-23, in M. Citroni (ed.), Letteratura e “ciuitas”: transizioni dalla Repubblica all'Impero. In ricordo di Emanuele Narducci, Pisa 2012, pp. 99-115; E. Narducci, Il Brutus: storia dell'eloquenza e polemiche di stile, in Id., Cicerone e l'eloquenza romana: Retorica e progetto culturale, Roma-Bari: Laterza 1997.

C. PARTE ISTITUZIONALE
Testi Modulo 1 –
Ovidio, Eroide 12: P. Nasone Ovidio, Lettere di eroine, a cura di G. Rosati, Milano: Rizzoli, 1989; oppure Ovidio, Eroidi, a cura di E. Salvadori, Milano: Garzanti, 2006.
Testi Modulo 2 – Lucano, Guerra civile, lib. X:
M. Anneo Lucano, La guerra civile, a cura di R. Badalì, Torino: Utet, 2006; oppure M. Anneo Lucano, Farsaglia o La guerra civile, a cura di L. Canali, Milano: Rizzoli, 1997.
Morfologia-Sintassi (moduli 1 e 2):
per quanto riguarda gli aspetti linguistici, si dà per acquisito nei corsi di triennale lo studio della morfologia e della sintassi latina su testi di livello universitario (ad es. I. Dionigi-L. Morisi-E. Riganti, Il latino, Bari: Laterza, 2011) e degli aspetti storico-linguistici, metrici e di critica del testo contenuti in A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna: Pàtron, 2007. Per la sintassi latina si può fare riferimento a A.Traina-T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna: Pàtron, 2015.
Metrica (moduli 1 e 2):
è richiesta la lettura del distico elegiaco (su cui si veda la Propedeutica al latino universitario, cap. VII).
Critica del testo (moduli 1 e 2):
per le conoscenze introduttive alla critica del testo è necessario lo studio del cap. VIII della Propedeutica al latino universitario. È inoltre richiesta la lettura di: P. Chiesa, La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico, Roma 2019, pp. 11-113 (solo modulo 2) o nella sua totalità (moduli 1 e 2). Per maggiori approfondimenti, si suggerisce la consultazione di P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna 2012; R. Tarrant, Texts, Editors, and Readers: Methods and Problems in Latin Textual Criticism. Roman Literature and its Contexts, Cambridge 2016; T. Braccini, La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica, Firenze 2017.

Metodi didattici

Lezioni frontali per la sezione A; le sezioni B. e C. sono a carico dello/a studente/ssa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in un colloquio orale diviso in due parti (da sostenersi nello stesso appello):
1) la prima parte accerterà la capacità del/della studente/ssa di leggere, tradurre e comprendere i testi della sezione C. e di rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale a partire dal passo in esame;
2) la seconda (sezioni A e B) riguarderà il corso monografico e le letture critiche e consisterà in una prova di traduzione e commento filologico, letterario e critico testuale di uno dei passi letti a lezione. Lo/a studente/ssa dovrà riferire sulle letture scelte.

n.b. il corso richiede una conoscenza di livello medio-alto della lingua latina. Si consiglia a studenti principianti di scegliere esami di base della laurea triennale.

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi;
voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
voto positivo: possesso di conoscenze letterarie e linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma;
voto eccellente: possesso di conoscenze letterarie, linguistiche di livello medio-alto; traduzione e intepretazione dei testi corretta e condotta con piena autonomia e precisione. Conoscenza della metrica.

Strumenti a supporto della didattica

Slides e materiali didattici verranno resi disponibili on-line sul sito del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Dal Chiele