28850 - LETTERATURA INGLESE II (PRIMA LINGUA) L

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Raffaella Baccolini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi della civiltà letteraria inglese - è capace di utilizzarli su testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi letterari specifici

Contenuti

Il corso "Writing About and Writings by Women" (secondo semestre) prende in esame opere di diversi generi letterari scritte da autrici americane, inglesi e canadesi nel 20° secolo. Il corso, organizzato per tematiche e periodi storici, tenterà di dare un panorama della ricchezza e della diversità della scrittura delle donne.

Testi/Bibliografia

Racconti e romanzi

Atwood, Margaret. The Handmaid’s Tale.

Brennan, Maeve."The Bride."

Butler, Octavia. Bloodchild and Other Stories.

Cisneros, Sandra. Woman Hollering Creek

Glaspell, Susan. "Trifles" e "A Jury of Her Peers"

Goldstein, Rebecca. "The Legacy of Raizel Kaidish."

H.D., Selected Poetry.

Hong Kingston, Maxine. "No Name Woman" e "White Tigers."

Morrison, Toni. The Bluest Eye.

Newman, Leslea. "A Letter to Harvey Milk"

Olsen, Tillie. "As I Stand Here Ironing"

Ozick, Cynthia, "The Shawl"

Russ, Joanna. "When It Changed."

Walker, Alice. "In Search of Our Mothers' Gardens"

Woolf, Virginia. A Room of One's Own

Metodi didattici

La frequenza e la partecipazione al corso sono fortemente incoraggiate. Alcune prime lezioni frontali saranno seguite da discussioni in classe. E' richiesta la lettura del materiale assegnato per ogni incontro.

Le/gli studentesse/i sono pregate/i di iscriversi al corso sul sito dell'e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale è scritto. Un esempio dell'esame finale sarà disponibile sul sito dell'e-learning (50%).

E' richiesta inoltre la stesura di un breve 'essay' (response paper, 1-2 pagine) da consegnare prima dell'esame scritto (50%). Ulteriori modalità e chiarimenti saranno forniti a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale fornito tramite il sito e-learning.

Link ad altre eventuali informazioni

https://iol.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Baccolini

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.