28881 - LABORATORIO 2

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Claudio Ratti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Claudio Ratti (Modulo Mod 1) Stefano Tartarini (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso didattico lo studente possiede conoscenze e competenze per il corretto uso di strumenti e metodologie di analisi nel campo delle produzioni e biotecnologie vegetali. Possiede inoltre, attraverso l’esame di casi studio, conoscenze e competenze sulla gestione di sistemi di produzione innovativi.

Contenuti

Modulo 1 (10 ore) - Analisi di materiale vegetale

1. Lezioni frontali: Tecniche per l'analisi di materiale vegetale (5 ore)

1.1 Analisi in cromatografia liquida e gassosa: Teoria, significato, come e cosa si misura.

1.2. Teoria della PCR quantitativa “Real-Ttime”.

1.3. Sistemi di misura di scambi gassosi fogliari e fluorescenza di clorofilla.

1.4. Digital PCR: dalla quantificazione relativa alla quantificazione assoluta

2. Prove analitiche di laboratorio (5 ore)

2.1. Analisi cromatografiche di materiale vegetale

2.2. Preparazione di acidi nucleici da tessuti vegetali ed analisi PCR quantitativa “Real-Ttime”

2.3. Misure di scambio gassoso e di fluorescenza di clorofilla.

2.4. Analisi droplet digital PCR per quantificare DNA o RNA in matrici vegetali.

Modulo 2 (10 ore) - Post-raccolta dei prodotti orto-floro-frutticoli

  • Fisiologia del post-raccolta delle specie da frutto

Unità didattica 1 (1,5 ore)

  • Quarta gamma e post-raccolta dei prodotti orticoli

Unità didattica 2 (1,5 ore)

  • Fisiologia del post-raccolta dei fiori

Unità didattica 3 (1,5 ore)

  • Tecnologia del condizionamento e della distribuzione dei prodotti ortofrutticoli

    Unità didattica 4 (1,5 ore)

  • Visite didattiche (4 ore)

Testi/Bibliografia

  • Tavola periodica degli elementi
  • Metodi ufficiali di analisi chimica del suolo disponibili sul web
  • Slides e materiale didattico messi a disposizione dal docente
  • Manualistica on line

Metodi didattici

Didattica frontale:

Attraverso la somministrazione delle unità didattiche in aula lo studente acquisisce le conoscenze delle principali tecniche di analisi di materaile vegetale, della fisiologia e delle metodologie di gestione del post-raccolta di prodotti orto-floro-frutticoli. L'acquisizione delle conoscenze e la capacità di comprensione saranno costantemente monitorate, durante lo svolgimento delle lezioni frontali, attraverso una continua interazione tra docente e studenti che li vedono coinvolti in attività di problem solving. L'interazione docente-studente avrà anche lo scopo di promuovere lo sviluppo di autonomia di giudizio e migliorare le abilità comunicative.

Prove di laboratorio:

A causa dell'elevato numero di studenti che limita il loro accesso ai laboratori di analisi del Dipartimento, le analisi strumentali verranno operate dall'aula tramite collegamento via TeamViewer alla strumentazione di laboratorio. Tale soluzione consentirà agli studenti di eseguire le analisi e seguire l'evoluzione del risultato senza dover essere fisicamente in laboratorio nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza.

Visite didattiche presso strutture di ricerca e ditte specializzate nel post-raccolta dei prodotti orto-floro-frutticoli

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento dell'insegnamento avviene attraverso una prova scritta per valutare l'idoneità dello studente. La prova scritta verrà organizzata come test separato per ogni modulo e sarà costituito da 30 domande a risposta multipla. L'idoneità verrà definita dal superamento di almeno 18 risposte positive su 30.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, PC, videoproiettore, Software Team viewer, spettrometro di massa isotopica, HPLC-Diodarray, LC-MS, Termociclatore per PCR quantitative in "Real-Time", Sistema per misura di scambi gassosi e fluorescenza di clorofilla (LiCor 6400), Sistema per droplet digital PCR (Bio-Rad QX200)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Ratti

Consulta il sito web di Stefano Tartarini

SDGs

Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.