28866 - LETTERATURA RUSSA II (SECONDA LINGUA) L

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Dmitry Novokhatskiy
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Russo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi della civiltà letteraria russa - è capace di utilizzarli su testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi letterari specifici

Contenuti

Il corso si propone di analizzare alcuni temi, generi e tendenze della letteratura russa del Novecento, presentando autori e opere di particolare rilievo.

Obiettivo del corso è di offrire gli strumenti metodologici necessari per affrontare l'analisi di opere letterarie e di testi specialistici di diversi generi ed epoche, attraverso una metodologia critica che sviluppi le capacità individuali e offra una formazione polivalente

Testi/Bibliografia

Bibliografia generale orientativa:

ACHMATOVA A., La corsa del tempo (testo russo a fronte), Torino: Einaudi 1992;

BELYJ A., Peterburg;

BLOK A., Dvenadcat';

CVETAEVA M., Dopo la Russia (testo russo a fronte), Milano: Mondadori 1997;

MAJAKOVSKIJ, Oblako v štanach;

PASTERNAK B., Doktor Živago;

Istorija russkoj literatury. Serebrjanyj vek(pod red. Niva, Sermana, Strady, Etkinda), Moskva: Progress-Literatura, 1994;

Russkaja literatura XIX-XX vekov, Moskva: Izdatel'stvo Moskovskogo Universiteta, 2002, t.2.

LOTMAN Ju., Semiosfera , SPb.: Iskusstvo SPb., 2000.

Le edizioni sopra indicate non sono vincolanti.

I testi sono disponibili presso la Biblioteca "Ruffilli".

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Si cercherà di offrire gli strumenti metodologici necessari per affrontare l'analisi di opere letterarie di diversi generi ed epoche, attraverso una metodologia critica che sviluppi le capacità individuali e offra una formazione polivalente.

Il corso mira a sviluppare e perfezionare le capacità di ascolto, lettura, interpretazione di un testo, mediante una serrata analisi della letteratura primaria, in lingua originale, supportata dalla comparazione della letteratura critica fondamentale, anch'essa in originale, sui testi in oggetto.

La frequenza è obbligatoria al 70% e le lezioni sono frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento è orale ed è rivolta a valutare le conoscenze teoriche da parte dello studente dei dati presentati e discussi a lezione, nonché il possesso da parte sua di una metodologia che gli consenta di analizzare testi letterari diversi in modo critico.

Per la valutazione si farà riferimento a "ECTS grading scale":

A [≈ 30/30 – 30/30 e lode]: outstanding performance with only minor errors;

B [≈ 27/30 – 29/30]: above the average standard but with some errors;

C [≈ 24/30 – 26/30]: generally sound work with a number of notable errors;

D [≈ 21/30 – 23/30]: fair but with significant shortcomings;

E [≈ 18/30 – 20/30]: performance meets the minimum criteria;

F [≈ 15/30 – 17/30]: Fail – some more work required before the credit can be awarded;

FX [≈ 0/30 – 14/30]: Fail – considerable further work is required.

Strumenti a supporto della didattica

Moodle

Proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dmitry Novokhatskiy