- Docente: Chiara Elefante
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Francese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Valido anche per Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della civiltà letteraria francese - è capace di identificarli in testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici
Contenuti
In viaggio tra la Storia e le storie, alla ricerca di un segreto
Il corso intende seguire un percorso di lettura, attraverso testi di letteratura dell'estremo contemporaneo in lingua francese, ricercando, in particolare nel genere romanzo, i legami che spesso si intrecciano tra la Storia e le storie individuali. Durante il corso si approfondirà così la conoscenza in particolare di tre romanzi all'interno dei quali le vicende storiche del XX secolo si affiancano e vanno a completare il vissuto dei personaggi principali, in un rapporto di arricchimento reciproco. Si vedrà così come all'interno del genere romanzo possano essere affrontati eventi della storia collettiva con un occhio costante agli effetti e alle conseguenze che tali eventi possono aver avuto, e hanno tuttora, sulla vita dei singoli individui. La ricerca storica, come vedremo, procede spesso di pari passo con la ricerca individuale di un segreto, di una realtà famigliare, di una spiegazione che renda conto dell'evolversi correlato di Storia e storie.
Verranno inoltre approfonditi i legami che i singoli testi possono avere con altri linguaggi, quali ad esempio quello cinematografico.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Durante le lezioni verranno letti passaggi dei seguenti romanzi (che gli studenti dovranno poi leggere integralmente per l'esame):
- Philippe Grimbert, Un secret, Le livre de Poche, 2007.
- Brigitte Giraud, Jour de courage, Paris, Flammarion, 2019 (se dovesse uscire un'edizione economica sarà possibile acquistare quella)
e un libro a scelta, che verrà identificato all'inizio del corso, tra
- Nancy Huston, Lignes de faille, Actes Sud, coll. Babel, 2007.
- Hélène Gestern, Eux sur la photo, Arléa Poche, 2013.
Metodi didattici
Durante il corso verranno letti solo alcuni estratti dei romanzi in programma; le restanti parti verranno lette di volta in volta dagli studenti come lavoro individuale. Il lavoro di lettura individuale verrà guidato attraverso spunti di riflessione e interrogativi che la docente proporrà di volta in volta sulla piattaforma di didattica condivisa IOL. L'analisi testuale richiederà la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in una verifica orale durante la quale agli studenti e alle studentesse si richiederà di aggiungere considerazioni e spunti personali di analisi dei testi trattati, nonché di tracciare legami tematici, linguistici e stilistici tra le opere analizzate.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso, oltre all'analisi dei testi, verranno proposte delle presentazioni in power point (pubblicate sulla piattaforma e-learning IOL ) degli autori e del contesto letterario in cui scrivono. L'analisi dei testi da parte della docente verrà arricchita dalla critica letteraria esistente di cui verranno forniti riferimenti bibliografici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Elefante
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.